Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Quel Fiume che i manduriani non meritano (Parola di tarantini)

Quel Fiume che i manduriani non meritano (Parola di tarantini) Quel Fiume che i manduriani non meritano (Parola di tarantini) | © n.c.

«Fiume Chidro, dove San Pietro apostolo salvò un tarantino dalla lebbra». Naturalmente a scriverlo non è stato un manduriano (altrimenti avrebbe detto che il lebbroso guarito da Pietro l’apostolo era un manduriano o un Messapico o, al limite, per non fare errori storia lo avrebbe indicato come «uno del posto»), ma un tarantino. Niente di importante, comunque. Merita invece attenzione il seguito dello scritto che appare sul sito «Madeintaranto.org», un portale diretto da Gianluca Lomastro, tarantino, specializzato nella promozione turistica e marketing del territorio jonico.

L’articolo in questione è un’eccellente recensione per il fiume Chidro, marina di Manduria. «Le sue acque sono freddissime alla foce e regalano un’esperienza tonificante grazie alle escursioni di temperatura tra quelle del mare e le proprie», si legge nell’articolo che prosegue con un condivisibile invito. «Consiglio di visitare questo posto magico prima dei mesi estivi più caotici come luglio o agosto». Ed è vero. È altrettanto vero (purtroppo) il parere che esprime il titolista nel sommario sotto la foto dove si legge:«Ideale per un bagno tonificante, il fiume Chidro è un’attrazione per molti visitatori nonostante lo scarso impegno delle amministrazioni locali nel valorizzarlo».

Ebbene, sul lebbroso tarantino probabilmente avrà sbagliato, ma su quest’ultimo giudizio, chi può dare torto al tarantino?

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...