Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Io, abitante del centro storico, cinque mesi nel degrado assoluto

Io, abitante del centro storico, cinque mesi nel degrado assoluto Io, abitante del centro storico, cinque mesi nel degrado assoluto | © n.c.

Sono Simone Depasquale un residente del centro storico. Le segnalo l’ennesimo stato di abbandono/degrado che interessa il centro storico di Manduria.

Nel mese di marzo 2018 Via Senatore G. Lacaita ( centro storico ) è stata interessata da lavori aventi ad oggetto la realizzazione della rete idrica e fognaria.

Detti lavori di Posa delle condutture sono terminati, oramai, da oltre 5 mesi (!!!) ma, lo stato dei luoghi ( manto stradale) è quello rappresentato nelle foto che si allegano.Orbene, la ditta, dopo aver ricoperto con breccia gli scavi effettuati ( di oltre 1 e mezzo di profondità ) non ha provveduto al ripristino del manto stradale.

Il tutto è stato segnalato e denunciato ai Vigili Urbani di Manduria, ai rappresentanti del Comune ed all’Ufficio tecnico.

Effettivamente i Vigili Urbani hanno effettuato i debiti sopralluoghi ed hanno trasmesso, all’Ufficio tecnico competente, un invito a provvedere quanto prima a far ripristinare lo stato dei luoghi ( con missiva inviatami per conoscenza e che le allego). Ma nulla sino ad oggi è accaduto!!!

In particolare, non è stato riposizionato l’antico basolato che ricopriva parzialmente la via, ne’ è stato posizionato il nuovo basolato che avrebbe dovuto ricoprire la stessa.

Inoltre, per non far mancare nulla, è stato abbandonato, dalla ditta predetta, del materiale di lavorazione ( breccia ) addossato ad alcune abitazioni ( come si evince dalle foto allegate ) che, oltre ad essere dannoso per le stesse, è divenuto anch’esso ricettacolo di escrementi e quanto altro

Ovviamente, tale condizione di fatto, oltre a comportare un possibile problema igienico/sanitario ( mancanza di pulizia dovuta allo stato dei luoghi , la strada trasformata in una vera e propria lettiera per cani e gatti) può essere potenzialmente dannosa , in caso di piogge, per gli immobili ivi presenti a causa delle possibili infiltrazioni. Senza contare che, una strada in dette condizioni, può essere causa di danni alla circolazione di veicoli e persone.

Simone Depasquale

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...