Sabato, 20 Aprile 2024

Voce al gusto

SFORMATO DI MELANZANE CARNE E PATATE

SFORMATO DI MELANZANE CARNE E PATATE SFORMATO DI MELANZANE CARNE E PATATE | © n.c.

Ingredienti: 2 confezioni di besciamella, 750g di carne macinata mista maiale e vitello, 800g di pomodori, olio extravergine di oliva, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale, pepe. Per le Melanzane:1/2kg di melanzane, olio di semi,sale. Per le Patate: 900g di patate, olio extravergine di oliva, sale. Preparazione: Soffriggete la carne con la cipolla tagliata finemente in un pentola con l’olio, lasciate rosolare qualche minuto e poi versate il vino. Dopo averlo fatto evaporare aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, il sale e il pepe. Lasciate cuocere per mezz’ora fino a quando non si sarà cotta la carne.

Spegnete e unite il formaggio grattugiato. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette sottili e disponetele in un colapasta alternando strati di sale per mezz’ora. Trascorso questo tempo, sciacquate le melanzane, strizzatele e disponetele su un canovaccio ad asciugare. Scaldate l’olio e friggetele. Posate su carta assorbente e lasciatele raffreddare. Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a fette di mezzo centimetro. Fatele bollire in acqua salata per 7/8 minuti, scolatele e versatele in una teglia antiaderente. Salate e infornate a 200# per 15-20 minuti . Ora iniziate ad assemblare lo sformato: Iniziando da uno strato di patate, poi con metà delle melanzane, versate tutta la carne e coprite con l’ultimo strato di melanzane. Distribuite sulla superficie la besciamella livellandola con un cucchiaio. Cospargete con abbondante formaggio grattugiato e infornate per un’ora a 180° fino a formare una crosticina in superficie.

Katja Zaccheo

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Cozze ceche soffritte
La redazione - gio 2 luglio 2020

Ingredienti: cozze ceche, due foglie di alloro,1 peperoncino,1 cipolla di tropea, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale. Procedimento: dopo la raccolta disponetele in un recipiente largo, inserite un rametto di timo , cospargete di farina e lasciarle spurgare ...

BUDINI DI RISO AL COCCO
La redazione - sab 28 gennaio 2017

...

Tagliatelle con cime di rapa, salsiccia e provola
La redazione - mer 1 febbraio 2017

...