Giovedì, 25 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Macabri particolari della vicenda di via Montello a Lecce

Lecce, la ricostruzione della mattanza vista da un vicino attraverso lo spionciono della porta

Antonio De Marco con le vittime Antonio De Marco con le vittime | © Google

Mentre lo studente di infermieristica di Casarano infieriva sulle sue vittime colpendole con sessanta pugnalate, la coppia di fidanzati aveva tentato disperatamente di fermare la mano assassina e chiedere aiuto, urlando, nel tentativo di attirare il vicinato rimasto impietrito dietro le porte, ad ascoltare e spiare. Uno di loro ha addirittura assistito attraverso lo spioncino agli ultimi fendenti inflitti dall’assassino sul corpo di Daniele De Santis che in un estremo tentativo di salvarsi era riuscito a raggiungere le scale della palazzina di via Montello a Lecce, teatro della mattanza. Sono alcuni agghiaccianti particolari che emergono nelle pagine del procedimento a carico di Antonio Giovanni De Marco, ventunenne di Casarano, omicida reo confesso del giovane portiere e della sua fidanzata, Eleonora Manta.

Dal racconto delle numerose telefonate fatte dai vicini ai centralini della polizia, carabinieri e del 118, è possibile ipotizzare una dinamica del duplice omicidio. Scoprendo ad esempio che la prima a morire è stata la ragazza e che Daniele, ormai ferito, prima di uscire sul pianerottolo per tentare la fuga, ha afferrato il telefonino per chiedere aiuto ma non c’è riuscito. Nel tentativo disperato di aprire la schermata e formulare un numero, il giovane ha scattato uno screenshot dello schermo bloccato. Lo racconta lo smartphone trovato per terra in cucina sporco del suo sangue.

Fa rabbrividire ciò che è successo dopo. Il giovane, ferito e sanguinante, guadagna la porta d’uscita inseguito dall’omicida che lo stende sui gradini e lo finisce con altri colpi diretti quasi tutti all’altezza del cuore e al volto.

Scene terribili che avvengono non senza testimoni. Uno racconterà agli investigatori di aver udito rumori e urla provenire dall’appartamento sopra di lui. «Pensavo fossero dei ladri così mi sono affacciato sulle scale gridando che avrei chiamato la polizia», racconterà il testimone che dallo spioncino ha poi assistito alla scena dell’orrore. Da quella postazione ha visto una figura che si trascinava per le scale e «una persona che si avvicinava e lo colpiva più volte mentre la persona a terra implorava il soggetto che lo stava colpendo dicendogli più volte: basta, basta, basta!».

Subito dopo l’assassino, indisturbato, scende le scale ed esce dal portoncino della palazzina dove viene visto da un altro testimone che si trova in strada. Quest’ultimo vedrà l’assassino allontanarsi a piedi impugnando un grosso coltello nella mano sinistra.

Erano le 20,54 di quel lunedì 21 settembre, dai tabulati delle telefonate fatte dalle vittime, risulterà che tutto si è compiuto in poco più di dieci minuti. In quel frangente lo studente d’infermieristica si è recato, secondo gli inquirenti avendo premeditato tutto, nell’appartamento di via Montello dove aveva già abitato per cui aveva conservato la copia delle chiavi. Con quella è entrato in casa dove la giovane coppia aveva da poco finito di cenare. Poco prima la ragazza con il suo Iphone aveva scattato una foto al ragazzo mentre entrava in cucina per la cena. Quella foto così intima viene inviata su un gruppo WhatsApp di amici. È l’ultima volta che Eleonora userà il telefonino. Il suo fidanzato, invece, prima di rientrare era stato da sua madre per ritirare un dolce. La madre gli manderà un messaggio alle 20,44, forse per sapere se il dolce era piaciuto, al quale il figlio non risponderà.

Tra le 20,45 e le 20,55, saranno molti i telefoni che si metteranno in funzione in quella palazzina. Sono le telefonate che gli inquilini, preoccupati dalle grida di aiuto e dai rumori che provengono dall’appartamento del primo piano, fanno alle forze dell’ordine; che quando arriveranno sarà troppo tardi.

Questi i dieci minuti di violenza ceca che per capire da cosa è stata alimentata bisognerà ancora attendere.

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 25 aprile

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...

E' vivo per miracolo dopo che il guardrail trafigge la sua auto
La Redazione - ven 12 aprile

E’ vivo per miracolo il conducente di una Ford che questa mattina è stata praticamente trafitta dal guardrail sulla statale 7 nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie. ...