Sabato, 5 Luglio 2025

Politica

Incontro politico sul futuro del Giannuzzi con altri esponenti regionali del partito

A Manduria niente terapia con anticorpi monoclonali, i Pd chiede a Lopalco

Monoclonali Monoclonali | © La Voce di Manduria

L’ospedale di Manduria, unico presidio interamente Covid della Asl è anche l’unico a non avere un laboratorio per la terapia con anticorpi monoclonali. Esiste invece negli ospedali Santissima Annunziata di Taranto, San Pio di Castellaneta e Moscati dove afferisce anche l’utenza della vicina Martina Franca.
E’ uno dei temi affrontati nel corso dell’incontro avuto l’altro ieri tra gli attivisti del partito democratico di Manduria e l’assessore regionale alla Salute Pier Luigi Lopalco. Alle perplessità espresse dai politici manduriani, l’esponente della giunta di Michele Emiliano ha detto che si attiverà presso la direzione generale della Asl ionica «per verificare se anche nel nostro nosocomio i pazienti Covid potranno valersi di tale terapia».
Nessun impegno, invece, e a quanto pare nessuna richiesta è stata fatta in tal senso, per quanto riguarda il futuro potenziamento del Giannuzzi, quando l’emergenza pandemica sarà finita, con la trasformazione in ospedale di primo livello (attualmente è d base). Sul punto, solo prospettive generiche. Tutti si sono detti convinti «che l’esperienza pandemica che si sta vivendo sul territorio condurrà alla valorizzazione delle strutture ospedaliere che, come il Marianna Giannuzzi, hanno sostenuto maggiore sforzo e impegno esclusivo al Covid, anche mettendo a frutto le importanti competenze acquisite durante questa fase così difficile».
Il piddì, si legge nel comunicato stampa, si impegnerà «ad articolare un maggior numero di servizi sanitari di prossimità, implementando strutture intermedie, ove l’utilizzo di moderne tecnologie consenta una gestione dei bisogni di salute “a km zero” e un minor ricorso al ricovero ospedaliero, se non per le reali acuzie».
In tale organizzazione di sanità del territorio, Lopalco ha detto che «il Giannuzzi potrà assumere una adeguata valorizzazione come snodo di una rete di servizi più moderna ed efficace».
Nessun cenno, infine, ai furbetti del vaccino e ai sospetti circa l’esistenza tra loro di alcuni amministratori del comun di Manduria, moti per cui il partito democratico ha chiesto spiegazioni al sindaco che sul tema mantiene il silenzio. Occasione persa, per il piddì cittadino, per chiedere su questo l’autorevole intervento dell’assessore.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • P60
    sab 24 aprile 2021 03:32 rispondi a P60

    Dott.Lopalco ho i miei dubbi che manterrà le promesse fatte riguardo il Marianna Giannuzzi se così sarà io voterò Emiliano o chi x lui a vita! Mantieni le promesse non fare il politico .

  • Enzo
    sab 24 aprile 2021 07:50 rispondi a Enzo

    Spero tanto che il Sig. Lopalco per quanto riguarda in futuro al potenziamento del Giannuzzi, quando l’emergenza pandemica sarà finita, con la trasformazione in ospedale di primo livello (attualmente è di base),MANTERRÀ le promesse!! Ricordiamoci che (tempo addietro) il reparto nuovo di radiologia nel GIANNUZZI era di PRIMO LIVELLO in Puglia

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Tentato furto di cavi elettrici sventato grazie all’intervento tempestivo dei vigilanti dell’Istituto Blu, in contrada Demani, area ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Risolta con il ritiro della querela e una transazione la vicenda giudiziaria dell'aggressione alla docente. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti ...

Puglia Popolare cresce con Emilio Mangiulli
La Redazione - mar 27 maggio

Continua il percorso di crescita di Puglia Popolare Manduria, che annuncia l’ingresso nel proprio direttivo di Emilio Mangiulli, figura di rilievo nel mondo sindacale locale e regionale. Una nomina che porta competenze, esperienza e nuova energia al gruppo ...

Forza Italia ribadisce il no al sopralzo della discarica
La Redazione - mer 4 giugno

Forza Italia Manduria rinnova con fermezza il proprio dissenso contro il progetto di sopralzo della discarica, una posizione già espressa più volte in consiglio comunale e sostenuta anche a livello parlamentare dall’onorevole ...

Ballottaggio per sindaco a Taranto, Bitetti avanti nei primi risultati
La Redazione - lun 9 giugno

Con 24 sezioni scrutinate, Piero Bitetti (centrosinistra) si posiziona in netto vantaggio su Francesco Tacente (centrodestra), raccogliendo 3. 856 voti pari al 56,36%, contro i 2. 986 voti di Tacente, fermo al 43,64%. ...