Martedì, 23 Aprile 2024

Politica

Da tre consiglieri e dal Codacons

Tre lettere al prefetto contro il presidente Gregorio Dinoi

Consiglio comunale Consiglio comunale | © La Voce di Manduria

Inizia con i primi intoppi la presidenza del Consiglio comunale di Manduria affidata al consigliere Gregorio Dinoi che già alle prime due assemblee ha collezionato tre esposti indirizzati al Prefetto di Taranto. Le prime due firmate da tre consiglieri di minoranza e la terza dalla sezione manduriana del Codacons. Tutte e tre contengono accuse di discrezionalità, cattiva applicazione di norme contenute nel Testo unico sugli enti locali, di inosservanza dei regolamenti interni e limitazioni all’accesso del pubblico alle attività amministrative.
Le prime due contestazioni sono partite quasi contemporaneamente ma per episodi. Gli autori sono il consigliere comunale Mimmo Breccia del movimento civico «Manduria Noscia» e i due consiglieri del gruppo Progressista, Domenico Sammarco e Gregorio Gentile.
Il primo denuncia la sua cacciata dall’aula nel corso di una seduta consiliare nel momento in cui l’assemblea doveva discutere un punto all’ordine del giorno relativo ad una sua supposta incompatibilità.

Al consigliere Breccia che aveva una pendenza tributaria con l’ente risolta tre giorni prima che si riunisse la seduta, sarebbe stato impedito di prendere parte alla discussione sull’avvio di procedura della sua contestata incompatibilità. Secondo il consigliere che effettivamente non ha potuto prendere parte a quella discussione perché invitato a lasciare la sala, il presidente avrebbe confuso l’astensione dal voto di un consigliere di fronte ai casi di comprovato conflitto dii interesse, con l’abuso di allontanarsi dall’aula impedendogli, di fatto, ogni possibilità di difesa. In effetti in sua assenza non ha potuto dimostrare al resto dei consiglieri l’avvenuto saldo del debito vantato dall’ente con regolare notifica della quietanza di pagamento (circa 700 euro), cosa di cui il presidente Dinoi, sostiene Breccia, era a conoscenza.

I progressisti lamentano invece la presunta incapacità del presidente del Consiglio di condurre democraticamente l’assemblea. Dinoi è accusato in particolare di non dare la parola quando è dovuta e di commentare e interrompere in maniera pretestuosa gli interventi dei consiglieri. Ancora più grave l’episodio descritto nella segnalazione dei Progressisti al Prefetto secondo cui il presidente avrebbe arbitrariamente soppresso la possibilità di discutere il punto all’odine del giorno riguardante le linee programmatiche di mandato del sindaco.
La contestazione dell’organismo per la difesa dei diritti degli utenti e dei consumatori, Codacons, riguarda infine il diniego del presidente Dinoi alla richiesta di una webTv locale disposta a trasmettere gratuitamente la diretta streaming delle sedute delle commissioni consigliari pubbliche e dare così la possibilità di partecipazione ai cittadini impediti dalle restrizioni pandemiche. «La richiesta di trasmettere sul web la diretta delle Commissioni consiliari – scrive nella lettera il referente cittadino del Codacons, l’avvocato Antonio Casto - è giuridicamente fondata e merita di essere accolta per fornire un servizio gratuito ai cittadini in quanto il regolamento comunale vigente prevede espressamente la pubblicità delle sedute delle commissioni».
N.Din.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

7 commenti

  • Antonio
    ven 26 febbraio 2021 11:17 rispondi a Antonio

    Il problema è solo uno, che questa zimarra è rimasta alla loro prima legislatura,quando come consiglieri era gente appena con la terza media “con tutto rispetto” quindi loro facevano quello che volevano...fatevi raccontare dai vecchi consiglieri come quando il gatto e la volpe “ Pecoraro e Dinoi “ dovevano prendere decisioni cosa facevano, si chiudevano nella stanza e decidevano il da farsi e poi obbligavano i poveri consiglieri a votare quello che loro due avevano deciso.... Ora la musica è cambiata contro di loro ci sono persone con gli attributi,quindi spero che fra poco questo grande circo verrà demolito e i Manduriani pecoroni capiranno e voteranno x il cambiamento di questa bella città.

    • Manduriano
      dom 28 febbraio 2021 07:34 rispondi a Manduriano

      Caro Sig. Antonio, concordo con quanto hai scritto. I cittadini avevano l'opportunità di scegliere il cambiamento già alle scorse elezioni (la scelta era tanta e di tutti i colori politici), ma hanno preferito il vecchio sperando per il bene, ma stiamo vedendo già i risultati. pecoaro è stato bravo a convincere ma non ha fatto i conti che in consiglio c'è, comunque, gente che esige trasparenza in tutto e c'è gente che non dice sempre si e sopratutto non è obbligata a dire si. Spero comunque in una Manduria migliore, chissà quando... forse con il prossimo sindaco!!!

  • Egidio Pertoso
    ven 26 febbraio 2021 07:29 rispondi a Egidio Pertoso

    E che facciamo...? Siamo usciti da poco da un commissariamento e mo' rischiamo un altro scioglimento, questa volta per comportamenti antidemocratici ( si ricordi che la nostra è una repubblica democratica). E così da scioglimento a scioglimento, si sa bene dove si và a finire...!

  • Walter
    ven 26 febbraio 2021 04:54 rispondi a Walter

    Non è Novità,,,, SEMPRE PIÙ ARROGANTE

  • matteo smeraldi
    ven 26 febbraio 2021 01:35 rispondi a matteo smeraldi

    questo accade quando si votano sempre li sòliti ciùcci che manduria viene governata alla vecchia maniera da politici vecchia maniera.

  • Marco Mazza Santomartino
    ven 26 febbraio 2021 07:46 rispondi a Marco Mazza Santomartino

    Buongiorno Manduria!

    • Angela
      ven 26 febbraio 2021 04:09 rispondi a Angela

      Io avrei detto: buongiorno direttore!!

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

La carcassa di un piccolo squalo azzurro di circa un metro è stata trovata nella foce interna del fiume Borraco, marina di Manduria. La verdesca, specie ...

Tutte le news
La Redazione - lun 22 aprile

Un forte scoppio di cui si ignora tuttora l’origine è stato avvertito nella tarda serata di ieri in gran parte del centro urbano ...

Tutte le news
La Redazione - lun 22 aprile

E’ stato dedicato a Lucia Barnaba, la giovane imprenditrice e food blogger manduriana recentemente scomparsa per un male ...

I Demos contro la consigliera Ingrosso: non ha i titoli per dirigere il museo
La Redazione - dom 18 febbraio

La consigliera comunale Loredana Ingrosso non avrebbe i titoli per ricoprire la carica di direttrice del Museo Civico della città di Manduria. Posto che occupa da quando dalla minoranza è passata nella maggioranza ...

Dopo il museo, alla Ingrosso il governo politico del commercio
La Redazione - mar 20 febbraio

Se non fosse già occupato dal suo padrino politico, Isidoro Baldari, il posto in giunta in sostituzione dell’assessora Ileana Tedesco sarebbe sicuramente suo. E’ andata comunque bene alla consigliera comunale Loredana ...

Il fiume erode gli argini della strada, le allarmanti foto
La Redazione - mar 20 febbraio

Le mareggiate e il fiume Chidro che ha modificato il suo corso correndo parallelamente alla litoranea, stanno erodendo il terrapieno della strada subito dopo il ponte che rischia di franare. E’ l’allarme lanciato da due manduriani ...