Giovedì, 28 Marzo 2024

News Locali

L’intera opera, compreso il massetto di cemento e il montaggio degli attrezzi, costerà a Manduriambiente la somma 31.000 euro oltre Iva

Giostrine, tanto cemento, niente progetto o delibera

Il disegno Il disegno | © La Voce di Manduria

Il parco giochi in allestimento su una delle sei aiuole di Piazza Giovanni XXII, finanziato dalla società che gestisce la discarica “Manduriambiente” come ristoro ambientale alla città, è stato autorizzato il 12 dicembre dall’assessore ai Lavori pubblici, Piero Raimondo e dal responsabile dell’area Lavori pubblici, ingegnere Claudio Ferretti.
L’area attrezzata, presentata precedentemente dalla società della discarica al sindaco Gregorio Pecoraro, prevede l’installazione di due giochi a molla, due altalene di cui una per bambini con disabilità, uno scivolo a torre e un dondolo.
L’intera opera, compreso il massetto di cemento e il montaggio degli attrezzi, costerà a Manduriambiente la somma 31.000 euro oltre Iva mentre il fornitore di tutto sarà “Il Castello delle Ceramiche” di Manduria.
Questi e pochi altri particolari sono emersi dall’accesso agli atti ad opera del consigliere comunale Mimmo Breccia che ha voluto vederci chiaro sull’intera vicenda. Scoprendo che non esiste un vero e proprio progetto approvato dagli appositi uffici comunali né un atto deliberativo di acquisizione della proprietà, ma solo una semplice proposta di Manduriambiente con uno schizzo della piazza oggetto degli interventi.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

30 commenti

  • Cafoncello Speranzoso
    dom 27 dicembre 2020 04:47 rispondi a Cafoncello Speranzoso

    Piazza Giovanni XXXIII è già bella di suo perché metterci dell'altro. Proporrei di pensare in grande portando acqua e fogna a Torre Colimena. Prima opera pronta a dare un tono alla parte meno nobile di Manduria.

  • Pasquale P.
    dom 27 dicembre 2020 10:56 rispondi a Pasquale P.

    Mamma mia quante polemiche,io non o votato Pecoraro ,ma alla fine voglio dire meglio che si faccia qualcosa per migliorare la città,almeno le piazzette prendono vita,con qualche giostrina ecc...ora o si sia fatta la colata di cemento oppure no...ma che ..azzo c'è ne frega l'importante che si faccia qualcosa....ora siamo diventati tutti ambientalisti e poi non sappiamo fare la raccolta differenziata,e buttiamo ancora i materassi nelle strade a San Pietro in Bevagna...ma dai gente sempre a fare polemiche ma facciamo fare e basta....

    • Gregorio
      lun 28 dicembre 2020 11:45 rispondi a Gregorio

      Carissimo Pasquale PP. Tengo a precisare che da parecchio tempo che il Sottoscritto si dedica a tempo perso(almeno IO mi dedico!!) per l’ambiente . LEI (Pasquale) come ho notato,NON SE NE FREGA UN ..AZZO , per la colata di cemento!!! Che dire!? Bravo! Contento tu! Se tutti pensavamo come LEI !! STIAMO MESSI PROPRIO MALE !!! CEMENTO DAPPERTUTTO!!!

    • Antonio A.
      dom 27 dicembre 2020 09:34 rispondi a Antonio A.

      Pasquale P, NON SI TRATTA DI FARE POLEMICHE, qui si tratta che: qualsiasi cosa faccia l’amministrazione comunale CI SIA UN GARANTE che tuteli operato! Cosa che a Manduria NON c’è mai stato !! Grazie per l’attenzione. Arrivederci

  • Domenico
    sab 26 dicembre 2020 01:09 rispondi a Domenico

    Ma che il parco giochi è proibito? di grazia vorrei sapere dove si devono ancorare i giochi nella sabbia? tutti scenziati, tutti architetti, tutti allenatori di calcio e di fesserie.

    • Gregorio
      dom 27 dicembre 2020 07:47 rispondi a Gregorio

      Scusami Domenico tu dici: -“.. tutti scenziati, tutti architetti, tutti allenatori di calcio e di fesserie..” Tu!, che parte fai ?? La parte dei DORMIGLIONI!! L’amministrazione comunale qualsiasi cosa fa! Ti va bene ???

  • claudio delos reyes
    ven 25 dicembre 2020 11:02 rispondi a claudio delos reyes

    L'ambiente non si svende, comunque proggettazione le piazze manduriane (che condizionano e contribuiscono alla vita e la crescita dei ragazzi del quartiere per 50 anni) andrebbero condivise con gli abitanti prima, durante e dopo la progettazione, la stessa progettazione andrebbe affidata a specialisti del settore (forestali, sociologhi psicologhi).

    • Enzo
      sab 26 dicembre 2020 12:25 rispondi a Enzo

      Bravo! Sono d’accordo! Discorso corretto !!??

  • tarantino walter
    ven 25 dicembre 2020 01:16 rispondi a tarantino walter

    da sempre ma , specialmente negli ultimi 10 anni la spazzatura la fa da grande business , questo progetto andava discusso " all'apertro" in consiglio comunale ma come ha già detto qualcuno , una mano lava l'altra e qui , le mani da lavare sono davvero tante . OPPOSIZIONE SE, DAVVERO SIETE DIVERSI FATEVI SENTIRE E ANDATE IN FONDO , la monnezza ingrassa sempre ma, danneggia manduria ma , a quanto pare non i manduriani ma ...ma...ma....capisci a me ?

  • Gregorio
    ven 25 dicembre 2020 08:15 rispondi a Gregorio

    I Sig.ri Raimondo e Ferretti & Company, sono molto previdenti, in base al (discusso) PROGETTO, hanno deciso di ancorare ???? le giostrine per eventuali nubifragi, trombe ????d’aria, uragani, trombe marine, tsunami ecc... PIÙ NE HA PIÙ NE METTA !! Bravi ! Continuate così! Voto: cemento =10 ambiente = 0

  • Walter
    gio 24 dicembre 2020 12:02 rispondi a Walter

    Una mano lava l'altra e tutte e due lavano.................... Siamo nel 2020 e non è era dei primitivi

  • cittadino
    gio 24 dicembre 2020 10:39 rispondi a cittadino

    strana STRANISSIMA coincidenza; dopo la colata di cemento, sopra citata, nessuno ha notato il notevolISSIMO incremento (+100%) di arrivi di autoarticolati carichi di immondizia da tutte le parti d''Italia diretti tutti sulla strada per S. Cosimo? Come mai NESSUNO controlla su questo aumento dei conferimenti in discarica a dir poco ANOMALO? Chi controlla gli interessi della Città presso la discarica? strana STRANISSIMA coincidenza ... (mah!)

    • Angela
      sab 26 dicembre 2020 01:06 rispondi a Angela

      per questo c'è Breccia che durante la campagna elettorale voleva fare il blocco stradale. Cos1 dicevva lui.

  • Angelo
    mer 23 dicembre 2020 06:24 rispondi a Angelo

    Se posso da semplice contribuente di questo comune vorrei esprimere un suggerimento al prof. Raimondo attuale assessore: Ristrutturazione delle colonne in cemento e su quelle più grandi ripristinare i simboli delle RELIGIONI inoltre su quelle più piccole posizionare delle statue di alcuni personaggi storici della nostra MANDURIA e del papa che prende il nome.

  • Walter
    mer 23 dicembre 2020 06:13 rispondi a Walter

    Buonasera, Sig Maria Grazia Manduria si sta riqualifica dappertutto da come si vede. Se lei percorre quasi tutte le vie della nostra Manduria, può verificare che il verde è il colorato cresce dappertutto peccato che è sui marciapiedi (Bacchettoni) Ma esiste un amministrazione in questo Comune? CHE VERGOGNA. Nessuno vede nessuno controlla, siamo arrivati alla M............ Oramai il Fruttivendolo è ubicato sui marciapiede (abusivo, senza norme Igieco - Sanitario, esposto alle polveri di scarico dei fumi di autovetture, sole e acqua) non commento altro. POVERI PEDONI, Probabilmente prossimamente verremo tutti immatricolati con targhe x camminare sulle strade. Qualcuno si guardasse dai suoi doveri di lavoro. Grazie

  • Maria Grazia Tritto
    mer 23 dicembre 2020 02:14 rispondi a Maria Grazia Tritto

    Davvero molto triste ed assurdo....si sarebbe potuto riqualificare con aiuole, fare un angolo davvero carino e magari anche coinvolgere la cittadinanza o le scuole con idee su eventuali progetti da condividere e selezionare con apposita commissione...fino ad ora si assiste solo al ripetersi della famosa spada di Damocle dello spreco del denaro pubblico con totale assenza di senso civico e di bello...questo è un posto dove mai nulla potrà fiorire...

    • un cittadino
      dom 27 dicembre 2020 09:11 rispondi a un cittadino

      gentile signora....il parchetto ci è offerto da Manduria-Ambiente... nessuno spreco di denaro pubblico ma che telo dico a fare... tutti a commentare con le lauree prese sul web senza nemmeno capire cosa commentare.. non voglio con questo dire che sono daccordo con la cosa ma si vede proprio che siamo a manduria...dall'inizio di questa amministrazione invece di preoccuparsi dei punti che portavano sul loro programma elettorale pensano solo a mettere i puntini su quello che fanno gli altri..

    • Angela
      mer 23 dicembre 2020 07:07 rispondi a Angela

      Mi scusi ma un parco giochi per bimbi non va bene ? Dove si dovrebbe fare al campo sportivo? La verità è che lei, come altri siete dei bastian contrari. Non vi va bene mai niente

  • Messapico
    mer 23 dicembre 2020 01:28 rispondi a Messapico

    Nulla è cambiato nonostante tre anni di commissariamento. Pensavo finalmente, che questa nuova amministrazione fosse più coraggiosa e lunmigirante. Perché Manduriambiente deve avere l'esclusiva sugli arredi urbani? Perché non si effettuano gare d'appalto a tal proposito? Perché escludere a priori idee e progetti di altri competenti professionisti anche gratuitamente alla stessa stregua di Manduriambiente? Considerato che Manduriambiente non è un Ente benefico, un chiarimento è d'obbligo.

  • Giovanni
    mer 23 dicembre 2020 01:28 rispondi a Giovanni

    Non cominciamo a fare tutti i buoni samaritani ora..! Scorciatoie o no scorciatoie, l'importante e che a Manduria ora si veda qualcosa. Che poi come an fatto non è dovuto sapere, francamente non mè ne futta un cavolo!

  • Man Orla
    mer 23 dicembre 2020 12:08 rispondi a Man Orla

    ogni luogo pubblico di età maggiore a 50 anni (non so di quanti anni fa è la piazza in questione) è soggetto al D.Lgs. 42/04 Codice dei Beni Culturali e qlq opera va approvata dalla Sovrintendenza .... meditate

    • betty
      ven 25 dicembre 2020 11:19 rispondi a betty

      la piazza non ha neanche 40 anni

      • claudio delos reyes
        ven 25 dicembre 2020 10:56 rispondi a claudio delos reyes

        qualcosa in più, gli alberi furono piantati due volte perchè la priva volta furono tagliati da uno squilibrato, risulterà anche dal'intervento della pubblica sisurezza (oggi Polizia di Stato).

  • Enzo Caprino
    mer 23 dicembre 2020 10:05 rispondi a Enzo Caprino

    Beh se le cose stanno così............allora vuol dire che Manduria è in balia di soggetti poco responsabili

    • Francesco manduria
      gio 24 dicembre 2020 04:46 rispondi a Francesco manduria

      Il termine irresponsabile detto dal sig. Caprino è proprio una barzelletta! Nessuno ha dimenticato i danni fatti a Manduria da questo signore!

    • betty
      mer 23 dicembre 2020 11:53 rispondi a betty

      ma come le dovevano montare 'ste giostrine? ancorate su terreno vegetale? date anche qualche suggerimento però...

      • Cosimo Francesco Francesco Malagnino
        mer 23 dicembre 2020 03:39 rispondi a Cosimo Francesco Francesco Malagnino

        Ma affogata nel cemento c'è per caso qualche armatura in ferro o è solo cemento? C'è un qualsiasi progetto o solo un far da se? Io ho visto su altre piazze giochini fissati opportunamente al suolo senza colate inutili di cemento. E poi se un bambino cade , scivola, è molto meglio finire sulla terra anziché sul cemento o no?

        • betty
          ven 25 dicembre 2020 11:21

          ma nooooo il cemento serve, oltre ad ancorare le giostrine, a installare il pavimento antitrauma obbligatorio per le giostrine

        • Gregorio
          ven 25 dicembre 2020 08:02

          Forse il Sig Raimondo e il Sig Ferretti , sul (chiamato)”PROGETTO “ hanno deciso di ANCORARE ?? ?? le giostrine per eventuale TROMBA ?? D’ARIA , URAGANO , TROMBA MARINA, TSUNAMI ,ecc.. più ne ha più ne metta !!!

Locali
La Redazione - oggi, gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si ...

Locali
La Redazione - oggi, gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa ...

Locali
La Redazione - dom 24 marzo

Gli automobilisti manduriani sono avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno iniziato a fare multe a chi parcheggia fuori ...

Locali
La Redazione - gio 21 marzo

Tolleranza zero da parte della polizia locale manduriana per i dehors, tavolini e fioriere prive di autorizzazione davanti a bar di Manduria ...

Locali
La Redazione - gio 21 marzo

Sono aperte le preiscrizioni al corso di Blsd e Pblsd (rianimazione di base con defibrillazione adulto e pediatrico), per tutti coloro che desiderano acquisire ...

“Libere di essere”, gli studenti del Prudenzano a lezione con gli addetti ai lavori
La Redazione - mar 27 febbraio

«Sei tu che scegli. Se ti fa male, non ti ama». E’ il messaggio che gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria ...

Gita scolastica “per forza”, il caso del liceo scientifico
La Redazione - ven 1 marzo

C’è nervosismo tra alcuni studenti e le rispettive famiglie del liceo scientifico di Manduria per come la direzione dell’istituto sta gestendo la gita scolastica. Il viaggio formativo suddiviso in gruppi, della durata di 5 ...

Il calcio condiziona l'agenda politica manduriana
La Redazione - sab 2 marzo

Il calcio locale crea scompiglio e condiziona anche l’attività politica manduriana. La seduta del consiglio comunale che era stato fissato per mercoledì prossimo, infatti, è stato annullato e rinviato a data da destinarsi per ...