
Nella fretta di adottare la bozza del nuovo piano regolatore, la commissione straordinaria di Manduria ha dimenticato i diciotto chilometri di costa. Lo ha fatto notare l’architetto Francesco Merafina, commissario ad acta incaricato dalla Regione Puglia a redigere e approvare il piano comunale delle coste. Il problema è emerso ieri nel corso di una riunione che si è tenuta in municipio tra i progettisti del piano delle spiagge, l’architetto Merafina e il responsabile dell’Urbanistica del comune di Manduria, geometra Salvatore Montesardo.
«Il commissario ad acta – si legge nel verbale conclusivo dell’incontro tecnico – fa presente che l’amministrazione comunale prima dell’adozione del Piano Urbanistico Generale (Pug), avrebbe dovuto informare lo stesso al fine di verificare preventivamente la coerenza dei dati tra lo stesso Pug e il Piano Comunale delle Coste (Pcc) consegnato in data 26 settembre 2019».
Preso atto della distrazione, l’incaricato della Regione Puglia ha invitato i suoi progettisti a procedere ad una verifica di quanto riportato nel Pug rispetto al Pcc. Nelle more dell’espletamento dell’attività dei progettisti, il commissario ad acta procederà alle verifiche finalizzate all’attivazione delle procedure più celeri per l’adozione del piano spiagge direttamente presso gli uffici regionali per tutte le procedure si valutazione ambientale.
Antonio Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
11 commenti
Giuseppe crispo
ven 18 settembre 2020 03:44 rispondi a Giuseppe crispoBuona sera a tutti che ne dite strada via delle mimose incompleta da 50 anni con varie onorme buche con cadute con le biciclette ?
Domenico
gio 17 settembre 2020 07:40 rispondi a DomenicoIl PUG non è un'opinione in cui ognuno può sentirsi autorizzato a esprimere la prpria. Quando non è uno strumento asservito a interessi di parte (personali, di società, di appetiti economico-speculativi) e la visione oculata del futuro di tutto un territorio, che prevede correzioni e miglioramenti per renderlo migliore, gradevole nel rispetto della natura e dell'ambiente. Tirare la coperta del provvedimento a favore della marina, della periferia del capoluogo o di Uggiano Montefusco, disinteressandosi del resto, denuncia quanto siano profonde le radici dell' egoismo.
betty
mer 16 settembre 2020 07:29 rispondi a bettyi km di spiaggia sono sempre 15! e cmq il PUG è stato solo adottato per ora e non approvato, oltretutto in questo periodo si possono fare tutte le osservazioni possibili e immaginabili, ma quando si tratta di scrivere tutti si ritirano!
Lorenzo
mer 16 settembre 2020 07:05 rispondi a LorenzoScusatemi, mia opinione personale, ma credete che sia tollerabile costruire ancora qualcosa alle Marine? Neanche un accenno a ciò che deve essere demolito? Che idea consumare ancora territorio dove l'abusivismo ha distrutto tutto. Demolire il brutto per far tornare il bello, semmai portare l'acqua potabile.
giorgio sardelli
mar 15 settembre 2020 06:03 rispondi a giorgio sardelliNell'articolo si fa riferimento ai 18 chilometri di costa dimenticati e delle periferie di Manduria? nessuno accenno da parte di questo giornale, si vede chiaro che sono state dimenticate da tutti ma proprio tutti tranne in questa settimana che parecchi hanno messo il naso per chiedere il voto
AM
mar 15 settembre 2020 02:18 rispondi a AMFossero solo quelli gli errori!! Questo PUG è uno strumento già obsoleto prima di essere approvato! Non vi è traccia di una seria programmazione, la Relazione Generale è piena di errori o parti integralmente copiate, le tavole non rappresentano lo stato dei luoghi perchè datate.
Domenico Scialpi
mar 15 settembre 2020 12:07 rispondi a Domenico ScialpiChe ci siano errori è palese e non discuto su quella perché sono ignorante in materia, ma dare la colpa ai commissari mi sembra anche eccessivo. Alla fine loro sono riusciti dove altri falliscono dal 1980.....non so se mi sono spiegato
giangabriele
mar 15 settembre 2020 10:12 rispondi a giangabrieleSiamo messi proprio male!!!
Greg di Manduria
mar 15 settembre 2020 09:18 rispondi a Greg di Manduriaembè so ragazzi, si distraggono facilmente. Se pagassero di tasca loro gli errori, tutto questo non accadrebbe !!!! Invece......
Domenico
mar 15 settembre 2020 06:41 rispondi a DomenicoQuindi, i commissari hanno inserito nel loro palmares una vittoria senza aver completato una gara? Ma quante altre sorprese ci riserveranno i futuri controlli? Non sarebbe più giusto "liquidare" i commissari dopo gli stessi?
Lucy32live.it
mar 15 settembre 2020 06:09 rispondi a Lucy32live.itLa gatta frettolosa fece i figli cechi!!!qui nel caso specifico ..troppo frettolosa!!l ultima scadenza utile ?domanda!!