Venerdì, 26 Aprile 2024

News Locali

I certificati emessi hanno piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, ecc.)

Innovazione in municipio: partono i certificati anagrafe online

Internet Internet Internet | © La Voce

Il Comune di Manduria ha attivato il servizio di rilascio di certificazioni on line che consente al cittadino residente, o iscritto all’Aire (Anagrafe residenti all’estero), di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

I certificati emessi hanno piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, ecc.).

I Certificati che possono essere rilasciati on line sono quelli riportati nelle voci di menù nell’apposito portale dedicato.

Per accedere al servizio di rilascio di certificati disponibili on line, sia esenti da bollo sia in bollo, per i cittadini e per professionisti abilitati dal Comune di Manduria occorre dotarsi delle credenziali Spid (firma digitale) (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).

I certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al D.P.R. n. 642 del 1972.

I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge, nonché dalle specifiche leggi speciali.

Pertanto i cittadini, nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se ritengono di aver diritto all’esenzione, devono obbligatoriamente indicarne l’uso e/o la norma di legge che la prevedono.

Per la versione in bollo del certificato, occorre preliminarmente acquistare una marca da bollo di Euro 16,00, l’identificativo univoco della marca da bollo dovrà essere inserito nei dati della richiesta telematica del certificato e la validità del certificato stampato è vincolata all’applicazione della marca utilizzata sul certificato.


Sarà cura del soggetto richiedente verificare la correttezza dell’identificativo riportato sul certificato rispetto agli estremi della marca da bollo apposta.

Gli stessi certificati sono disponibili anche per gli avvocati ed i commercialisti per gli usi legati alla loro attività professionale nella versione esente da bollo, ove ne ricorrano i presupposti.

Gli avvocati ed i commercialisti che hanno la possibilità di accedere alla certificazione online sono solo quelli che hanno preventivamente richiesto ed ottenuto una apposita autorizzazione/abilitazione da parte del Comune di Manduria.

I nuovi certificati rilasciati online sono dotati di timbro digitale e possono essere stampati, risultando validi a tutti gli effetti di legge sulla base della normativa vigente in materia.


Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • pro copio
    dom 16 agosto 2020 08:36 rispondi a pro copio

    uè Gricò, ma anche quando le cose vengono fatte si ha da ridire. E cmq non mi risulta che altri grossi comuni fanno queste operazioni on line. Goditi il mare e apprezza le cose buone.

  • Gregorio
    ven 14 agosto 2020 08:51 rispondi a Gregorio

    Era ora!!!

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...