
La proposta di intitolare una strada al professore Cosimo Distratis, lanciata attraverso il nostro giornale dagli Stati Uniti, dove vive, dal manduriano Marco Capogrosso, professore di neurologia all’Università di Pittsburgh, continua a ricevere consensi non solo da quanti hanno conosciuto e apprezzato il lavoro del vecchio scienziato e inventore recentemente scomparso a Uggiano Montefusco nel suo osservatorio astronomico.
«Non possiamo dimenticarci di lui. Per questo di lui non possono rimanere solo i segnali stradali che indicano l’osservatorio nelle strade sgarrupate di Uggiano», scrive il professore Capogrosso. Che lancia l’idea: «Faccio un appello per intitolare a Cosimo una piazza, una via o forse meglio una sala della biblioteca comunale affinché il suo messaggio rimanga per i piccoli Manduriani che si chiederanno chi fosse Cosimo Distratis».
Tra le numerose proposte lasciate nei commenti dei lettori se ne segnalano alcune: Vittorio Spagnoletti, collega di Distratis, vorrebbe dedicargli un istituto scolastico; Fabio Dinoi la villetta di Uggiano Montefusco; Giovanni Maggi ha pensato di intitolargli una borsa di studio; Cosimo Brunetti una piazza centrale della città; Antonio Distratis è più preciso indicando proprio Piazza Garibaldi cambiandola in Piazza Cosimo Distratis.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Sal Laterza
mer 29 luglio 2020 08:53 rispondi a Sal LaterzaIncominciamo a togliere sto Garibaldi da tutte le piazze e intitoliamole a gente come il Professore, che ha fatto conoscere a centinaia di alunni la bellezza del suo scibile.