Lunedì, 14 Luglio 2025

News Locali

Il comune di Manduria parteciperà al bando regionale intitolato "Luoghi comuni" finalizzato a favorire...

Immobili comunali per il terzo settore e il turismo, Manduria partecipa al bando

Nuovo municipio Nuovo municipio | © La Voce di Manduria

Il comune di Manduria parteciperà al bando regionale intitolato "Luoghi comuni" finalizzato a favorire, attraverso il sostegno alla realizzazione di iniziative di innovazione sociale promosse e realizzate da organizzazioni giovanili del Terzo Settore, il riuso e la valorizzazione di beni immobili sottoutilizzati di proprietà pubblica.

L’iniziativa regionale prevede, in particolare, che attraverso lo strumento della co-progettazione si possano promuovere nuove forme di collaborazione tra Enti Pubblici e organizzazioni giovanili del Terzo Settore finalizzate a riattivare spazi pubblici sottoutilizzati attraverso la realizzazione di progetti innovativi capaci di coinvolgere le comunità locali nei processi di riuso e valorizzazione dei predetti spazi, offrendo ai giovani opportunità di attivazione e apprendimento.

Per il raggiungimento delle finalità del bando, l’avviso regionale prevede che gli Enti pubblici interessati aderiscano all’iniziativa candidando sull’apposita piattaforma informatica uno o più spazi pubblici sottoutilizzati di cui siano proprietari o di cui abbiano la piena disponibilità.

Per la partecipazione al bando della Regione che mette a disposizione 40mila euro, l’amministrazione commissariale mette a disposizione l’immobile di sua proprietà composto da 4 vani situato a San Pietro in Bevagna in via Borraco (di fronte alla pineta), destinandolo a contenitore di attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato di interesse sociale e culturale.

I progetti presentati saranno selezionati dall’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione (Arti). Il comune, da parte sua, si impegna a concedere, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione, in comodato d’uso gratuito per un periodo minimo di 24 mesi (eventualmente prorogabili) lo spazio candidato al soggetto del Terzo Settore individuato dall’Arti a seguito di apposita procedura ad evidenza pubblica per l’espletamento delle attività co-progettate.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...