
La Confesercenti di Manduria si è fatta portavoce della richiesta di 49 commercianti che svolgono la loro attività sull’asse che va da Piazza Sant’Angelo a Piazza Garibaldi, affinchè venga abolitala domenica la Zona a traffico limitato (Ztl), tranne che nei casi in cui si svolgeranno eventi o altro (anche organizzati dagli stessi esercenti che si rendono disponibili).
«La profonda crisi del commercio – si legge in una nota della confederazione degli esercenti -, viene ancor più accentuata dalla impossibilità per gli utenti di raggiungere i negozi del centro in auto. La domenica mattina e pomeriggio – si aggiunge -, questi luoghi sono completamente deserti, o privi di pedoni ed anche di auto».
E’ opinione dei commercianti che la ampiezza dei marciapiedi di Corso XX settembre permetterebbe comunque il transito e passeggio dei pedoni e pertanto a impedirebbe di permettere anche il transito dei veicoli, considerando inoltre che la zone interessata dalla richiesta non è Centro Storico ma solo zona limitrofa allo stesso. La richiesta è stata presentata ufficialmente agli amministratori straordinari del comune in data 29 gennaio.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
Sandra
lun 3 febbraio 2020 02:38 rispondi a SandraSe la gente non compra non è colpa della Ztl, ma dei negozi poco interessanti.
Alessandro sammarco
dom 2 febbraio 2020 12:43 rispondi a Alessandro sammarcoChe degrado culturale .. è il periodo peggiore di una città che non ha sbocchi, che non riesce a uscire fuori da una serie di situazioni politiche e non che la deturpano. Città infinite con ztl.. Dove si parcheggia a 2 km dal centro .qui ci si lamenta per 500 metri... Evidentemente la domenica si preferisce fare altro... evidentemente la gente con le belle giornate ne approfitta per evadere... Evidentemente la domanda è diversa dall’offerta...
Simone Depasquale
ven 31 gennaio 2020 09:55 rispondi a Simone DepasqualePer anni i commercianti si sono lamentati del senso unico affermando che era colpa di quest’ultimo se gli affari andavano male. Poi, sbagliando, si è eliminato il senso unico e ripristinato l’anacronistico e dannoso doppio senso. Ovviamente non è cambiato nulla e pertanto, ora, la colpa è la ZTL. Invece, stranamente, in tutti gli altri paesi le zone con la ZTL sono frequentatissime! Dopo la ZTL sarà colpa dei limiti di velocità e magari chiederanno di eliminare anche quelli. Forse è ora di crescere culturalmente.
Gregorio Pichierri
ven 31 gennaio 2020 05:03 rispondi a Gregorio PichierriMa se in tutti i paesi limitrofi e non esiste la ZTL perché a Manduria e causa di tutti i mali. Ma finiamola la gente non compra e basta e non certo perché non può entrare con la macchina nel negozio.
sergio di sipio
ven 31 gennaio 2020 02:00 rispondi a sergio di sipioSuggerite agli esercenti di inforcare un bel paio di occhiali da vista e controllare quanti bimbi sono tenuti in disparte quando con le loro mamme transitano su quei miseri marciapiedi. Nell'area pedonale gli incassi aumentano non subito ma nel tempo.
Pasquale 60
ven 31 gennaio 2020 12:45 rispondi a Pasquale 60È solo un pretesto dei 49 commercianti in tutte le città hanno i negozi in zone solo pedonale vedi Ostuni lecce ecc...