
l 18 dicembre nella chiesa di Sant’Anna a Manduria si è tenuto il concerto “No(t)...te di Natale ” delle classi I-II-III C-D- F dell’Istituto Comprensivo “M. Greco” della città Messapica dirette dalla professoressa di musica, Anna Rita Spina.
L’esibizione si è svolta a conclusione dell’omonimo progetto di solidarietà che ha visto i ragazzi della scuola media manduriana portare un po’ di gioia e aria natalizia ai nonnini della casa di riposo. «Il progetto», afferma la professoressa Spina, «aveva una duplice finalità: avvicinare i ragazzi al mondo della musica attraverso il canto e la pratica strumentale, ma soprattutto, nell’epoca difficile in cui ci troviamo, sviluppare negli alunni il senso della solidarietà».
I brani eseguiti dall’orchestra di coro e fiati appartengono al repertorio musicale natalizio sia classico che moderno, italiano e straniero: da “Tu scendi dalle stelle”, emblema della tradizione natalizia nostrana, si è passati al più moderno “Natale Rap”, da “Adeste Fideles” a “Nanita Nana”, canto tradizionale spagnolo, per fare alcuni esempi. Non sono mancati i colpi di scena: ad aprire la serata facendo irruzione dal portone centrale sono intervenuti alcuni componenti del complesso bandistico manduriano “Amici della musica Franco Erario” che hanno eseguito delle pastorali natalizie. Nell’intermezzo sono state declamate dagli studenti le poesie “Lo zampognaro” e “Auguri ai parenti” a cura della professoressa Simona Malorgio ed è stata eseguita la drammatizzazione del brano “Quanno nascette ninno”, curata dalla professoressa Mimma Gaballo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.