Venerdì, 26 Aprile 2024

News Locali

«Sono stati già realizzati – fa sapere la commissione straordinaria - quelli di Via delle Acacie, Citronelle e Leonida; mentre, sono in corso di realizzazione i tronchi di Via Paisiello e Maria d’Enghien»

Acqua e fogna ovunque, anche nelle marine: parola di Pentassuglia, Aqp e commissari

Lavori scavo Lavori scavo | © Google

L’acquedotto pugliese sarebbe pronto a finanziare l’intera rete idrica e fognaria nelle marine manduriane. L’incredibile e benaugurale notizia è contenuta in un comunicato stampa della commissione straordinaria del Comune di Manduria. Che per il momento annuncia l’ammissione a finanziamenti di tre strade di San Pietro in Bevagna, Via Bernardo da Casalnuovo e Via 219, Via delle Tuberose e Via Chinnici a Manduria.

«Sono stati già realizzati – fa sapere la commissione straordinaria - quelli di Via delle Acacie, Citronelle e Leonida; mentre, sono in corso di realizzazione i tronchi di Via Paisiello e Maria d’Enghien».

Lo scorso 14 novembre – si fa sapere nel comunicato stampa del comune -, si sarebbe tenuto un incontro presso l’Autorità Idrica di Bari tra il direttore generale, Vito Colucci insieme ad altri tecnici dell’Autorità stessa, e un componente della commissione straordinaria del comune Messapico nel corso del quale sarebbe stata esaminata la situazione igienico-sanitaria del Comune di Manduria e delle sue frazioni marine. In quel contesto, spiega la nota, «si è convenuto sulla necessità di procedere, quanto prima, al finanziamento dell’ampliamento della rete idrica e fognaria in tutta Manduria nonché al finanziamento della realizzazione dell’intera rete idrica e fognaria nelle marine».

A seguito di tale riunione che sarebbe stata organizzata dal consigliere regionale del Pd, Donato Pentassuglia, sarebbe stato assicurato il prossimo finanziamento delle seguenti strade manduriane: Monte dei Diavoli, Metaponto (zona Barci), tratto interno; Scuola Agraria “Mondelli”, tratto fuori dell’agglomerato urbano, lungo la strada provinciale per Maruggio; Casaburi (tratto idrico sino al tronco della fognatura esistente); Vico IV Ferdinando Donno (idrico già canalizzato da fognatura); Bruno Buozzi (dal tronco idrico esistente sino alla presenza di costruzioni); 229, idrico e fognante (strada pubblica a seguito di cessione al Comune); Marina, nel tratto tra il tronco esistente e il rondò nella strada provinciale nr. 141 (struttura comunale Masseria “Marina”, circa 1200 mc.); Borraco, dal tronco esistente e fino alla presenza di costruzioni (350/400 mc.); delle Mammole.

La nota stampa del comune informa infine che è stato concordato «un tavolo tecnico, da tenersi a breve, tra l’Autorità Idrica Pugliese, l’Acquedotto Pugliese e la Commissione Straordinaria di Manduria, per esaminare le ulteriori esigenze di estensione delle reti idriche e fognarie in Manduria nonché per la realizzazione di tali opere anche nelle frazioni di San Pietro in Bevagna e Torre Colimena».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

10 commenti

  • lorenzo
    ven 29 novembre 2019 04:52 rispondi a lorenzo

    Che l' acquedotto pugliese cominciasse ad investire nelle riparazioni delle perdite che ha, conclamate sulla sua centenaria rete e riducesse gli stipendi dei membri del cda sproporzionati rispetto ai risultati. Tanto paga pantalone. Ecco questo sarebbe un vero obbiettivo altro che le favolette per i creduloni

  • demetrio
    ven 29 novembre 2019 08:06 rispondi a demetrio

    Come al solito siamo in un periodo di ARIA FRITTA. Periodo ELETTORALE, solo favole è comunque AQP se fosse vero da il dolcetto,per far passare in secondo piano lo scarico finale del depuratore. In un progetto serio di acqua e fogna, non si possono fare impianti in un quartiere come (BARCI) solo in una strada VIA METAPONTO e lasciare un intero quartiere a BOCCA ASCIUTTA solo tanta amarezza.

  • giorgio sardelli
    gio 28 novembre 2019 04:43 rispondi a giorgio sardelli

    L'unica certezza è il DEPURATORE che stanno costruendo, poi viene la discarica che inquina un'altra discarica stracolma e DIO sa cosa ci hanno messo li sotto poi in Manduria Città dai tanti profumi di fruttato col primitivo l'olio buono ma nel degrado più assoluto con un palazzetto dello sport che c'è ma non si vede tanto ancora e si respira un'aria puzzolente che nessuno vuole dire da dove arriva, forse è vapore invisibile ma che penetra nei polmoni di tutti........stop ma non si ferma qui. Servizi igienico sanitario siamo allo stato di terzo mondo e con tutta la buona volontà del Carissimo Sig. Pentassuglia a Manduria servono trent'anni di buon governo per recuperare dal degrado, quello che è scritto nell'articolo è una goccia nel deserto

  • Francesco de pasquale
    gio 28 novembre 2019 03:40 rispondi a Francesco de pasquale

    Non dimenticate via Manuela loi

  • lorenzo
    gio 28 novembre 2019 09:25 rispondi a lorenzo

    Non dite Gatto se non lo avete nel sacco!! Attenzione, periodo di favole pre elezioni e situazione particolare in zona Urmo. Attenzione a non sognare alla Marina!!

  • antonio curri
    gio 28 novembre 2019 08:51 rispondi a antonio curri

    Lo "zuccherino" per lo scarico a mare? O no?

  • Antonio
    gio 28 novembre 2019 07:48 rispondi a Antonio

    Manca all'appello la Via Giardini dove manca la fognatura pur essendo in pieno centro storico.Qui il tronco esiste ma nn funzionante perché la progettazione ha fatto male i calcoli perché la pendenza è in senso opposto.L'impianto fognante funzionante termina in corrispondenza della Caserma dei Carabinieri.Allora cari commissari datevi da fare e sistemate questo imbroglio.

  • sergio di sipio
    gio 28 novembre 2019 07:40 rispondi a sergio di sipio

    Se conoscete cosa sia la felicità oggi ne sono pieno. Non solo per me ma per l'intera comunità Tarantina vessata da problemi terzomondisti ed ora con una strada per un avvenire nuovo ed affascinante. Avetrana, Manduria con le Marine dovranno unirsi per fare sbocciare quel fiore appena accennato oggi da questo giornale. Un abbraccio a tutta la comunità ricordando che dovremo smettere di litigare ed impegnarci solo sul futuro. Grazie Redazione tutta.

  • Gioia vincenzo
    gio 28 novembre 2019 07:40 rispondi a Gioia vincenzo

    Felice che si lavori per la città ma vorrei ricordare che Manduria vive 24 mesi e la marina circa 60 giorni lanno Cosa voglio dire priorità per Manduria io abito in piazza Plinio il vecchi e in sieme a me altre persone che chiediamo fogna e acqua e la risposta e condotte vecchie non sopportano altro carico . ?

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...