
Inizia oggi, venerdì 9 agosto, per il manduriano Giulio De Pasquale, la grande avventura a Las Vegas dove insieme alla squadra dei migliori hacker italiani parteciperà alla finale mondiale del «Def Con Capture The Flag».
Da oggi, sino all’11 agosto, De Pasquale gareggerà con i ««mHACKeroni», squadra di ethical hacking italiana, nella competizione di cybetsecurity più prestigiosa al mondo durante la quale le varie squadre si sfideranno, a suon di tastiera, per penetrare le difese altrui proteggendo le proprie. Si sfideranno 16 squadre provenienti da tutto il mondo che dovranno dimostrare competenze tecniche, spirito di squadra, massima concentrazione, forte intuizione e buona gestione dello stress. Il giovane hacker manduriano che ha ventisette anni, ha vissuto a Manduria sino al conseguimento della maturità scientifica. Laureatosi in ingegneria presso il Politecnico di Milano si è poi trasferito a Londra dove ha frequentato il dottorato in sicurezza informatica del King’s College. Vive a Redmond, nei pressi di Seattle (Usa), dove lavora per il colosso dell’informatica «Microsoft Research».
La sua passione per i computer nasce nella tavernetta di casa, nel centro storico di Manduria. Aveva da poco imparato a camminare quando raggiungeva i fratelli maggiori, già studenti liceali, per affiancarli nell’uso del pc e giocare con i loro videogames. Con gli anni, la passione per tutto ciò che lampeggiasse ed emettesse suoni lo ha portato a partecipare a tornei internazionali di videogiochi e quello che poteva sembrare un semplice passatempo, ha iniziato a condizionare anche il suo percorso di studi. Dapprima emerge la necessità di imparare l’inglese. Successivamente la voglia di sviluppare dei giochi e il subentrato interesse per la sicurezza informatica lo ha indirizzato verso la facoltà di ingegneria.Il Def Con, dove l’ingegnere manduriano con la sua squadra intitolata «mHACKeroni», è la conferenza mondiale di sicurezza informatica più incredibile e conosciuta, citata anche da numerosi film e serie TV di successo, come X-Files, The Signal, e il popolarissimo Mr. Robot. E’ il livello finale, per chi si occupa di Cybersecurity. Il momento culmine di DEF CON è sicuramente la competizione Capture The Flag, dove un ristrettissimo numero di gruppi hacker – circa 15 le squadre invitate – si affrontano a colpi di exploit. «mHACKeroni» si conferma quindi come un’eccellenza italiana ed internazionale.
A. Matarrelli
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.