False illusioni

Legambiente: la strada Bradanico-Salentina? Una grande fake news

Non mancando di sottolineare «i proclami trionfalistici (da parte di alcuni politici) riguardo al tanto agognato completamento di questa opera», gli ambientalisti Messapici fanno notare invece la...

Locali
Manduria martedì 14 maggio 2019
di La Redazione
Il tratto terminato di Bradanico-Salentina
Il tratto terminato di Bradanico-Salentina © La Voce di Manduria

Salvo chiarimenti da parte degli uffici preposti, quella del completamento della Bradanico Salentina, nel tratto che collegherebbe Manduria con la Statate 7 Ter per Taranto, sarebbe una bufala. A sostenerlo sono gli attivisti del circolo Legambiente di Manduria che hanno analizzato il sito del Ministero dell’Ambiente nella parte relativa alla «Valutazione preliminare» del progetto in questione. Secondo gli ambientalisti, l’unica cosa certa è il completamento funzionale della variante all’abitato di San Pancrazio Salentino di soli 2 chilometri e mezzo, «il solo che deve essere appaltato entro la fine del 2019». A preoccupare maggiormente Legambiente è la disponibilità finanziaria messa a disposizione per quest’opera: circa 25 milioni di euro per i due chilometri e mezzo della circumvallazione di San Pancrazio, altrettanti per completare il tratto Manduria Grottaglie e quindi Taranto. «Vorremmo sbagliarci , si legge in una nota stampa di Legambiente Manduria - ma (salvo auspicabili chiarimenti, che spieghino come mai lo stesso importo occorrerebbe sia per realizzare 2,5 km di strada vicino San Pancrazio Salentino, sia per completare il collegamento di quanto già esistente ed in uso alla S.S. 7 Appia), sembra proprio che quanto stanziato per il completamento sia del tutto inadeguato».

Non mancando di sottolineare «i proclami trionfalistici (da parte di alcuni politici) riguardo al tanto agognato completamento di questa opera», gli ambientalisti messapici fanno notare invece la generosità di stanziamenti per la Regionale 8 (circa 200 milioni di euro) contro cui si sono più volte espressi. Più serio, per Legambiente: «stornare i fondi della inutile strada Regionale 8 a favore dei lavori di completamento della Bradanico-Salentina da Taranto fino a Lecce».

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette