Giovedì, 25 Aprile 2024

News Locali

Quando la gonna non piace alle catechiste

Quando la gonna non piace alle catechiste Quando la gonna non piace alle catechiste | © n.c.

Sono la mamma di una bambina che martedì scorso ha fatto la Cresima nella chiesa di Sant’Angelo. Voglio denunciare un comportamento che non mi è piaciuto da parte delle catechiste. Secondo il programma stabilito giorni prima da loro stesse, la madrina della cresimanda, un’altra mia figlia di 19 anni, durante la cerimonia avrebbe dovuto leggere uno dei brani sacri. Da tenere presente che all’evento era presente sua eccellenza il Vescovo di Oria e Manduria. Ebbene, probabilmente proprio per l’importante presenza, il gruppo di catechiste che organizzava il tutto, ha impedito alla madrina la lettura perché, a suo dire, aveva la gonna troppo corta. Tengo a precisare che non era assolutamente una minigonna che a mia figlia, tra l’altro, non piacciono proprio, ma un normale vestito che arriva appena al di sopra del ginocchio. Tanto è vero che mia figlia stessa ha fatto notare che una delle catechiste aveva una gonna di poco più lunga della sua. Le organizzatrici però sono state irremovibili e mai figlia non ha più letto sull’altare.

Io mi sono arrabbiata perché mia figlia piccola ci teneva moltissimo ed era orgogliosa della sorella che leggeva qualcosa sull’altare. Senza fare commenti su quanto di poco pulito accade in alcune sacrestie (premetto che non è il caso della chiesa in questione), una sola considerazione mi viene da fare: e poi si lamentano che i giovani si allontanano dalla chiesa. (Lettera firmata)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

31 commenti

  • greg
    mer 22 giugno 2011 11:41 rispondi a greg

    @Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia): grazie, aspetto con fervida attesa.... e i Sacri Forzieri dello IOR saranno ingrossati a dovere!

  • pasquino
    mer 22 giugno 2011 03:20 rispondi a pasquino

    Immagino che tutti coloro che qui hanno scritto contro la Chiesa, siano coerenti e non ci mettano piede nemmeno per sbaglio o per convenienza.

  • Nello
    mer 22 giugno 2011 12:59 rispondi a Nello

    Quando arrivarono i missionari, gli africani avevano la terra e i missionari avevano la Bibbia. Ci insegnarono a pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia. Jomo Kenyatta (1889-1978 primo Presidente del Kenya indipendente)

  • Salvatore
    mer 22 giugno 2011 12:40 rispondi a Salvatore

    Candil de la calle... oscuridad de su casa... se verr veramente il giorno del giudizio quanti amici del Signore faranno una brutta fine... Pregate che il tutto non avvenga... P.s.: cara redazione non mi piace essere censurato quando scrivo qualcosa che non vi va!!! Cordialmente!!!

  • @michele: signor MICHELE . io ho detto che : ogni volta che si inquisisce uno squalo della finanza entra in gioco lo IOR , basta vedere la cronaca , e/o tornare indietro al banco ambrosiano , il potente vescovo americano marcincus ecc. ecc. ecc. il PRETE-CASSAFORTE a ROMA , notizia di qualche mese fa ,lo abbiamo dimenticato ? AVEVA PARECCHI MILIONI DI LIQUIDITA' che servivano per pagare in nero ,giri illeciti . questa cronaca sig. MICHELE . la saluto

  • maria
    mer 22 giugno 2011 10:09 rispondi a maria

    sei stupendo Michele!!!!! volevi fare il superman della chiesa, ma poi anche tu, nel formulare la domanda, ti sei reso conto che nemmeno superman pu farci qualcosa!!!! infatti, al sig. Walter, con tono intimitatorio, hai chiesto: sei sicuro che nella banca vaticana tutto denaro sporco? non hai chiesto se c' del denaro sporco! ..ma se tutto denaro sporco!!!!!!!!!!!!!!! cosa vuoi che ti risponda Walter: nooo, non sono sicuro se tutto! o se probabilmente qualche offerta di un bimbo innoccente c'!!!!

  • Angelo (Svizzera)
    mer 22 giugno 2011 06:28 rispondi a Angelo (Svizzera)

    Ma per favore, queste cresime (e prime comunioni) sono solo avvenimenti sociali al meglio per incontrarsi fra parenti e amici, al peggio per esibire vestiti sciccosi ed abbuffarsi in banchetti trimalcionici. Non ci crede pi quasi nessuno. Abbiate almeno la decenza di vestirvi come si conviene, ipocriti che non siete altro!

  • michele
    mer 22 giugno 2011 01:18 rispondi a michele

    Vorrei rispondere al sig. Walter, lei ha parlato di banca vaticana, adesso le faccio una domanda lei sicuro che il denaro che "gira" nella banca vaticana tutto denaro sporco? Se si, mi deve dire gentilmente da quale fonte ha preso queste informazioni. Grazie

  • Sergio, Webmaster UAAR
    mar 21 giugno 2011 08:29 rispondi a Sergio, Webmaster UAAR

    Sono ateo. Le regole della chiesa sono quelle, se volete stare in una chiesa stateci con la decenza che vi chiedono. Se non volete, non stateci, si fa presto. Mica obbligatorio fare la cresima e imporla ai figli.

  • @[email protected]: FINALMENTE QUALCUNO CHE HA CORAGGIO . basta con il dire secolare ..." fai quello che ti dico e non fare quello che faccio " questa gente sono dei mercenari di professione , che vivono nel lusso pi sfrenato , senza neanche preoccuparsi di nasconderlo . VERGOGNATEVI , COMPRESO I VOSTRI LECCHINI . come dissi a un prete un po di tempo fa .....meno male per voi che dio non esiste .

  • Gianna
    mar 21 giugno 2011 06:43 rispondi a Gianna

    @Giulio: "diventano una sfilata specie per le ragazzine con minigonne, pose da star nelle foto e nulla, assolutamente nulla, di religioso." Evidentemente prendono spunto dal Papa che se ne va in giro vestito da Faraone, ammanatato d'oro e di pietre preziose...

  • Gianna
    mar 21 giugno 2011 05:35 rispondi a Gianna

    @SERGIO: Il mio era sarcasmo. Avevo dimenticatdi metterci :lol: Io sono felicemete uscita fuori dalla chiesa proprio da quando ho saputo di esserene inconsapevolemnte suddita. Mi sono "sbattezzata" 5 anni fa. Non immagina il gran senso di LIBERAZIONE non far pi parte di un'organizzazione criminale (basta che si legga la Storia della chiesa, pu fare ricerche sul web "crimini chiesa" con google che le escono fuori i quasi 900.000 pagine! Ma anche i tantissimi libri pubblicati) Altro che Ges Cristo! Non capisco davvero come sia possibile che la gente vada ancora dietro certi impostori. Ho visto che la notizia fa il giro del web.

  • Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia)
    mar 21 giugno 2011 05:15 rispondi a Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia)

    @greg: sig greg inoltrer volentieri la sua richiesta a S.E. Reverendissima Cardinal Angelo Bagnasco. Io non sono altro che un umile servitore. L'importante che non si presenti alla riunione a mani vuote. Le offerte a Santa Madre Chiesa sono indispensabili per ingrossare i Sacri Forzieri dello IOR (Istituto Opere di Riciclaggio). Che Dio la benedica.

  • max
    mar 21 giugno 2011 04:25 rispondi a max

    ...ma perch esiste una chiesa? ma quale chiesa? io conosco solo Vaticano S.P.A. non conosco nessuna chiesa. Ma chiesa inteso come religione che cura lo spirito non curandosi delle cose materiali?.... Mi sembra non esista nessuna chiesa.Se la trovate fatemi sapere dove si trova in che via.....

  • Marco
    mar 21 giugno 2011 03:05 rispondi a Marco

    Se vuoi sottomettere tua figlia ai sacramenti di una Chiesa da sempre bigotta ed ipocrita, non vedo cosa hai da lamentarti se poi i loro seguaci si comportano in questo modo. Continuando a frequentarli, un giorno anche tua figlia potrebbe diventare come loro. Un saluto.

  • solo una piccolissima parte di tutto quello che ci sarebbe da dire lo trovate nella canzone "Prete" di Simone Cristicchi

  • Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia)
    mar 21 giugno 2011 01:01 rispondi a Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia)

    Riportare il popolo alla moralit cristiana, nel gregge, come un figliuol prodigo la conclusione unanime del mondo cattolico italiano riunito a casa della Marchesa Aldobrandi Ieri pomeriggio, come vi avevo preannunziato in mattinata qua sul blog, ci siamo ritrovati tutti a casa della Marchesa Aldobrandi per dibattere lo scottante tema della perduta moralit cristiana allinterno del popolo italiano. Ce stavano tutte le mejo menti del mondo cattolico: Giovanardi, Rosi Bindi, Casini, Formigoni, Letta Gianni ed Enrico, Buttiglione, il cardinal Bagnasco, Don Gallo, Don Ciotti, Don Gelmini e Don Seppia. A tenere banco stato Pierferdy Casini, che la mente pi lucida de tutti, che ha iniziato elencando le motivazioni per cui urgente ed essenziale ricondurre il gregge allovile, s come un figliuol prodigo: 1) Il gregge si porta meglio a tosare che le singole pecore sparse 2) Riportare il gregge al pastore serve a farlo rincoglionire e dis

  • Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia)
    mar 21 giugno 2011 01:01 rispondi a Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia)

    trarre ben bene con i soliti argomenti a) vite eterne b) esseri soprannaturali che opportunamente sollecitati con rituali e preghiere aiutano e provvedono c) mondi paralleli dopo la morte in cui la giustizia, che non di questa Terra, verr realizzata d) la vera vita nun de sta Tera e) luomo nasce colpevole, col peccato originale, e deve sempre esse giudicato e controllato da chi ha il potere di perdonare ed emendare le sue colpe, cio li preti f) la Tera na valle de lacrime g) bisogna rassegnarsi e perdonare in attesa di un vecchietto con la barba bianca che punir i ricchi e potenti ingiusti e cattivi e premier i sudditi buoni e giiusti. Nzomma le solite cose ha aggiunto Pierferdy quelle che funzionano da dumila anni e se funzionano da dumila anni nun se capisce perch non dovrebbero continu a funzion. Tanto chi controlla ? ha concluso come al solito Pierferdy con un sorrisetto Nessuno mai tornato indietro pe raccont se er vec

  • Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia)
    mar 21 giugno 2011 01:01 rispondi a Giovan Maria Catalan Belmonte (Cameriere del Sacro Soglio e Membro della Guardia Nobile Pontificia)

    chietto co la barba bianca ce sta veramente"

  • Io dico che non tutto il male non viene per nuocere; questo atto di finto moralismo da parte di questi esseri un'ulteriore conferma dell'abuso e dei privilegi che i cattolici hanno dato a dei loro simili, nullafacenti e pagati. arriver il giorno in cui il tanto atteso secolarismo arriver e, finalmente, saremo liberi dal razzismo, sessismo e omofobia della chiesa e dei suoi uomini. Fino ad allora imparate a vedere bene gli uomini di chiesa, capire che sono meno di tutti voi, ascoltare bene i loro valori per capire che non esistono e prenderne le distanze. Essere loro seguaci e sudditi uno schiaffo all'intelligenza ed all'evoluzione dell'essere umano. le loro prediche "andavano bene" nel medioevo. Il "santo padre" il primo ladro, finto, inutile essere della Terra: mai un giorno di lavoro, solo ricchezza e benessere il tutto condito da prediche. servirebbe un'altra Breccia di Porta Pia per, questa volta, pi severa. W l'Ateismo e la libe

  • rt del pensiero (quest'ultima, la pi bella cosa che abbiamo).

  • la chiesa , grande esempio di morale etica , morale , politica . una chiesa che si scandalizza per qualche centimetro di stoffa sopra un ginocchio . certo , salvare la faccia importante . nulla invece sa di scandaloso quando , qualsiasi faccendiere , politico , ogni volta che si scava su questi personaggi si arriva alla banca pontificia , lo IOR , dove si riciclano soldi sporchi , economie di intere nazioni . tutto questo non il vero scandalo ? w il papa re , w il sacro denaro pontificio , w il suo primo esponente , il padrone benedetto XVI .....ALLELUIA . ALLELUIA

  • SERGIO
    mar 21 giugno 2011 12:36 rispondi a SERGIO

    @Giulio: @Gianna: Sig. Giulio, sono sulla sua stessa linea di pensiero asserendo che i "costumi sociali" sono andati allegerendosi negli ultimi tempi. A mio dire, per, se la scrivente ha esagerato e/o generalizzato ponendo "...a quanto di poco pulito accade in alcune sacrestie...", Lei ha indubbiamente fatto di peggio ponendo "...RAPPRESENTA UNA GRAVE ILLAZIONE DI CUI LEI DEVE ASSUMERSI LA RESPONSABILITA'...": Responsabilit? e di fronte a chi? di fronte a Lei? di fronte a Dio?? Cortesemente, togliamoci le bende dagli occhi e cerchiamo di valutare razionalmente l'agghiacciante contesto ecclesiastico per quello stato e per quello che tutt'ora ! Sig. Giulio e sig

  • SERGIO
    mar 21 giugno 2011 12:36 rispondi a SERGIO

    . Gianna rispondetemi: preferite che una ragazza di 19 anni legga la domenica durante l'eucarestia un testo sacro indossando una gonna di poco superiore al ginocchio o preferite che si parli di DON SEPPIA (per carit, senza generalizzare, visto che ormai fattispecie come queste non sono pi sporadiche e coinvolgono il "modus operandi" di vari e insisto vari sacerdoti!)???

  • Tonino Roberto
    mar 21 giugno 2011 12:25 rispondi a Tonino Roberto

    Un sacerdote che redarguiva una avvenente signorina manduriana che si era presentata in Chiesa con una minigonna da capogiro, venne dalla stessa apostrofato con: Padre G. no a istu mai cristu? pi llu sangu n! Chiss se padre G. cristu lo aveva mai visto o immaginato, per ..... cce st sputtimu puru lu cristianu? puei tici ca la casa chioi.

  • Gianna
    mar 21 giugno 2011 11:47 rispondi a Gianna

    I fedeli devono rispettare i dettami della Chiesa Cattolica perch di Essa sono sudditi ed essere "obbedienti e sottomessi alle Gerarchie Ecclesiastiche, cos come recita il Catechismo (nn. 1267 e 1269)! Alrimenti si rivolgano ad altre Religioni, che ce ne sono tante. La porta aperta, accomodatevi! W il Santo Padre Bendetto XVI!

  • Maria giovanna Tindari
    mar 21 giugno 2011 10:21 rispondi a Maria giovanna Tindari

    Salve o Ecclesia,fulcro di raccomandazioni per tuo mezzo abbiamo a capo dirigenti fasulli per tuo mezzo chi vale resta nell'ombra per tuo mezzo la gente valente costretta a espatriare ecc ecc(la poesia continua,questa favola anche)

  • Giulio
    mar 21 giugno 2011 09:58 rispondi a Giulio

    Pur non volendo entrare nel merito della questione specifica non avendo dati oggettivi per poterla giudicare, dico solo all'autrice della lettera che il riferimento "a quanto di poco pulito accade in alcune sacrestie" davvero superficiale e indibbiamente rappresenta una grave illazione di cui lei deve assumersi la responsabilit. Di certo c' solo che molti ragazzi di oggi (e i loro genitori e padrini) hanno perso il senso del rispetto verso il luogo sacro, verso il sacramento religioso verso cui stanno per accostarsi, ed allora vedi come in tutte le chiese in occasione di cresime e comunioni diventano una sfilata specie per le ragazzine con minigonne, pose da star nelle foto e nulla, assolutamente nulla, di religioso. Al contrario suo, signora autrice, io contesto che la maggior parte dei sacerdoti o dei catechisti non allontanino queste persone, anche in maniera plateale, come si sarebbe fatto un tempo. Ci che sta avvenendo uno schifo

  • Giulio
    mar 21 giugno 2011 09:58 rispondi a Giulio

    , e di sicuro meglio avere meno praticanti ma sinceri, che una massa di attori e divi che usano i sacramenti come spot personale. Ribadisco che il concetto generale e non entro nel suo caso specifico, non essendo stato presente per poter valutare. Saluti

  • maria
    mar 21 giugno 2011 08:27 rispondi a maria

    p n spettaculu onna pijatu la messa!!!! brava! ...bell'insegnamentu alli piccinni sign, l'importante ti cuddu ca si leggi ...noni cinca leggi!!! evviva la cultura berlusconiana..evviva il grande fratello... poveri a noi!!!!

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...