Domenica, 6 Luglio 2025

News Locali

Su 160 risposte pervenute, la stragrande maggioranza, pari all’86%, è convinta che «Ci sono altre priorità di cui occuparsi» (138 voti), mentre per il 14% è «Una scelta giusta e civica»

Strisce blu davanti casa, la rabbia dei residenti delle marine e il sondaggio su Instagram

Parcheggi a pagamento davanti alle abitazioni Parcheggi a pagamento davanti alle abitazioni | © La Voce Di Manduria

“Hanno fatto addirittura i parcheggi di fronte casa delle persone”. Questa è la voce di un furioso residente di Torre Colimena di cui abbiamo preferito oscurare l’identità, dopo la decisione del comune di Manduria di far tracciare (senza alcun preavviso) delle strisce blu dei parcheggi a pagamento in diverse strade della località balneare manduriana. Una marina dipinta dagli stradini proprio davanti ai locali commerciali e perfino alle abitazioni private.

“Io non posso più parcheggiare la mia macchina davanti casa, è assurdo”, racconta concitato il residente che espone un malessere non solo singolare, ma collettivo per questa scelta comunale di delimitare i futuri stalli di sosta a pagamento in tutta la località turistica. “Nemmeno a Porto Cesareo, ci sono tanti parcheggi blu e a Torre lapillo non paghi da nessuna parte”, racconta ai nostri microfoni il cittadino.

E non è il solo a pensarla così. Un sondaggio fatto sul profilo Instagram «Torre Colimena e Salina dei Monaci», ha valutato il gradimento degli utenti sulla scelta del comune di Manduria di tracciare le strisce blu per la sosta a pagamento nelle strade della località balneare al confine con il litorale della provincia di Lecce. Su 160 risposte pervenute, la stragrande maggioranza, pari all’86%, è convinta che «Ci sono altre priorità di cui occuparsi» (138 voti), mentre per il 14% è «Una scelta giusta e civica».

Dalle repliche del cittadino spuntano però altri nodi al pettine, - “Siamo noi residenti a pulire il ciglio della strada e adesso non possiamo metterci nemmeno più le nostre macchine!”. E ancora. “Hanno perfino dipinto sull’erba quelle strisce blu. Non ho parole”. Non solo una voce fuori dal coro, quella del residente irritato, ma lo specchio della concreta agitazione tra gli abitanti della marina.

Quando il servizio entrerà in funzione, le tariffe saranno le seguenti: un euro per ogni ora di occupazione e 6 euro per l’intera giornata con importo minimo per la sosta di 30 centesimi per le fermate brevi. Sono previsti abbonamenti mensile al costo di 25 euro, quindicinali a 15 e settimanali a 10 euro. 

Marzia Baldari

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

18 commenti

  • Marietto Coppi
    mer 13 aprile 2022 03:36 rispondi a Marietto Coppi

    Finalmente avremo quello di cui abbiamo bisogno. Acqua e mare proporranno un duetto fantastico. Con 6 euro tutto il giorno con la vettura a poche miglia dal mare. Dove troverete di meglio? Allargate le tasche e contribuite. Per la Spiagetta penseremo dopo con il Presidente del Club Nautico che occuperà tutta la zona dei Soci onorati di pagare un piccolo obolo.

  • Marzia incerti
    dom 3 aprile 2022 10:27 rispondi a Marzia incerti

    Ma veramente avete fatto un sondaggio ? Davanti a casa non è roba privata ma cosa pubblica , e ci possono essere anche le strisce blu in un mondo normale

  • Cosimo massafra (Ferrara)
    dom 3 aprile 2022 09:34 rispondi a Cosimo massafra (Ferrara)

    RACCOMANDO. Per esperienza personale fate vive proteste se i parchimetri sono molto distanti o non ben visibili. Gli ausiliari del traffico hanno interesse a multare, tu vai a cercare il totem, fai la fila e pur se il tutto in 5 minuti trovi la multa. Difficile contestare in quanto non dimostrabile il tempo trascorso,. A Campomarino ho visto fare una multa mentre il proprietario era in fila al totem e la moglie in piedi vicino all'auto, tre ausiliari affermavano falsamente che erano passati mezz'ora prima e l'auto era già lì. Falso in quanto eravamo giunti quasi contemporaneamente, unica differenza non multavano me in quanto ancora seduto in auto per una telefonata. Ovviamente non seppi resistere ed intervenni dichiarandomi testimone del loro abuso.

  • giovanni
    sab 2 aprile 2022 11:56 rispondi a giovanni

    Ma a Milano, Roma, a Parigi o a Taranto le persone parcheggiano davanti casa? O parcheggi dove trovi o vai nel garage. Ma fatela finita va, che oltre ad essere responsabili di abusivismo speculativo pretendete anche il parcheggio gratis e davanti casa. Nel caso non potete farne a meno piazzate sedie e biciclette come sempre si fa da queste parti occupando suolo pubblico e provocando risse con chi parcheggia.

  • Agnese Buccoliero
    ven 1 aprile 2022 07:30 rispondi a Agnese Buccoliero

    Le preferisco alle sedie!

  • mandurianolibero
    ven 1 aprile 2022 05:33 rispondi a mandurianolibero

    Era ora... Finalmente una cosa buona e con anticipo. I parcheggi si pagano in tutta Italia e non rompete le scatole. Se hai la casa al mare, e sei proprietario, probabilmente l'Amministrazione Comunale ti darà un pass per una macchina. puei tieni quattro machini, cazzi tua sacchi a pai. Oltremodo se affitti la casa a nero devi pagare. e dai prendi 3000€ al mese per 100 € di parcheggi non casca il mondo. Sa l'affitti regolarmente con contratto registrato, mostrandolo agli uffici competenti probabilmente ti sarà dato un pass per una macchina a nome dell'affittuario. Anzi hanno sbagliato anche a fare i microabbonamenti. Basta con il selvaggismo. Una volta tanto ca faci na cosa bbona. Ca ntra tre anni questa eti la prima e forse l'unica e sola. Iti ci li faci finu allu muranti.

    • Virgola
      dom 3 aprile 2022 11:34 rispondi a Virgola

      più che un manduriano libero, mi sembra un manduriano pensante.

  • Riccardo Sibillano
    ven 1 aprile 2022 12:52 rispondi a Riccardo Sibillano

    Dott. Pecoraro Sindaco di Manduria, Le chiedo, è ammissibile, in un centro urbano dove sono totalmente assenti i marciapiedi, applicare le strisce blù per parcheggio a pagamento? Le stesse permettendo il parcheggio ostruiscono gli ingressi nelle abitazioni dei cittadini eliminando altresì i marciapiedi rasoterra e spingendo i cittadini a passeggiare a piedi al centro strada con totale pregiudizio della sicurezza pedonale. È auspicabile una corretta rivisitazione della segnaletica orizzontale che salvaguardi la SICUREZZA PEDONALE DEI CITTADINI TUTTI. GRAZIE.

    • domenico
      dom 3 aprile 2022 11:43 rispondi a domenico

      i marciapiedi non ci sono perché i proprietari hanno costruito abusivamente utilizzando il massimo dello spazio ai limiti della proprietà. In ogni caso se non si può parcheggiare con le strisce blu non si può neanche senza. ricordarsi sempre che i l pagamento consente una rotazione di chi sosta, il che agevola i commercianti. I residenti avranno diritto al permesso per una sola auto, i villeggianti avranno sconti. Adesso zitti e mosca. Per il passeggio in quelle strade si va già a centro strada da una vita.Perciò non diciamo fesserie.

  • PIETRO LAZZARIS
    ven 1 aprile 2022 09:03 rispondi a PIETRO LAZZARIS

    ASSSURDOOO.. manca l'acqua potabile, palizzata in legno fracida e mi fermo qui per non offendervi, cara amministrazione per raccogliere bisogna seminare bene, non si ruba

  • Marco
    ven 1 aprile 2022 07:51 rispondi a Marco

    Vorrei ricordare ai cittadini che le strisce devono essere ben visibili, e non coperte da altri colori, la multa è nulla e va pagata solo la differenza tra il tempo di parcheggio usato e il tempo pagato. Le multe in zona ZTL fatte dall'ausiliario del traffico sono nulle. Infine l' ausiliario del traffico non è un pubblico ufficiale e perciò bastano dei testimoni per contestare le contravvenzioni... Ccà nisciuno è fesso direbbe Totò 🧟®

  • Maurizio
    ven 1 aprile 2022 06:23 rispondi a Maurizio

    Aggiornati non rimanere nell età della pietra,. La tua proprietà non dà diritto sulla strada PUBBLICA

  • Walter
    ven 1 aprile 2022 06:13 rispondi a Walter

    Le Vie del Signore sono infinite, ma non di PROPRIETÀ 🤔🤣😂

  • Gregorio
    ven 1 aprile 2022 06:09 rispondi a Gregorio

    Ma. È fuori di testa?? Oppure semplice Ignoranza?? Casa tua non ti dà il diritto di fare i comodi tuoi, cioè di parcheggiare davanti la tua abitazione,. La volete finire di fare i prepotenti (diritto acquisito ingiustamente) Mettono sedie e altro x riservarsi il parcheggio(schifezza del SUD) SE sei proprietario Dell immobile non sei proprietario della zona se non di strada PRIVATA😭😭

  • Francesco
    ven 1 aprile 2022 05:38 rispondi a Francesco

    Benissimo anche a San Pietro

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...