Sabato, 5 Luglio 2025

News Locali

C’è però un sentimento che accomuna gran parte dei pareri revisionati

Fiera Pessima, c’è chi dice no, ma tutti vorrebbero migliorarla e ad altri piace così

Fiera Fiera | © La Voce Di Manduria

Tra il categorico che commenta “no io non ci vado”, all’assertivo “la più bella di sempre”, a chi con diplomazia confessa “apprezzo l’impegno”, l’umore del pubblico sulla 279esima Fiera Pessima non è unanime, anzi piuttosto contraddittorio tra i manduriani che hanno commentato sulla nostra pagina Facebook un primo parere espresso da Beppe Guida.

C’è però un sentimento che accomuna gran parte dei pareri revisionati, e cioè che questo appuntamento tradizionale e secolare della città messapica, nel bene e nel male, è mancato ai suoi abitanti dopo tre anni di fermo per la pandemia e per ragioni di natura tecnica e politica.

“Piccola e ben curata, mancano però gli espositori di grandi aziende”, commenta un lettore. “Apprezzo l'impegno e lo sfidare il rischio di portare a casa dei risultati sufficienti sia dell'amministrazione che dei coraggiosi espositori già sull'orlo del baratro che nonostante tutto hanno ancora un po’ di speranza”, incalza un altro. 

Sulle dimensioni della Fiera ne avevamo parlato noi della Voce, qualche mese, fa dichiarando la sua effettiva grandezza di 2.545 metri quadrati al coperto e 1968 metri quadrati di esposizione esterna. Più piccola quindi, ma con la promessa di essere più settorializzata. È tornata alle sue origini, non vale la pena andare”, commenta il più pessimista che riceve repliche da più utenti che invitano questo e altri cittadini a smettere di brontolare e di apprezzare il ritorno di quello che è un simbolo per Manduria.

Centenaria e spesso sfarzosa, la Fiera Pessima è da anni una meta attrattiva turistica per tutta la Puglia. Quest’anno la campionaria a gran difficoltà è stata riaperta, ma è tornata con un altro volto: “è caruccia ma non spettacolare come negli anni passati”, commenta un nostro follower su Facebook, mentre per un’altra signora è la più bella degli ultimi dieci anni “con una presentazione raffinata dei prodotti che mi ha ricordato la Festa del Raccolto del Leoncavallo di Milano”. Alcuni hanno invece criticato la superficialità degli addetti alla verifica del Green Pass, “controlli dei green pass all'entrata inesistenti”. 

Marzia Baldari

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Alessandro pezzarossa
    lun 14 marzo 2022 10:03 rispondi a Alessandro pezzarossa

    Noi come primo anno abbiamo portato alla fiera pessima le carpe koi.. Come associazione per far conoscere questi animali, nella più ignoranza assoluta senza affendere nessuno.. Per noi è stato un successone.. Ci ripromettiamo di fare qualcosa ancora più bello l anno prossimo.. Poi naturalmente siamo tutti bravi a lamentarci.. Con la speranza che qualcuno faccia sempre qualcosa per noi.. Criticando con i commenti più stupidi..

  • mandurianolibero
    dom 13 marzo 2022 12:46 rispondi a mandurianolibero

    Organizzare una qualsiasi cosa a Manduria è al dir poco impossibile....nceti cinca la oli cotta e cinca cruta... e su questo non bisogna non riconoscere l'impegno che gli organizzatori hanno profuso...ca puei non ci riescunu mai...questo è un altro conto. Quello che invece mi chiedo, in considerazione dei grandi numeri che stanno pubblicizzando i rappresentanti del nostro Governo paesano, come mai io per andare a fare la spesa al supermercato o alla macelleria devo fare la fila fuori perchè all'interno ci sono più di 3 persone e alla fera ti Manduria si trasi a massa senza che nessuno chieda e dica niente. Caro responsabile della sicurezza e salute pubblica srai ca faci lu fessa cu no bbai in guerra. Perchè non stai prendendo le dovute precauzioni? A è vero, mi scusi mma pinzari alli voti

  • Dario
    sab 12 marzo 2022 11:55 rispondi a Dario

    Per nn parlare delle mascherine…la maggior parte (compresi gli stessi espositori) delle persone con mascherina abbassata o molte delle volte senza proprio…ho visitato solo il primo padiglione dopo di che sono scappato vedendo la situazione rischiosa per me è i miei famigliari…nessun controllo prima durante e dopo…a mai più!

    • mandurianolibero
      dom 13 marzo 2022 12:47 rispondi a mandurianolibero

      Chiamate i Nas e fatela chiudere .Le attività commerciali se non rispettano le normative chiudono.

  • Maurizio
    sab 12 marzo 2022 10:59 rispondi a Maurizio

    Fiera? Ma quale Fiera, 5 minuti e sei alla fine,. Chi controlla il GREEN PASS. L'addetto è in feria??? 😂😂🤣🤣🤔🤔

  • Gregorio
    sab 12 marzo 2022 10:55 rispondi a Gregorio

    Solita roba. Altro Flop.... Fiera? Ma quale fiera.,probabilmente mercatino rionale. Probabilmente per il MUNICIPIO si chiama FIERA. Signori sapete che significa FIERA??? È morta anche questo insieme al mercato settimanale. Volete vedere la fiera bisogna andare a Galatina,,, Volete vedere il mercato settimanale?? Bpsogna andate a Francavilla Fontana

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...