
«Giù le mani dal Giannuzzi». E’ questo il senso di due interventi, gli unici sinora quelli resi pubblici, di altrettanti esponenti della politica manduriana che sentono la necessità di comprendere i reali piani della Regione Puglia sul futuro dell’ospedale di Manduria. Le voci sono quelle di Mimmo Breccia e Domenico Sammarco, consigliere comunale di Manduria Noscia il primo e dei Progressisti il secondo. A preoccupare i due politici è il nuovo piano ospedaliero della Regione Puglia che per Manduria ha previsto un ospedale di comunità da realizzare in una struttura esistente da «rifunzionalizzare». Che sia lo stesso ospedale Giannuzzi a dover ospitare questo mini ospedale (massimo 40 posti letto per patologie di bassa gravità gestiti dai medici curanti e infermieri), magari sopprimendo qualche altro reparto esistente, è il timore di molti.
«Vediamo con favore la scelta di creare un ospedale di Comunità anche all’interno del territorio manduriano», dichiara in proposito Sammarco. Che aggiunge. «Va precisato però che non potrà mai sostituirsi all’Ospedale Giannuzzi che ha finalità ben diverse; ci aspettiamo ora di capire quali strutture saranno utilizzate per l’ospedale di comunità – prosegue il consigliere progressista -, ma nessuno pensi che si possa utilizzare la struttura ospedaliera del “Marianna Giannuzzi”, di cui invece attendiamo di conoscere l’iter di potenziamento promesso dalle istituzioni preposti in sede di consiglio comunale monotematico, nonché i tempi di tale asserito potenziamento».
Promettendo battaglia a difesa della struttura già pesantemente penalizzata, Sammarco rincara la dose. «Non permetteremo che ci sia alcun tipo di ulteriore arretramento nell’offerta sanitaria locale, anzi – avverte -, saremo pronti a una dura battaglia, costi quel che costi, in difesa della salute dei cittadini del nostro versante orientale jonico».
Molto duro anche il commento di Breccia che se la prende soprattutto con il governo locale. «Altro che potenziamento del Giannuzzi – scrive Breccia -, il nostro ospedale che voi avete svenduto ai vostri amici della sanità, a breve diventerà una sorta di guardia medica mentre Martina Franca continuerà a fare la voce grossa». Rivolgendosi al sindaco Gregorio Pecoraro e alla situazione della maggioranza sempre in bilico, Mimmo Breccia si chiede cosa stia facendo il primo cittadino. «Mentre ci scippano l’ospedale, Pecoraro che fa? Continua a litigare con i suoi consiglieri di maggioranza per la spartizione delle poltrone».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
Giovanni Dinoi
gio 17 febbraio 2022 04:25 rispondi a Giovanni DinoiUn ringraziamento ,a questi due ragazzi Breccia e Sammarco, scesi in politica per difendere veramente la ricchezza della nostra e vostra cittadina. Non bisogna ringraziarli solo con le parole, ma con i fatti ,aiutandoli per cercare di risolvere,tutti insieme varie problematiche, che stanno portando l'appunto nostro paese a scomparire del tutto geograficamente,se non fosse per i due mesi della stagione estiva già eravamo scomparsi. Rimango senza parole, dopo aver appreso dalla stampa che ci vogliono declassare ancora il nostro prezioso ospedale il secondo piu operativo dopo il Santissima Annunziata di Taranto e la città davanti a questa notizia sembra non fregarsene niente. Ma ci rendiamo conto aldilà della bandiera politica ci stanno distruggendo il nostro paese. Svegliamoci.
Ale
gio 17 febbraio 2022 02:47 rispondi a AleNon basta farsi sentire , il problema vero e' non aver mandato nessun Maduriano alla regione Puglia quindi anche gridando a gran voce nessuno sentira' ,voi credete che un consigliere regionale di Martina Franca vado contro la sua citta credo proprio di no , ed e' per questo importante avere un consigliere in Regione della propria citta .Spero per le prossime elezioni di essere compatti in modo la eleggere un nostro Manduriano
Giova
gio 17 febbraio 2022 07:01 rispondi a GiovaCredo che lei caro Ale abbia ragione il vero problema e ' proprio quello di non avere un manduriano alle regione , mi chiedo come mai una popolazione di 30.000 mila abitanti non ci sia riuscito
Manduriano
gio 17 febbraio 2022 11:34 rispondi a MandurianoCari Sammarco e Breccia forse, siete solo voi a smuovere il letame perché i vostri colleghi di minoranza sono inesistenti, la maggioranza è messa a tacere dal sindaco, della giunta nessun parere in merito e pecoraro continua a litigare per le poltrone. Otru ca sta pensa all'uspitali... Questa è pura realtà sotto gli occhi di tutti, di tutti! Confidiamo in voi non mollate.
pietro my
gio 17 febbraio 2022 08:47 rispondi a pietro myFatevi sentire BRECCIA e SAMMARCO svegliate il sindaco che dorme con tutti amministratori altrimenti ci togliono tutto.
Gregorio
gio 17 febbraio 2022 10:12 rispondi a GregorioCondivido pienamente, anche perché l'amministrazione dimostra di essere sempre pronta a tutto per risolvere solo e soltanto le cose superficiali ( a Manduria si dice : - BATUNU ALLI PUT...NATI )....l'importante dare una buona IMMAGINE !!!