Sabato, 5 Luglio 2025

News Locali

La busta con il suo inutile contenuto è volata in aria con l’imprecazione del fratello rivolta all’Agenzia delle Entrate: «e dove la porto Al cimitero»

Morto per tutti da 35 anni ma non per l’Agenzia delle Entrate

La tessera La tessera | © La Voce Di Manduria

Dolore e rabbia hanno provato i componenti di una famiglia manduriana quando il postino ieri gli ha recapitato la nuova tessera sanitaria di un componente che in quella casa non vive più da 35 anni perché vittima giovanissima di un tragico incidente stradale. Quando hanno ricevuto la busta e hanno letto il nome del destinatario c’è stato il primo tuffo al cuore con un vortice di ricordi, sempre vividi, che hanno creato il solito buco nello stomaco. Poi, all’interno, mentre un brivido percorreva la schiena, la triste sorpresa: era la tessera sanitaria di G.C. Era il rinnovo di qualcosa che non è mai esistita perché quanto è avvenuta la tragedia, nel lontano 1987, l’anagrafe digitale sanitaria non esisteva ancora e quindi nemmeno le tessere. 

La busta con il suo inutile contenuto è volata in aria con l’imprecazione del fratello rivolta all’Agenzia delle Entrate: «e dove la porto? Al cimitero?».   

Una giornata amara per la famiglia perché quella corrispondenza ha riaperto una ferita che non si è mai rimarginata e probabilmente mai si chiuderà. Una svista innocente per la burocrazia italiana che in quella casa ha fatto rivivere i ricordi di una notizia che 35 anni fa ha cambiato la vita a chi è rimasto.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Marco
    sab 12 febbraio 2022 07:52 rispondi a Marco

    Perché incavolarsi?? È un'occasione per ricordare il caro fratello o la cara sorella con una preghiera, una messa o un fiore.

    • Greg
      sab 12 febbraio 2022 11:43 rispondi a Greg

      Ma che dici? Ricordare un fratello o una sorella e bello, ma non così non credi?

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...