
Proseguono senza sosta i controlli rigorosi della Polizia Municipale sul territorio comunale di Manduria al fine di individuare e sanzionare i responsabili degli abbandoni dei rifiuti e degli errati conferimenti, entrambi elementi che sinora hanno pesato negativamente sulla raccolta differenziata. Così l’amministrazione comunale annuncia l’emissione di una nuova ordinanza che ribadirà ancora una volta le corrette metodologie e i tempi di conferimento di tutti i rifiuti.
Nel frattempo gli amministratori hanno avuto un incontro con le associazioni di categoria del commercio per condividere la nuova ordinanza che sarà successivamente pubblicata e divulgata alla cittadinanza. Anche le scuole scenderanno in campo. Nelle prossime settimane prenderanno il via le attività di formazione degli studenti e delle studentesse in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Al fine di diffondere capillarmente le nozioni fondamentali del servizio di igiene urbana sono stati già calendarizzati incontri con le Utenze Non Domestiche e con le associazioni di categoria.
«Attraverso un puntuale coinvolgimento della popolazione – si legge in un comunicato stampa - si auspica un’ulteriore inversione di rotta che permetta al territorio di Manduria di migliorare sensibilmente il proprio rapporto con la raccolta differenziata, con conseguenti benefici per l’ambiente circostante e per il decoro della città. Con l’impegno di tutti si possono raggiungere risultati importanti: soltanto nella giornata di giovedì 4 novembre – conclude la nota - è stato registrato un incremento di 30 quintali nella raccolta della frazione della plastica».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
11 commenti
matteo smeraldi
sab 13 novembre 2021 02:26 rispondi a matteo smeraldiDimenticavo ogni tanto fatevi un giro nelle campagne dietro uggiano zona schiavoni anche nelle stradine vedrete che discarica a cielo aperto e per cosa? perchè non sapete fare la raccolta?
matteo smeraldi
sab 13 novembre 2021 02:24 rispondi a matteo smeraldinon capisco perchè insistete a dire che servono sacchetti di colore diverso per ogni cosa, è falso, la carta la si butta direttamente nel bidoncino, la plastica lo stesso oppure, come faccio io ma anche altri, la raccolgo in un sacco trasparente grande(10 sacchi 70x110 1,70 euri) e quando è pieno lo metto fuori la porta, per l'organico basta che il sacchetto sia compostabile non importa il colore(buste della verdura del supermercato 1 centesimo a sacchetto al massimo ne metto due =2 centesimi a conferimento e comunque oramai per legge tutti i commercianti vi danno sacchetti compostabili.) i metalli vanno raccolti in sacchetto o bidone a parte che non importa che sia compostabile....che problemi avete con la differenziata?
Mastrovito Adolfo
ven 12 novembre 2021 06:17 rispondi a Mastrovito AdolfoIl
El chapo
ven 12 novembre 2021 04:59 rispondi a El chapoDate degli incentivi a chi differenzia bene,(pagare meno)ne guadagneremmo tutti.io personalmente,se fossi al comando del mondo,farei pagare la spazzatura a peso;uno si regola prima di comprare,uno si regola prima di produrre,uno si regola prima di buttare!
Francesco Pisano
sab 13 novembre 2021 06:47 rispondi a Francesco PisanoOttima idea la spazzatura a peso. Ci sono stati comuni in cui si doveva portare la spazzatura all'isola ecologica e ognuno segnava il peso della sua differenziata e in base a quello pagava la tassa . Naturalmente i peggiori differenziatori e incivili pagano meno , loro non ne portano proprio spazzatura , la gettano dove capita e risultano a conferimento 0 . Purtroppo se uno si sveglia la mattina e si organizza per non pagare o per sporcare o quello che vuole lo fa e nessuno ne sa e può far niente . L'educazione e l'informazione é l'unica arma sperando che i figli degli sporcaccioni siano meno sporcaccioni
Gregorio
sab 13 novembre 2021 01:20 rispondi a GregorioHai scritto: -“.. e risultano a conferimento 0 . “ Appunto! Pagheranno di più !! Lo sconto si fa NON a chi produce di più, ma a chi deposita (e pesa) all’isola ecologica !!
francesco pisano
lun 15 novembre 2021 08:14bhè in realtà si paga in base a quanto conferisci, se conferisci molta differenziata e poca indifferenziata paghi meno se conferisci tanta indifferenziata e poca differenziata. altrimenti incentivi, facendo pagare più a chi conferisce di meno, a compiere scelte anche di acquisto tese all'aumento degli imballi giusto per avere più da conferire. Certo magari ci sarà chi girerà per i campi a raccattare immondizia e a conferirla come se fosse un tesoretto. cmq sia io e tu stiamo perdendo tempo a disquisire e probabilmente siamo quelli che perdiamo tempo a differenziare ogni cosa. Chi non differenzia non perde neanche quei 10 secondi per differenziare e non li perde neanche per disquisire... ahime!
Realtà
ven 12 novembre 2021 01:03 rispondi a RealtàLe persone si devono abituare a comportarsi CORRETTAMENTE e a differenziare così come é giusto che sia......altrimenti tatili a ncapu con le Multe
giorgio sardelli
ven 12 novembre 2021 03:27 rispondi a giorgio sardellisi è giusto quello che ai detto sig. REALTA' però gli opuscoli informativi non li hanno ancora distribuiti e ancora una cosa devono distribuire le buste la GIALPLAST si deve fare carico delle buste visto che le vuole colorate Bianco rosso e verde il nero no ecco perchè la busta nera no? visto che controllano basta vedere dentro che c'è ad esempio non va bene per la plastica? o indifferenziato?
Gregorio
ven 12 novembre 2021 07:41 rispondi a Gregorio....adesso arriva il commento del Signor G. dove NON gli va bene nulla!! ?? -Donca bà troa sempri la PEZZA a culori !!??
Lorenzo
ven 12 novembre 2021 07:23 rispondi a LorenzoGli opuscoli informativi per le persone anziane. Non tutti sanno usare internet. Le piattaforme ecologiche alla Marina, per non arrivare all' ultimo momento in estate con i disastri in corso. Tanto la Giunta non cade, quindi avete tutto il tempo per fare le cose giuste. Buon lavoro