Venerdì, 19 Aprile 2024

News Locali

I parametri indagati sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati  come "inquinati" i campioni in cui almeno uno dei due parametri supera il valore limite previsto dalla  normativa

Burraco mare pulito ma senza bandiera blu

Mare limpido Mare limpido | © La Voce

Sono stati presentati ieri i risultati delle analisi dei campioni d'acqua del mare prelevati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde sulle coste pugliesi. Tutti i 29 punti campionati sono risultati entro i limiti di legge. Non inquinata neanche l’acqua della marina di Manduria risultata uguale a quella della bandiera blu di Campomarino. Nella provincia di Taranto sono stati monitorati la foce del torrente Borraco in località Torre Boracco a Manduria, la spiaggia della Commenda a Campomarino di Maruggio, la spiaggia presso la foce del Fiume Ostone a Taranto , foce del fiume Lenne e la spiaggia Chiatona a Palagiano. Tutti entro i limiti i risultati ottenuti.
I parametri indagati sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati come “inquinati” i campioni in cui almeno uno dei due parametri supera il valore limite previsto dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e “fortemente inquinati” quelli in cui i limiti vengono superati per più del doppio del valore normativo. Il numero dei campionamenti effettuati viene definito in proporzione ai Km di costa di ogni regione.

Così nelle altre province pugliesi.
In provincia di Foggia sono 3 i punti monitorati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde: la spiaggia libera La Calenella in località Baia Monte Pucci a Peschici, la spiaggia libera di Torre Mileto a San Nicandro Garganico e la spiaggia di fronte Castello a Manfredonia.
La foce del Torrente Carmosina nella Riserva Naturale di Salina e la foce del fiume Ofanto a Margherita di Savoia, la spiaggia libera sulla Litoranea di Ponente a Barletta, la Colonna in Località Monastero e la spiaggia Verde a Trani e Ponte lama a Bisceglie sono i punti monitorati in provincia di BAT.
4 i punti monitorati in provincia di Bari: la spiaggia Riserva Torre Calderina a Molfetta, il canale Lamasinata a Bari, la spiaggia Lama Monachile a Polignano a Mare e la spiaggia Cala Porto Rosso.
In provincia di Brindisi sono stati monitorati la spiaggia libera in località Torre Canne a Fasano, la Spiaggia del Pilone a Torre San Leonardo a Ostuni, la Spiaggia presso la foce del Canale Reale in località Torre Guaceto a Carovigno, la spiaggia presso la foce del canale in contrada Posticeddu sul Litorale Apani e la spiaggia della Provincia di Giancola a Brindisi.
In provincia di Lecce sono stati 6 i punti campionati. La spiaggia libera nella Riserva Naturale Le Cesine Vernole, la spiaggia Madonna Alto Mare a Otranto, il canale di scarico in località Marina di Leuca a Castrignano del Capo, il mare presso scarico depuratore di Porto Gaio a Gallipoli, il Mare Punta presso Punta dell'Aspide al confine tra Santa Caterina e Santa Maria a Nardò e la spiaggia libera Le Dune a Porto Cesareo.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

11 commenti

  • Marco
    sab 31 luglio 2021 08:36 rispondi a Marco

    Al presidio 118 di via Gigli, di fronte TreQuinti la sera non esce nessuno...stanno a dormere??? NB CHIEDO PER UN AMICO. Eppure si sente vociare ??

    • Antonio F.
      sab 31 luglio 2021 09:56 rispondi a Antonio F.

      Signor Marco! Il tuo commento è fuori luogo! ...., prima di scrivere, usa un pochino la logica !! La postazione 118 è un servizio di emergenza H24, non un SUPERMERCATO !!!

    • Nazareno Dinoi
      sab 31 luglio 2021 06:31 rispondi a Nazareno Dinoi

      Signor Marco, se si riferisce alla postazione del 118 di Manduria deve sapere che gli operatori escono solo quando vengono attivati dalla centrale operativa e in nessuno altro caso. Deve sapere anche (glielo dice uno che lì ci lavora come lei saprà) che a volte, nell'attesa, ci capita anche di appisolarci per essere svegliati nella notte, estate o inverno che sia, caldo o freddo che ci sia, bel tempo o pioggia che faccia, con grandine o neve o tempeste, siamo sempre pronti a soccorrere chi ha bisogno. Nel caso specifico a cui lei fa riferimento, se sentiva vociare all'interno vorrà dire che non si dormiva, le pare? Infine, una curiosità: cosa è venuto a fare, ammesso che sia vero e non sia una inutile boutade giusto per scrivere qualcosa?

  • Domenico
    sab 31 luglio 2021 07:25 rispondi a Domenico

    Se le campionature sono attuali possiamo gioire tutti, anche se per alcune località la devozione dovrebbe condurci a ringraziare per il MIRACOLO inspiegabile. Io ho notato una presenza d fauna marittima non legata alla famiglia degli "spazzini del mare", ma si tratta delle adiacenze del Monaco Mi(u)rante a Maruggio.

  • Lorenzo
    sab 31 luglio 2021 06:10 rispondi a Lorenzo

    Noi alla Marina non abbiamo il minimo indispensabile, Guardia Medica, punto di Polizia Comunale, Ufficio Postale sportello leggero, piste ciclabili, parcheggi, acqua potabile, fognature, marciapiedi, illuminazione pubblica decente e isole ecologiche per i rifiuti. La bandiera Blu? ?????? Un sogno con questa politica e finto Ambientalismo locale. La spiaggetta di Torre Colimena è il classico esempio di prepotenza ignorante, contro ambiente e popolazione. Se facessero la campionatura delle acque nella gola della Colimena ????????Opinioni che attendono risposte soprattutto dai finti cultori della tutela ambientale. Opinioni

    • Manduriano
      sab 31 luglio 2021 03:52 rispondi a Manduriano

      Caro Sig. Lorenzo opinione la sua che condivido pienamente. Di miglioramenti secondo me non me vedremo con questa amministrazione.

    • George
      sab 31 luglio 2021 11:40 rispondi a George

      Sono pienamente d accorfo , ma molto dipende anche dagli abitanti che sono assenti nel rispettare e far rispettare le regole più elementari; anche per i servizi che mancano (es acqua e fogne) varcato il paese di avetrana si entra in luoghi che paragonarsi africani (dove lì veramente si danno da fare per coistruire pozzi, ecc) ..ma evidentemente a Torre Col. Non interessa a nessuno

    • Domenico
      sab 31 luglio 2021 11:39 rispondi a Domenico

      È il sogno degli abitanti di tutta la Terra: il posto che si ama, quello in cui si vive diventi l'Ombelico del Mondo, full optional! Nulla esiste di più ossessivamente importante del PROPRIO ombelico: del resto del Mondo chi se ne fotte! Ai miei tempi quando goliardicamente si doveva soddisfare una carta smania si diceva: "Si puellam aut camellum non aberis, bugictum in terra facto, incu...are Mundum satisferit". Lorenzo: si dia una calmata...

      • Lorenzo
        dom 1 agosto 2021 04:57 rispondi a Lorenzo

        Il più grandi nemici dei Manduriani sono i Manduriani stessi. Purtroppo. Lascio a Lei la vittoria del caso. ?? Attendo sue proposte costruttive per le problematiche dei 15/18 km di costa Manduriana. Ovviamente in italico linguaggio moderno e non in ostentato latino ( lingua morta), non sempre corretto nella forma. Si accetta eventualmente anche il Manduriano antico. Ovviamente opinioni sig. Domenico opinioni e pensieri molte volte condivisi da altri opinionisti di questa testata giornalistica, che stando ai suoi giudizi dovrebbero 'darsi una calmata'. Il fiume Chidro necessita di tutela e non di sacerdozio, per quello nel complesso Comunale vi è pieno di Santoni e Porporati (metafore) ottimi oratori in lingua latina e guardando Manduria oggi, a quell'antica mentalità di vita ancora legati.

      • Lorenzo
        sab 31 luglio 2021 08:35 rispondi a Lorenzo

        Sig. Domenico lei è Dio nostro Signore o si sente Dio? Calmarmi per cosa? Per non dire la realtà dei fatti e delle cose che si evincono? Mi sa che è lei troppo calmo, tipico dell'andazzo o sbaglio? Oppure mi sta dando un consiglio per ora amichevole finalizzato a far sì che non dica più nulla? Vuole lei l'esclusiva della dettatura dei tempi e dei commenti? Io non devo calmarmi, non sono agitato stia tranquillo. Comunque visto che La Voce è di fatto un giornale web libero, può evitare i miei commenti. Poi il termine ' si dia una calmata' potrebbe auto dettarselo, il latino da lei ostentato non è più in uso in Italia dai tempi dei Tribunali della Santa Inquisizione, era in voga da tempo ( Dante insegna) il Volgo. Parlare come si mangia è un vantaggio per farsi capire da tutti.

        • Domenico
          dom 1 agosto 2021 12:45

          Mi dispiace aver urtato la sua suscettibilità. Sono costretto proprio da lei a ribaltare le accuse che mi muove. La sua libertà di espressione e di commento non vale né un "grammo" meno della mia, né uno di più. Quanto alla sensazione di onnipotenza, è proprio lei ad esporsi e a proporsi, se non come Divinità, come sacedote in esclusiva del dio Chidro e della santa Marina di Manduria. Ha ragione: Il mio suggerimento a calmarsi è stato di tono amichevole non richiesto. Mi scuso, non voleva essere intimidatorio: sono solo uno dei 7 / 8 miliardi di abitanti pro tempore della Terra nato, probabilmente come lei, a Manduria.

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Locali
La Redazione - lun 15 aprile

«Un pugno nell’occhio, un’offesa alla storia e al paesaggio». «Ci eravamo abituati ...

Locali
La Redazione - sab 13 aprile

La giunta del comune di Manduria ha deciso di estendere dal prossimo anno scolastico la mensa scolastica a tutti gli studenti della ...

Locali
La Redazione - ven 12 aprile

È prevista per domani 13 aprile, alle ore 10,30, la cerimonia inaugurale di un monumento commemorativo intitolato «Vita ...

Locali
La Redazione - gio 11 aprile

Dopo meno di due anni dalla loro installazione, le casette dell’acqua a Manduria non funzionano al meglio. Da circa un mese, infatti, i dispensatori ...

A Manduria dialogo sulla Sacra Sindone:
La Redazione - gio 21 marzo

Venerdì 22 marzo alle ore 18, nella chiesa San Francesco di Manduria, si terrà un evento con Girolamo Spagnoletti, esperto nel campo della sindonologia, la scienza che studia la Sacra Sindone, il lenzuolo che, si dice, avvolse il corpo di Gesù ...

A Manduria un corso per salvare vite umane
La Redazione - gio 21 marzo

Sono aperte le preiscrizioni al corso di Blsd e Pblsd (rianimazione di base con defibrillazione adulto e pediatrico), per tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per intervenire in situazioni di emergenza sanitaria. Il corso le cui domande ...

Lotta ai dehors abusivi, scattano multe e 12 ordinanze di sgombero
La Redazione - gio 21 marzo

Tolleranza zero da parte della polizia locale manduriana per i dehors, tavolini e fioriere prive di autorizzazione davanti a bar di Manduria e lungo il litorale. In questi giorni gli agenti alla guida del comandante Umberto Manelli hanno ...