Venerdì, 26 Aprile 2024

News Locali

Cianuri nell'acqua 4 volte il consentito

Pozzi inquinati, riunione tra Manduriambiente, Arpa e Comune

Nuovi prelievi Nuovi prelievi | © La Voce di Manduria

Il tema dei pozzi-spia inquinati della discarica manduriana in contrada La Chianca (i livelli di cianuri sono quattro volte quelli consentiti), non lascia sereni i residenti della zona e le imprese agricole, ma nemmeno la società che gestisce l'impianto, la Manduriambiente Sap che ha chiesto ed ottenuto un incontro con i tecnici dell'Arpa e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. La riunione è servita ai gestori dell'impianto per dimostrare la chiara volontà di risolvere il problema, non senza effettuare prima ulteriori verifiche del caso al fine di accertare la fonte dell'inquinamento della falda. Anche l'Arpa, da parte sua, ha già prelevato dei campioni in tutti i pozzi-spia della discarica i cui risultati dovrebbero essere noti a breve.

Durante l'incontro è stato chiarito che tutti gli interventi di campionatura dell'acqua eseguiti dalla società dovranno essere fatti in accordo con l'agenzia per l'ambiente che dovrà verificare i risultati con la possibilità di ripeterli qualora non fossero corrispondenti con quelli dei propri laboratori. Il sindaco Pecoraro da parte sua ha chiesto la massima attenzione sull'argomento preoccupato del danno sanitario ed anche economico che un inquinamento permanente della falda porterebbe a tutto il territorio. In quella occasione è stata ricordata la lettera che un'impresa agricola di Sava ha inviato al sindaco di Manduria lamentando l'impossibilità di usare l'acqua del proprio pozzo artesiano necessaria all'attecchimento di barbatelle di vino Primitivo impiantate quando la notizia dell'avvelenamento dei pozzi non era stata ancora resa nota. L'impresa in questione paventa un danno intorno agli 80mila euro, tanti quanti ne sono stai investiti per allestire i nuovi impianti vitati. Naturalmente altre future richieste di risarcimento danni potrebbero arrivare a cascata.

Non trascurabile neanche il danno a carico delle famiglie residenti nel raggio compreso nell'ordinanza del sindaco che vieta l'uso dei pozzi per uso alimentare, animale e irriguo sino al 31 dicembre prossimo. Periodo questo che potrebbe ridursi qualora i risultati nelle nuove analisi dovessero ridurre il livello di inquinanti. Da quelli conosciuti sinora emergono concentrazioni oltre il limite di sostanze con effetti neurotossici e pericolosi per la salute come manganese, nitriti, azoto ammoniacale e cianuri liberi. Questi ultimi, soprattutto, con superiori a quattro volte la norma. L'Arpa aveva comunicato i risultati al comune di Manduria il 22 dicembre scorso ma solo il 22 aprile il sindaco Pecoraro ha firmato l'ordinanza che obbliga la chiusura di tutti i pozzi ricadenti nel raggio di un chilometro e mezzo attorno alla discarica.
La salubrità delle colture, così come i mangimi di qualsiasi natura prodotte nella stessa area - chiarisce l'ordinanza sindacale - devono essere certificate con accertamenti analitici per ogni partita, eseguiti in laboratori autorizzati e con prova accreditata. Nella stessa ordinanza il sindaco obbliga il gestore della discarica, Manduriambiente Spa ad effettuare a proprie spese e in accordo con Arpa e Dipartimento di prevenzione Asl, ulteriori indagini per verificare l'attuale concentrazione degli inquinanti già rilevati. Da qui la necessità di incontrarsi tra le parti a Taranto con la supervisione del comune di Manduria.

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

18 commenti

  • Cosimo massafra (Ferrara)
    dom 16 maggio 2021 08:02 rispondi a Cosimo massafra (Ferrara)

    Ove effettivamente funzionasse il famoso depuratore con scarico in mare si assisterebbe al paradosso che si innaffia con acqua inquinata di falda e si getta in mare la depurata. Inoltre, usando la depurata per scopi agricoli un eventuale malfunzionamento avrebbe un rilevamento e consequenziale intervento immediato. Di contro scaricato in mare avrebbe tempi molto lunghi. Dichiararmi perplesso e sconcertato è il minimo.

    • Gregorio
      dom 16 maggio 2021 04:06 rispondi a Gregorio

      Hai pienamente ragione !! Ecco perché insisto "NO SCARICO A MARE", in modo che acqua DEPURATA finisca nelle campagne, evidentemente l'AQP non VUOLE SPENDERE TROPPO !!!! ....E gli assessori guardano, guardano, guardano, guardano e poi osservano, osservano, osservano e infine dormono, dormono ,dormono

  • Antonio
    ven 14 maggio 2021 06:50 rispondi a Antonio

    Ancora una volta ribadisco che abitando sulla circumvallazione vedo transitare a giorni alterni automezzi sicuramente non manduriani che trasportano liquidi maleodoranti diretti verso la discarica lasciando una scia di cattivo odore.Si indachi sulla provenienza di queste autobotti e che cosa trasportano.

  • Antonio F.
    gio 13 maggio 2021 05:53 rispondi a Antonio F.

    TESTATA GIORNALISTICA: “Nuove campionature dell'acqua potrebbero far rientrare l'allarme “ poi continua “Cianuri nell'acqua 4 volte il consentito”. ...ecco, qui ci sono 2 opzioni!! Sicuramente il Nostro amato Sindaco SCEGLIERÀ LA PRIMA !! Tantu c’è si ni FOT...(bip). RICORDO CHE: Il sottosuolo di Manduria sta messo male, in futuro ci sarà un’incremento di malattie tumorali, grazie a Pecoraro...aggiungo, (il paradosso) ....quando morirà ( sottinteso sempre Pecoraro) gli dedicheranno una VIA o una PIAZZA , che HA DATO TANTO ALLA NOSTRA MANDURIA. Così funziona l’Italia !!!! -... Poi l’amministrazione crea i gruppi privati!! SPARATIVI ?? TUTTI !!!

  • Domenico
    mer 12 maggio 2021 04:37 rispondi a Domenico

    Caro direttore le mando i dati dell'esame dell'acqua che dovrei attingere dal mio pozzo a SanPietro in Bevagna: Carica batterica 10000 max 100; coliformi fecali 5000 e totali 10000 previsione zero; Pseudomonas e streptococchi 200 e 80 previsione zero;ammoniaca, nitriti, nitrati, cloruri e calcio, conducibilità elettrica tutti valori sopra la norma. Coclusione dell'analisi: "acque non destinate al consumo umano". Dopo le analisi adopero questa acqua solo per le piante. Le garantisco che tutti i pozzi in zona sono messi anche peggio, tutti lo sanno, ma si continua a usare questa acqua per tutto, compreso doccia e cucina, oltre l'orto. Naturalmente! Veda lei cosa fare mentre non si può neanche parlare di depuratore.

    • Lorenzo
      mer 12 maggio 2021 05:11 rispondi a Lorenzo

      Gentile sig. Domenico, ma lei crede che il depuratore di Urmo servirà anche le abitazioni della Marina? Si ricordi questo mio appunto.

      • Domenico
        gio 13 maggio 2021 05:34 rispondi a Domenico

        Sto dicendo che discarica o no siamo nella m...da e che questa va a finire a mare nella più totale indifferenza, mentre si fa fumo a cerchi concentrici quando si parla di depuratore, destinato anche alle zone di mare. Acquedotto pugliese farebbe bene a ispezionare tutte le case e controllare dove si scaricano le acque reflue anche delle case di Manduria senza fogna.

        • Gregorio
          gio 13 maggio 2021 09:18

          Hai pienamente ragione! In questo modo ciò che dici, consideri l'erba tutto un fascio!! Però ATTENZIONE , in questo periodo difficile, parlo (chiaramente) dell'economia in cui sta versando l'intero paese, ecco .. come si fà ha obbligare le famiglie DISAGIATE, ad effettuare l'allaccio idrico e fognante!?! Perchè l'AQP e il Comune non effettua delle AGEVOLAZIONI ??? Tieni presente che oltre l'allaccio, si dovranno fare modifiche interne all'abitazione stessa !!! E' facile parlare !!!!!

  • Egidio Pertoso
    mer 12 maggio 2021 11:56 rispondi a Egidio Pertoso

    E con la vicinanza alle ex cave? Cave che oramai dovrebbero rientrare nell'archeologia industriale ed essere tutelate facendo un uso piu' appropriato con creazione di un parco da servire anche a manifestazioni e spettacoli ( da qualche parte nel salento lo hanno fatto). Perche' tenere la discarica cosi' attigua alla falda acquifera? Perché non valorizzare la zona per futuri itinerari agro, sportivi e religiosi trovandosi a ridosso del santuario di sancosimo?

    • Mario Fortunato
      mer 12 maggio 2021 02:49 rispondi a Mario Fortunato

      Hai perfettamente ragione, ma chi ha avuto l'idea di fare una discarica in una terra che vive di vigneti e turismo??

  • Mario Fortunato
    mer 12 maggio 2021 09:27 rispondi a Mario Fortunato

    Chi ha avuto l'idea di costruire una discarica nella terra del Primitivo??

    • cittadino
      mer 12 maggio 2021 02:34 rispondi a cittadino

      Circa 20 anni fa l'allora sindaco, che solo, e ribadisco SOLO per una fortuita* circostanza è lo stesso medesimo. *fortuita... per lui per noi......

  • Walter
    mer 12 maggio 2021 08:55 rispondi a Walter

    Sindaco preoccupato di Che. Dopo 4 mesi che è ha conoscenza?? Sorge Grandissimo DUBBIO

    • Gregorio
      mer 12 maggio 2021 10:25 rispondi a Gregorio

      E' questa la volta buona di DIMETTERSI ,altro che SALTAFILA del vaccino !!

  • cittadino
    mer 12 maggio 2021 08:40 rispondi a cittadino

    Prevedibile un moltiplicarsi di giostrine......

    • Walter
      mer 12 maggio 2021 01:24 rispondi a Walter

      Buongiorno, Cercasi piazze x installazione GIOSTRINE BIMBI

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...