Domenica, 6 Luglio 2025

News Locali

Breccia: proprio in questo periodo i residenti e tutti i commercianti stanno vivendo un momento di non poche difficoltà

Pass per residenti e commercianti nelle marine: costano quattro volte quelli di Lecce

Lecce - San Pietro in Bevagna Lecce - San Pietro in Bevagna | © La Voce di Manduria

I pass per la Ztl di San Pietro in Bevagna e Torre Colimena, costano quattro volte in più di quelli della città di Lecce. I proprietari di alloggi e affittuari e di attività commerciali dell’incantevole centro storico della città Barocco, pagano al comune 5 euro all’anno (il ticket è di 10 euro con validità biennale). Naturalmente il permesso vale per 365 giorni in un anno.
Nelle marine di Manduria, invece, il costo è di 20 euro per soli due mesi, luglio e agosto. Inoltre a Lecce i residenti delle aree comprese nella Ztl possono richiedere due pass per nucleo familiare con la possibilità di un terzo se possiedono un garage o posto auto riservato. Nelle due località balneari di Manduria, invece, con 20 euro si acquista un solo pass per unità abitativa.

Le tariffe stabilite dalla giunta comunale su proposta, a quanto pare, degli assessori Piero Raimondo e Isidoro Baldari, rispettivamente ai lavori pubblici e al commercio, non sono state discusse in nessuna delle commissioni consigliari e nemmeno concordate dalle categorie del commercio. Nell’incontro avuto tra i due assessori Baldari e Raimondo e i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti di Manduria, fanno sapere gli addetti del settore, si è solo parlato dello spostamento del mercatino estivo da via delle Perdonanza all’area affianco alla pineta e dell’istituzione della zona a traffico limitato ma non di tariffe né di regolamenti per il rilascio di permessi.

«Si può essere favorevoli alle isole pedonali e alle soste a pagamento, ma proprio in questo periodo i residenti e tutti i commercianti stanno vivendo un momento di non poche difficoltà e forse questo è l’ultimo dei loro pensieri». E’ il parere del consigliere comunale Mimmo Breccia che solleva critiche sul disciplinare approvato senza sentire nessuno. «Pagare per quali servizi? Cominciassero a fare, prima di pretendere, altrimenti la desertificazione turistica sarà irrimediabile», conclude Breccia.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

14 commenti

  • Parisi angelo
    dom 9 maggio 2021 06:59 rispondi a Parisi angelo

    Ma vi sembra normale che non essendo residente e pagando la spazzatura per tutto l'anno in più tassa IMU mi tocca pagare anche per andare a dormire nella mia casa """"" vergogna ""

    • Gregory
      dom 9 maggio 2021 10:45 rispondi a Gregory

      Gente drogata di denaro, non gli basta MAI. Al prossimo giro metteranno CONTATORE x aria che si RESPIRA. E QUANDO SI SAZIANO??

  • Gregorio
    dom 9 maggio 2021 06:16 rispondi a Gregorio

    Il problema principale di questa amministrazione, che sanno fare solo l’addizione , per quanto riguarda la sottrazione ancora si devono imparare!!

  • Mario Fortunato
    sab 8 maggio 2021 03:54 rispondi a Mario Fortunato

    Se vogliamo impedire alle macchine di accedere ai centri abitati, bisogna fare grandi parcheggi in periferia e dare un servizio navetta efficiente..

  • matteo smeraldi
    sab 8 maggio 2021 12:15 rispondi a matteo smeraldi

    con gli incassi di oggi si pagano i debiti del passato.....non si farà mai niente a manduria che serva il popolo, negli anni '50 e '60 si disse agli italiani "mangiate e bevete....pagheranno i vostri nipoti" ora i nipoti sono arrivati ed anche il tempo di pagare i debiti è giunto..... poveri noi nipoti....

  • Manduriano
    sab 8 maggio 2021 11:39 rispondi a Manduriano

    UNA MASSA DI INCOMPETENTI E MANGIONI DI SOLDI. Assessori abbiate un po' di coscienza e fate le cose riflettendo e soprattutto coinvolgendo i le varie categorie. Ma si sa questa amministrazione è come la dittatura, non scolta nessuno. Godetevi ora il titolo di assessori, quanto finite nessuno vi rivoterà. Fate almeno due pass ad abitazione, diminuite la tariffa, usate il cervello e non ragionate sempre con il portafoglio... Minoranza ci siete? A voi tutto questo va bene? è normale?

    • Giorgio
      sab 8 maggio 2021 02:34 rispondi a Giorgio

      Tutta Gente CHE si rompe il fondo schiena girando a corrompere il cittadino x salire al municipio, per INTERESSI PROPRI FAMIGLIARI

  • Marco
    sab 8 maggio 2021 09:44 rispondi a Marco

    Il traffico va limitato nelle ore di punta e non di notte!!! Con quale logica fanno funzionare la ZTL??????? ????

  • Marco
    sab 8 maggio 2021 09:43 rispondi a Marco

    Tutti i turisti che passano col camper (circa 100) quale deviazione dovrebbero prendere per non attraversare a ZTL??? Bisogna fare ricorso sempre e comunque così chi sbaglia paga!!! ??

  • Antonio Ruggero
    sab 8 maggio 2021 09:25 rispondi a Antonio Ruggero

    Come principio lo trovo giusto. Manduria ormai è un porto franco . Non ci sono parcheggi a pagamento, non ci sono autovelox, non ci sono fotored, ecc. come in tanti paesi vicino Manduria. 3 anni fa sono stato in Sicilia: piazza Armerina, Catania, Taormina, Cefalù ed altri posti. Ti facevano pagare anche l'aria. Parcheggi a pagamento: 3 euro all'ora; ingressi siti archeologici 10 euro a persona. Di cosa stiamo parlando? L'importante che le entrate siano utilizzate bene ed a vantaggio di tutti e non come la tassa sul Passo carrabile che costa una media di 30 euro all'anno e non viene reso alcun servizio, nemmeno le strisce gialle .. Ho scritto all'Ufficio preposto, al Sindaco ed all'Assessore e mi hanno risposto che devo farmele io. Ho deciso di farle al palline bianco,rosso e verde....

  • Lorenzo
    sab 8 maggio 2021 07:44 rispondi a Lorenzo

    Che si usino le future somme incassate per fare le piste ciclabili alla Marina e la piastra per il servizio di elio soccorso. Sarebbe la prima volta che si serve il popolo con opere di grande senso civico. Sveglia mucculuni ??

  • Giorgio
    sab 8 maggio 2021 07:10 rispondi a Giorgio

    CHE FAMEEE

  • Antonio
    sab 8 maggio 2021 07:05 rispondi a Antonio

    Personalmente ritengo molto basso il pass della città di Lecce. Cinque euro l’anno è ridicolo. Nei centri delle città bisogna ridurre il traffico, a maggior ragione nelle località balneari. Creare ZTL nei centri e parcheggi a pagamento, per evitare la selvaggia abitudine di lasciare la propria auto OVUNQUE, senza rispetto di alcuna regola, civile e/o del codice della strada. Caso emblematico Campomarino di Maruggio, invasa letteralmente dalle auto senza alcun controllo.

  • Gregory
    sab 8 maggio 2021 06:18 rispondi a Gregory

    Ma tutti noi c'è l'abbiamo?? Qua si vede ché capacità hanno???

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...