Mercoledì, 24 Aprile 2024

News Locali

La denuncia di Confesercenti degli ambulanti

Mercato del martedì, «fallimento garantito»

Giuseppe Nuzzo Giuseppe Nuzzo | © La Voce di Manduria

«Il mercato settimanale di Manduria sta morendo, non solo per la crisi pandemica, ma anche per come viene gestito». Ad affermarlo è il delegato del settore ambulanti di Confesercenti di Manduria, Giuseppe Nuzzo che torna a parlare della crisi del suo settore appesantita dall’incapacità di chi amministra la città. «Nonostante vi siano stati numerosi inviti a rivedere l'impostazione dell’area mercatale – dichiara Nuzzo riferendo incontri con l’assessore al Commercio, Isidoro Mauro Baldari -, il mercato di Manduria è svolto in un luogo del tutto inidoneo». La categoria, da sempre contraria all’attuale sito così decentrato dal centro urbano, aveva proposto, in alternativa, una rimodulazione della planimetria merceologica dell’area per favorire i settori con meno attrattiva. L’idea era quella di mettere vicino all’ingresso la merce con ridotta vendita per consentire comunque il passaggio dei potenziali clienti costretti da un percorso obbligato come si usa fare negli store degli autogrill. La proposta, però, non sarebbe stata presa in considerazione dall’amministrazione.

«Il novello profeta dello sviluppo manduriano – chiosa il rappresentante di categoria riferendosi sempre all’assessore Baldari - ha deciso che i commercianti ambulanti possono operare solo nelle aree dove per sopravvivere ci vuole un miracolo; se questa è l'idea di sviluppo, dovrebbero attrezzarci per affrontare l'ennesimo danno alla nostra categoria».

Secondo l’imprenditore, il giovane assessore avrebbe predisposto un piano di rinforzo che prevede l’arrivo massiccio dei mercanti di scarpe del Salento. Una possibilità «del tutto inverosimile» per Nuzzo il quale non crede che «gli stockisti salentini della pelletteria abbandonino aree mercatali di altre città per venire al mercato di Manduria tenendo conto del deserto che ormai lo caratterizza; nel Salento e non solo – afferma l’ambulante di origini proprio salentine - vi sono siti con affluenza di gente che consente di lavorare bene come Tricase, Martano, San Giorgio Ionico, Massafra e Monopoli», ricordando le citta con il mercato settimanale che si volge il martedì.
«L'amministrazione Pecoraro – aggiunge ancora Nuzzo -, non ascolta le associazioni di categoria, non interviene in loro aiuto se non con qualche articolo di pura propaganda ma poi, stranamente, interviene dove i mercati vanno bene. Un esempio – spiega - è rappresentato dal mercato di San Pietro in Bevagna che invece di un riordino e un maggior controllo dell’abusivismo è stato sradicato completamente».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

10 commenti

  • Manduriano
    gio 6 maggio 2021 07:14 rispondi a Manduriano

    Perché l’amministrazione pecoraro non interviene riguardo agli ambulanti abusivi presenti ad ogni angolo del paese? Giusto per rispetto dei commercianti che pagano le tasse per occupare il martedì l’area mercatale. Perché non intervenire? L’assessore baldari perché non propone queste cosa? È vergognoso vedere la città piena ogni angolo di abusivi. Fate qualcosa siete stati votati per il cambiamento.

  • Mino Imperiale
    mer 5 maggio 2021 07:29 rispondi a Mino Imperiale

    L'unica cosa che rimane da fare a quel mercato è quella di farci ascoltare una volta per tutte, IO RIFIUTO APRIRE IN QUESTE CONDIZIONI,

  • matteo smeraldi
    mer 5 maggio 2021 12:05 rispondi a matteo smeraldi

    Per i commercianti credo sia quasi impossibile fallire nel 21 secolo, invece che aspettare il pensionato che viene al martedi a comprare il pezzo di formaggio o un paio di scarpe alla bancarella o all'amministrazione che trovi una soluzione anche monetaria, che poi è quella che molti aspettano, si può benissimo dividere la merce e mentre si vende il martedi al mercato si può anche vendere online dal negozio fisico per chi ce l'ha o da casa per chi fà solo l'ambulante. Spero almeno che alcuni già lo facciano siamo nel 2021 non nel '800...

    • Mimmo sammarco
      gio 6 maggio 2021 04:37 rispondi a Mimmo sammarco

      Se rimane tempo la domenica fare le fiere e la notte le vendite porta a porta..se ho capito bene un commerciante dovrebbe iniziare la mattina a lavorare e finire la notte..

      • matteo smeraldi
        gio 6 maggio 2021 01:08 rispondi a matteo smeraldi

        dove avrei scritto che un commerciante deve iniziare la mattina e finire la notte? legga bene, nel mentre fà l'ambulante al mercato parte della sua merce deve essere in vendita anche online, se al mercato non vende nulla c'è sempre la possibilità che abbia venduto online invece che imprecare contro il comune....e chiedere aiuti economici per la categoria oltretutto non sono io a dirlo ma i dati, che hanno visto un'impennata delle vendite online proprio durante la pandemia.

    • Enzo
      mer 5 maggio 2021 08:53 rispondi a Enzo

      Scusami Sig. Matteo! Forse sbaglio, ha riferimento - “ ..Per i commercianti credo sia quasi impossibile fallire nel 21 secolo,....” Ma comunque ti faccio lo stesso la domanda: Tu, hai la partita iva ? Dico questo perché, oggi come oggi, NON È FACILE mantenere in piedi un’attività !!

      • matteo smeraldi
        gio 6 maggio 2021 01:17 rispondi a matteo smeraldi

        Gentile signor Enzo si ho la partita iva ma ahimè l'unico mio prodotto è olio di oliva che non aspetto di vendere a manduria dove tutti lo producono ma lo vendo appunto online dove viene acquistato da molte parti d'italia, il mio olio di produzione propria arriva a torino, milano, ravenna, roma, ovvio non produco quantità industriali essendo piccolo imprenditore ma almeno lo vendo invece di piangere aspettando il pensionato o la cantina sociale che se lo compri....detto questo inutile continuare a manduria che io sappia nessuna attività vende online oppure sono talmente poche che non le conosco. Ogni volta che entro in un negozio trovo il proprietario con gli occhiali sulla punta del naso che legge il giornale e se ti vende qualcosa ti chiede se può evitare lo scontrino piangendo miseria.

        • Enzo
          gio 6 maggio 2021 06:38

          Okay Sig Matteo, come non detto! Il tuo discorso fila liscio come l’olio !!! Va bene , anche come battuta !!??????

  • Giorgio
    mer 5 maggio 2021 09:50 rispondi a Giorgio

    Buongiorno Sig Giuseppe. a MANDURIA è mercato tutti i giorni. Percorrendo qualsiasi via si evince AMBULANTI con locali di qualche metro quadro, E di occupazione di Marciapiedi e manto stradale senza nessun CONTROLLO. (ANCHE IGENE-SANITARIO) MANDURIA È TERRA DI NESSUNO""" "" "" "QUI NESSUNO VEDE ??????

  • Willy G
    mer 5 maggio 2021 09:45 rispondi a Willy G

    Questo sindaco e quindi questa amministrazione, sono il peggio che si sia mai visto... sono stati bravi solo nel chiedere i voti, girando casa casa e persino nel mercato.. una volta saliti lì sopra se ne stanno strafottendo dei problemi e dei disagi in cui versa Manduria !!!

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Locali
La Redazione - lun 15 aprile

«Un pugno nell’occhio, un’offesa alla storia e al paesaggio». «Ci eravamo abituati ...

Automobilisti avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno cominciato a multare
La Redazione - dom 24 marzo

Gli automobilisti manduriani sono avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno iniziato a fare multe a chi parcheggia fuori dalle strisce blu. È capitato ieri ad un automobilista che aveva lasciato la macchina vicino ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...