Martedì, 23 Aprile 2024

News Locali

Ordinanza del sindaco di Manduria

Urgente pulizia dei bordi stradali in tutto il territorio comunale

Sterpaglie Sterpaglie | © La Voce di Manduria

Il sindaco di Manduria rende noto di aver firmato un’ordinanza in cui chiede ai cittadini più collaborazione per la pulizia di tutto il territorio cittadino. Per fronteggiare il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella nel territorio del nostro comune è necessario intervenire il più presto possibile.

Sono presenti alcune strade, nel nostro territorio cittadino, in grande stato di abbandono ed incuria in cui versano alcuni appezzamenti di terreno che determinano la presenza, ai margini delle strade, di vegetazioni selvatiche di varia natura. Le stesse che fuoriescono dai muri a secco e dalle recinzioni che delimitano i fondi privati, costituiscono rifugio per ratti e altri animali, la cui presenza e? fonte di pericolo per la pubblica igiene e sicurezza, soprattutto in questo momento di grave pandemia.

Peraltro queste stesse vegetazioni in molti casi, sottolinea il Sindaco, rovi e sterpaglie, restringono o addirittura danneggiano la sede stradale, recando pregiudizio alla circolazione pedonale e veicolare, pericoli che dobbiamo assolutamente evitare.

Per questi ed altri motivi, si dispone ai proprietari o ai detentori, a qualsiasi titolo, di fondi rustici, lotti e terreni in genere che si affacciano su strade pubbliche o di uso pubblico, su slarghi, spiazzi, ecc, di estirpare ed asportare in tempo reale erbacce, cespugli, arbusti, sterpi, rovi, spine e vegetazioni varie, provenienti da muri di recinzione a fondi privati, che infestano i margini stradali, nonché di provvedere al taglio dei rami di alberi pendenti sulle pubbliche strade.

Si sottolinea inoltre che detti lavori devono essere eseguiti entro e non oltre il giorno 10 maggio 2021 e, si chiede ai cittadini di garantire il mantenimento delle condizioni di pulizia soprattutto per l’intero periodo estivo.

Scaduto il suddetto termine si procederà, senza ulteriore avviso, alla esecuzione d’Ufficio e le relative spese saranno poste a carico dei proprietari inadempienti, salvo l’applicazione della sanzione amministrativa di legge. (Comunicato a cura dello statt del sindaco)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • Gregory
    mar 20 aprile 2021 08:38 rispondi a Gregory

    I bersaglieri (ARMIAMOCI e PARTITE) ah ah ah

  • FDB
    lun 19 aprile 2021 06:39 rispondi a FDB

    Bizzarra questa ordinanza. Vengono richiamati i privati e per certi versi non è sbagliato anche se la soluzione più rapida da sempre utilizzata a Manduria e San Pietro in bevagna è quella di dare fuoco a erbacce potature e rifiuti vari. Ma il Comune non ha proprio nulla da pulire? Il famoso Calvario per esempio.

  • Antonio
    lun 19 aprile 2021 03:57 rispondi a Antonio

    Ma se è il Comune il primo ad autosanzionarsi visto che soprattutto nelle Marine non si è mai visto nessun operaio comunale o ditta incaricata a pulire i bordi delle strade che sono di proprietà pubblica con il rischio che qualcuno buttando un mozzicone di sigaretta accesa provochi e si sviluppi un incendio.

  • Antonio Daggiano
    lun 19 aprile 2021 03:56 rispondi a Antonio Daggiano

    Voglio ricordare prima a me e poi agli addetti ai lavori, inerente la pulizia dei bordi in tutto il territorio di Manduria, che anche i quartieri Periferici fanno parte del territorio di Manduria, quindi? Vogliamo provvedere una volta tanto girare lo sguardo verso questi Quartieri periferici?

  • Lorenzo
    lun 19 aprile 2021 03:51 rispondi a Lorenzo

    Giusto. Come in contemporanea è in obbligo all' A. C. provvedere alla Marina, nel raccogliere la sabbia sparsa e pericolosa sulle strade comunali. Ad esempio all' ex rotonda in piazza a San Pietro e nelle altre vie. Grazie

  • Egidio Pertoso
    lun 19 aprile 2021 02:05 rispondi a Egidio Pertoso

    E le strade cittadine? E quelle periferiche, dove il buon cittadino getta cicche, lattine di bevande energetiche vuote ( è di moda adesso fare footing),fazzolettini, mascherine, pacchetti di sigarette, cani e gatti abbandonati ed altro sconveniente a menzionarsi ? Per non parlare delle strade a traffico o dell' incompiuta strada Bradanico-Salentina con la sterpaglia che la fa da padrona pronta a prendere fuoco per mano di qualche figlio di donna buona.

  • Walter
    lun 19 aprile 2021 12:46 rispondi a Walter

    Cosa. Giusta, Decoro e Introito. Segno di CIVILTÀ

  • Gregory
    lun 19 aprile 2021 12:17 rispondi a Gregory

    Gregorio cosa buona, segno di Civiltà. Sperando che dopo il 10 maggio vengono effettuati i controlli ed emissione di Sansone. GRAZIE GREGORIO

Locali
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Locali
La Redazione - lun 15 aprile

«Un pugno nell’occhio, un’offesa alla storia e al paesaggio». «Ci eravamo abituati ...

Automobilisti avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno cominciato a multare
La Redazione - dom 24 marzo

Gli automobilisti manduriani sono avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno iniziato a fare multe a chi parcheggia fuori dalle strisce blu. È capitato ieri ad un automobilista che aveva lasciato la macchina vicino ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...