
La Regione Puglia ha chiesto lo stato di calamità anche per alcuni comuni della provincia di Taranto, tra cui Manduria, colpiti dalla Xylella fastidiosa negli anni 2018 e 2019.
La Giunta regionale – ha commentato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia - accogliendo le istanze del mondo agricolo ha, difatti, approvato ieri un ulteriore importante provvedimento, con quale si chiede al Mipaaf l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale anche per i comuni di Manduria, Avetrana, Sava e Maruggio della provincia di Taranto, che hanno subito i danni derivanti della grave fitopatia da Xylella fastidiosa.
La richiesta dello stato di calamità, già avanzata per i comuni dei territori ricadenti nelle province di Lecce e Brindisi nello scorso 2020, per le medesime annualità 2018 e 2019, si è resa necessaria a causa della perdita che le imprese agricole hanno subìto, superiore, cioè, al 30% della produzione lorda vendibile, come hanno accertato i nostri uffici territoriali”.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.