Giovedì, 10 Luglio 2025

News Locali

Considerata la normativa anticontagio Covid, permette la partecipazione dei cittadini

Diretta streaming negata, il parere legale del Codacons: "richiesta giuridicamente fondata"

Diretta streaming su Facebook Diretta streaming su Facebook | © Google

Con atto inviato il 24 febbraio al Comune di Manduria e per conoscenza al Prefetto di Taranto, la sede "Codacons" di Manduria, per conto della testata giornalistica "La Voce di MAnduria", contestando giuridicamente il precedente rifiuto a firma del presidente del Consiglio comunale, Gregorio Dinoi, indirizzato al direttore responsabile del giornale, Nazareno Dinoi, ha chiesto ai vertici dell'ente di rivalutare i fatti e gli elementi di diritto e, quindi, di consentire la trasmissione (peraltro a titolo gratuito) delle dirette streaming delle commissioni consiliari, già oggetto di un favorevole sondaggio on line cui hanno aderito oltre 250 cittadini.

«La richiesta della testata giornalistica locale di trasmettere sul web e sulla pagina social la diretta della Commissioni consiliari, è giuridicamente fondata e merita di essere accolta per fornire un servizio gratuito ai cittadini - afferma il responsabile del Codacons di Manduria, avvocato Antonio Casto -, in quanto il regolamento comunale vigente prevede espressamente la pubblicità delle sedute delle commissioni, salvo motivate esigenze di riservatezza da individuare volta per volta».

«Del resto - aggiunge il legale - analogo criterio il Comune di Manduria lo ha già adottato per le dirette del Consiglio comunale, anche esse pubbliche, e trasmesse proprio per consentire giustamente, considerata la normativa anticontagio Covid, la partecipazione dei cittadini (seppur virtuale) ai lavori degli Amministratori».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • pro copio
    lun 1 marzo 2021 11:11 rispondi a pro copio

    si ma solo di quelli che vi piacciono

  • Domenico
    sab 27 febbraio 2021 09:35 rispondi a Domenico

    Si potrebbe anche rinunciare alle dirette se poi le pubbliche amministrazioni (che non sono società segrete di carbonari e muratori) si degnassero di incaricare un addetto stampa di informare pubblicamente i cittadini del risultato dei loro lavori. Purtroppo ia trasparenza è una qualità che spesso và setacciata come l'oro in un fiume di pretestuosa riservatezza, arroganza e presunzione ben mescolate.

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...