Giovedì, 25 Aprile 2024

News Locali

Il contribuente ha esposto lo stesso problema all’assessora al Bilancio e tributi, Alessia Orsini e al vicesindaco del Comune di Manduria, Andrea Mariggiò

La rabbia del contribuente che vive nel Lazio: per dimostrare che ho pagato dovrei venire a Manduria

Cartelle Cartelle | © Google

Un’altra falla nel sistema burocratico del comune di Manduria ce lo racconta un nostro lettore proprietario di una casa a San Pietro in Bevagna ma residente in provincia di Roma. In questi giorni il signor Domenico De Bartolomeo ha ricevuto uno dei tanti avvisi di accertamento esecutivo relativo al mandato versamento dell’Imu del 2015 per l’immobile nelle località balneare manduriana. Il lettore che ha pagato il tributo, ha conservato fortunatamente la ricevuta intestata alla moglie e, vivendo nel Lazio, ha pensato che fosse facile inviare copia del versamento all’ufficio tributi comunale. Ma si sbagliava. «Ho parlato con i dipendenti dell'Ufficio Tributi – scrive De Bartolomeo - ed ho comunicato loro che sono in possesso del modello F24 che attesta il corretto pagamento effettuato (importo corretto ed entro i tempi previsti); ho anche riferito loro – prosegue il lettore - che avrei immediatamente inviato la copia del documento, ma mi hanno riferito che non basta».
In pratica, per provare l’avvenuto pagamento, il contribuente che vive in provincia di Roma dovrebbe recarsi a Manduria per la prova diretta.
«Mi chiedo cosa devo fare – scrive il nostro lettore - oltre ad aver correttamente pagato e conservato la copia del F24 pagato? Siamo tarantini – spiega - ma viviamo in provincia di Roma e purtroppo non siamo nella condizione di venire a parlare personalmente».
Il contribuente ha esposto lo stesso problema all’assessora al Bilancio e tributi, Alessia Orsini e al vicesindaco del Comune di Manduria, Andrea Mariggiò.
«Potrebbe gentilmente aiutarci a risolvere questa problematica?», ci chiede De Bartolomeo non avendo ricevuto risposta.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

14 commenti

  • Immacolata Mariggiò
    mer 20 gennaio 2021 05:13 rispondi a Immacolata Mariggiò

    La mia personale esperienza con l'Ufficio Tributi di Manduria è ben diversa. Anche io, manduriana di nascita, vivo da molti anni nel Lazio, a Civitavecchia, e dal 2013 pago regolarmente le tasse su delle porzioni di piccole proprietà di famiglia. Tempo fa mi è arrivata una sanzione perchè i calcoli del CAF laziale non corrispondevano a quanto dovuto al Comune di Manduria. L'accertamento rilevava che lo stesso problema si ripeteva per alcuni anni, perciò preoccupatissima mi sono rivolta all'Ufficio Tributi del Comune di Manduria per chiarimenti. Ho trovato un'eccellente impiegata, competente e gentilissima, che tra telefono, email e pec mi ha seguito e aiutato passo passo nell'effettuare "Ravvedimento operoso" per contenere l'aggravio economico per me. Non smetterò mai di ringraziarla.

  • Cosimo massafra
    mer 20 gennaio 2021 06:56 rispondi a Cosimo massafra

    Sconcertante la risposta. Vivo in Emilia R. ho ricevuto anche io un sollecito per lo stesso motivo ed anno dal comune di Maruggio, inutile dire il diagonalmente opposto operato dei dipendenti comunali, in poche ore è stato trovato l'errore commesso dalla mia Banca nell'inserire il codice comune. La Banca correttamente ha scritto al comune confermando la differenza tra il mio f24 quietanzato e quello da loro inserito, ha chiesto la sospensione della pratica per il tempo utile per recupero ed accredito.

  • AM
    mar 19 gennaio 2021 08:43 rispondi a AM

    Basta mandare una pec e buonanotte!! E poi cosa c’entrano le figure politiche? Ci sarà pure un responsabile dell’Ufficio competente!

  • Antonio Stano
    mar 19 gennaio 2021 04:49 rispondi a Antonio Stano

    Bene ennesimo errore a mio carico per una richiesta di pagamento imu anno 2015/2016 ...su un immobile come prima casa ed inoltre abitazione principale (N. B. Dove la legge nn applica nessun pagamento su tt il territorio nazionale )Cordiali saluti Antonio Stano

  • Realtà
    mar 19 gennaio 2021 03:04 rispondi a Realtà

    Se quella é stata la risposta degli IMPIEGATI COMUNALI........il PECORARO dovrebbe prendere provvedimenti.

  • Walter
    mar 19 gennaio 2021 11:37 rispondi a Walter

    Cose da pazzi,,,,,,,,,,,,,,,, ma cosa fa fede dell'avvenuto pagamento,,,,, PERSONA FISICA O RICEVUTA,,, Mandate a casa sto incompetente

  • Giancarlo
    mar 19 gennaio 2021 09:46 rispondi a Giancarlo

    Certo che gli assessori competenti possono risolvere il problema! Rimuovendo per incapacità il dipendente che ha comunicato questa barzelletta (vien da pensare che all'ignoranza sia associata una certa protervia), naturalmente solo se questa temeraria risposta venisse confermata da accertamenti. Se il contribuente è certo della documentazione (altrimenti commetterrebbe un falso), può inviarla, in ordine di sicurezza: per raccomandata A/R, per posta elettronica certificata, o per posta elettronica ordinaria (con richiesta di conferma di lettura) o via fax (dove attivo). Ovviamente la prima e seconda modalità (che hanno piccoli costi) garantiscono la sicurezza che l'ufficio non possa contestare di non aver ricevuto nulla, e che quindi sia costretto ad esaminare i riferimenti sulla ricevuta.

    • Cosimo Francesco Francesco Malagnino
      mar 19 gennaio 2021 04:18 rispondi a Cosimo Francesco Francesco Malagnino

      C'è da aggiungere che è da inviare , o tramite pec ( posta elettronica certificata direttamente alla pec dell'ufficio tributi , o tramite raccomandata A/R ) un'istanza dove deve precisare il riferimento della raccomandata ricevuta con numero dell'accertamento ricevuto , allegando solo la fotocopia del modello F24 attestante il pagamento effettuato e non l'originale che deve essere conservato e tenuto gelosamente dall'interessato. C'è molta incompetenza dei solerti dipendenti comunali dell'ufficio tributi e di tutti quelli che hanno risposto con una simile ... cazzata degna del famigerato renzi ( volutamente minuscolo!). Altro che venire a Manduri : o P.E.C. o raccomandata A/R a Ufficio Tributi entro 60 giorni dal ricevimento dell'avviso/cazzata se effettivamente c'è stato il pagamento.

  • FDB
    mar 19 gennaio 2021 08:20 rispondi a FDB

    È inutile chiedere a dipendenti abituati a lavorare come nel medio evo. Basta inviare una scansione in PDF all'indirizzo PEC del comune.

    • betty
      mar 19 gennaio 2021 10:30 rispondi a betty

      la sola scansione inviata tramite pec, secondo lei risolve tutto? senza specifiche senza responsabile e senza riferimento all'ufficio?.. questo mi sembra un medioevo moderno...ahahahahah

  • betty
    mar 19 gennaio 2021 07:54 rispondi a betty

    ...e degli avvisi di pagamento riferiti al 2011 che sta mandando l'Asl, ne vogliamo parlare? ah no, in questo modo non si può dare contro all'Amministrazione.

  • lino
    mar 19 gennaio 2021 07:33 rispondi a lino

    che vergogna

  • Domenico
    mar 19 gennaio 2021 07:07 rispondi a Domenico

    Mandi una raccomandata con copia autenticata della ricevuta o una pec indirizzata al dirigente responsabile dell' ufficio tributi. Se volesse esagerare, anche una diffida a sostenere il falso. In ballo, ci sono necessità di coprire buchi di bilancio comunale con il recupero di presunte "evasioni" e i premi per gli esattori, percepiti a peescindere dall' esito finale, che di solito giunge dopo anni. Probabilmente contano sul fatto che parecchi, preferiscono ri pagare. Se non avesse tempo, un patronato o un difensore civico potrebbe assisterla efficacemente

    • tuonotreactor
      mar 19 gennaio 2021 10:59 rispondi a tuonotreactor

      Va fatto un reclamo in autotutela indicando i dettagli della somma dovuta e pagata (attestando con scansione allegata) e che la somma pagata corrisponde a quella pretesa dall'ufficio tributi. Il reclamo con allegati e copia del documento di identità va inviato o con raccomandata R.R. o con PEC come indicato nell'avviso ricevuto.

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...