Sabato, 20 Aprile 2024

Cronaca

Alla case occupate le buste sbarrano la strada di accesso

Rifiuti non conformi, partono le prime multe e la spazzatura si ammassa nei quartieri

La spazzatura del rione "Padre Pio" La spazzatura del rione "Padre Pio" | © La Voce Di Manduria

Tolleranza zero dell'amministrazione comunale di Manduria sulla non corretta differenziazione della spazzatura. Dopo gli avvertimenti dei giorni scorsi con il mancato ritiro dell'umido misto a materiale non organico («umido sporco»), oppure contenuto in buste non biodegradabili, da ieri sono iniziate le sanzioni. Per la prima volta una pattuglia dei vigili urbani ha accompagnato gli operatori della Gialplast, la società incaricata del ritiro e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale, multando una quindicina di utenze indisciplinate, tra private e commerciali, che oltre a doversi riprendere la spazzatura differenziata male, dovranno pagare al comune una sanzione di 50 euro. Ad accompagnare la polizia municipale c'era anche il responsabile della regolarità del contratto Giallast-Comune, Andrea Occhilupo.
C'è però chi non si piega agli inasprimenti iniziando una vera e propria battaglia che rischia di degenerare. È il caso dei residenti delle palazzine del quartiere «Padre Pio» che al mancato ritiro dei bidoncini che a quanto par dura da diversi giorni, hanno deciso di raccogliere alla meglio l'immondizia prodotta e di ammassarla sino a creare una barriera che impedisce il passaggio delle auto.

Non sono i soli, comunque, a lamentare un eccesso di regole da parte della pubblica amministrazione. È dell'altro ieri la protesta dei proprietari dell'hotel Morgans di Manduria che denunciano il mancato ritiro dell'immondizia ritenuta non conforme e rimasta per tre giorni fuori dall'albergo con evidenti danni all'immagine per la struttura.
L'assessorato all'ambente del comune Messapico retto dall'avvocatessa Ketty Perrone, cerca da parte sua di trovare rimedio alla scarsa quantità di differenziata che pone la sua città tra gli ultimi posti in provincia per quantità di indifferenziato che va a finire in discarica.


I dati pubblicati nel portale «Osservatorio rifiuti» della Regione Puglia, aggiornati a settembre 2021, provano infatti che solo il 54,6% dei rifiuti solidi urbani manduriani (quelli domestici per intenderci), viene riciclato in carta, vetro, metallo e organico mentre il 45,4% viene buttato tal quale negli impianti di smaltimento. Meglio di Manduria fanno tutti gli altri comuni del circondario come Sava che manda in discarica il 29,1%, Avetrana il 18,1%, Maruggio il 26,7, Fragagnano il 17%, Lizzano il 38,8%, Torricella il 31,4%.
Peggio di Manduria solo i comuni di Pulsano e San Marzano di San Giuseppe che occupano rispettivamente l'ultimo e il penultimo posto della classifica provinciale con Manduria che è terzultima. Una posizione che richiede interventi per diffondere il rispetto della raccolta differenziata e per migliorare le percentuali della raccolta.
L'amministrazione comunale della città del Primitivo, quindi, sta adottando tutte le misure che ritiene utili per risalire la china rischiando così l'impopolarità portata dalle multe elevate dai vigili urbani che anche nei prossimi giorni pattuglieranno il territorio in compagnia dei netturbini.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

19 commenti

  • Giacomo
    ven 5 novembre 2021 09:12 rispondi a Giacomo

    Va bene, bisogna differenziare correttamente e dall'altra parte bisogna lavorare correttamente, informare i cottadini se si é cambiato il modo di differenziare prima di far partire le multe. A parte questo, mi chiedo, ma i vigili, il sindaco, quelli della giunta comunale, quali strade percorrono? Non lo vedono in che condizioni oscene e pietose versano le strade asfaltate? MANUTENZIONE STRADALE ASSENTE O FATTA ALLA CAZZO DI CANE . E i danni che mi ritrovo in auto ( vibrazioni rumorose a causa delle continue sollecitazione dovute alle strade dissestate, sospensioni e braccetti rumorosi e usurati troppo, troppo in fretta, ecc ecc) chi me li paga? Sarebbero da multare loro perché sanno, vedono, e non fanno nulla per migliorare la sicurezza stradale..

  • giorgio sardelli
    mar 2 novembre 2021 01:50 rispondi a giorgio sardelli

    Ai signori VIGILI o POLIZIA MUNICIPALE chiedo quante segnalazioni - multe -avete fatto agli sporcaccioni con i cani? quante segnalazioni per le strade dissestate buie polverose incroci di pericolo quante segnalazioni per erbacce lungo i marciapiedi quante segnalazioni di aria puzzolente, HAAAA!!!!! OK la colpa è dei cittadini come siete anche voi

  • Gregorio
    mar 2 novembre 2021 07:59 rispondi a Gregorio

    Il caso dei residenti delle palazzine del quartiere «Padre Pio» MAI FATTA LA DIFFERENZIATA !!! Idem i 3 condomini ( ultimi ) traversa di viale Aldo Moro !! P.s. Non conviene mettere le telecamere, altrimenti SPARISCONO !!!

  • Gregorio
    mar 2 novembre 2021 05:54 rispondi a Gregorio

    Sicuramente è giusto prendere PROVVEDIMENTI come è giusto informare per il cambio della separazione,,,,,, NON è giusto fare cassa x quadrare i conti dopo lo sperpero e i flop dei soldi pubblici SEMPRE PIÙ ARROGANZA E IGNORANTITA. Nella mia via si ritira Organico e Indifferenziata con lo stesso compattatore rimischiando il TUTTO? Chi controlla??? A dimenticavo qui c'è detto.,,, vai quello che fdico non fare quello che faccio, I VIGILI CONTROLLASSE LA PESSIMA VIABILITÀ

  • giorgio sardelli
    lun 1 novembre 2021 09:05 rispondi a giorgio sardelli

    aggiungo che succede nella zona dove abito e non so delle altre detto questo pensiero personale giusto a far notare che chi si alza prima la mattina comanda senza rispettare le direttive. Sabato ho portato un ingombro all'isola ecologica si è discusso delle regole della differenziata e non eravamo in sintonia chi diceva una cosa e chi ne diceva un'altra finchè l'operatore è uscito con il nuovo fascicolo della differenziata e mi sono dovuto stare zitto perchè avevo torto ma ho chiesto del fascicolo quando era stato distribuito mi ha risposto sarà fatto il prima possibile intanto erano partite già le multe da una settimana. Allora Sig. Sindaco di cosa volete parlare se quelli che sbagliano sono gli altri e non i cittadini anzi i cittadini anno sbagliato a votare questo è sicuro

  • giorgio sardelli
    lun 1 novembre 2021 08:52 rispondi a giorgio sardelli

    Secondo un mio pensiero c'è un'altro disservizio da parte degli operatori GIALPLAST, ES: oggi è giovedì e stasera mi preparo la spazzatura da mettere fuori per il venerdì OK? siccome è il venerdì del vetro esco anche il vetro OK? Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè il furgone del vetro o umido passa la sera 22:30 23:10 circa è ritira la spazzatura o umido o vetro o entrambi prima della mezzanotte cioè il giovedì e non dopo la mezzanotte cioè il venerdì? se una persona non può uscire la spazzatura prima ma la mette fuori alle 23:50 quella spazzatura rimane a terra, è giusto che i rifiuti del venerdì si ritirano il giovedì? il cittadino deve solo subire subire e solo subire e come sempre accade gli altri non vanno mai a capo dei problemi si bastona il cittadino perchè è più comodo

  • Aleandra
    lun 1 novembre 2021 08:46 rispondi a Aleandra

    Perché noi dobbiamo stare attenti a differenziare x tenere pulito il nostro paese e l ambiente e nn guardano la schifezza che c é vicino le scuole specialmente sui marciapiedi della scuola Enrico Fermi, certo è anche la maleducazione di chi porta i cani a fare i bisogni,ma è anche vero che ci sono i bisogni dal primo giorno di scuola e nessuno va a pulire, peccato che nn stia piovendo......questa schifezza nn la vede nessuno?

  • Giuse
    lun 1 novembre 2021 04:54 rispondi a Giuse

    MA SIAMO PROPRIO SICURI CHE I PROBLEMI DELLA SCARSA "INDIFFERENZIAZIONE" A MANDURIA SONO SOLO COLPA DEL SINGOLO CITTADINO/ATTIVITA'?????????

  • D29
    lun 1 novembre 2021 04:12 rispondi a D29

    La spazzatura non raccolta dagli operatori ecologici perché non conforme ora che fine farà? Ah già dimenticavo... Andrà dritta nelle strade di campagna.

  • giorgio sardelli
    lun 1 novembre 2021 01:20 rispondi a giorgio sardelli

    si viene a conoscenza solo ora sbagliando la differenziata chiedendo spiegazioni agli operatori GIALPLAST che la carta sporca di pizza è organico mentre ieri era differenziato e cosi un piatto di plastica se sporco era differenziato oggi nella plastica anche se sporco il polistirolo era differenziato e spesso lasciato a terra se messo con la plastica oggi è plastica perchè non si è fatta corretta informazione prima? anche gli operatori ecologici hanno le idee confuse non si possono usare buste non trasprenti perchè? e perche il cittadino deve comprare le buste? L'amministrazione di Manduria punisce i cittadini che non differenziano bene ok!!! ma è la stessa che fa vivere i cittadini con la puzza nauseante da anni i propri cittadini senza i servizi primari strade sporche e polverose buie ec

    • malagnino cosimo
      mar 2 novembre 2021 11:34 rispondi a malagnino cosimo

      Carta assorbente sporca di alimenti : da sempre nell'organico ! Piatti e bicchieri in plastica ( sporco o meno) da sempre nella plastica come il polistirolo! E' sufficiente leggere " vademecum raccolta differenziata" che venne fornito dalla igeco all'inizio dell'avventura raccolta differenziata!! Vademecum da leggere in caso di dubbi al momento della differenziazione! TUTTO E' RIMASTO COME PRIMA !! Importante è non perdere quel vademecum , e non fare di testa propria!!

  • Realtà
    lun 1 novembre 2021 11:05 rispondi a Realtà

    NON TROVATE SCUSE!! OK? Le regole vanno rispettate......segno di educazione e civiltà, che molti sembrerebbero non avere. Negli altri paesi fanno così!

  • Manduriano stanco
    lun 1 novembre 2021 11:02 rispondi a Manduriano stanco

    Il problema, se esiste, nn si risolve così. Nel mio bidoncino che esco la sera , durante la notte chiunque può inserire altri rifiuti nn conformi da quelli da ritirare. A me nn li ritirano e per di più fanno la multa ? Bella scoperta !!!!!! Come la mettiamo?

    • Manduriano estremamente stanco
      mar 2 novembre 2021 12:55 rispondi a Manduriano estremamente stanco

      Hai perfettamente ragione... Proprio ieri ho visto un individuo buttare un sacco di spazzatura nel bidoncino di un supermercato...

  • Vito Antonio Barnaba
    lun 1 novembre 2021 09:25 rispondi a Vito Antonio Barnaba

    Scusate una domanda... ma se cambiano il modo di differenziare senza informare la cittadinanza.... come facciamo a differenziare in modo corretto e come vogliono loro? Prima il cartone sporco della pizza andava nell'indifferenziato.... adesso va nell'umido.... un informazione generale a tutta la cittadinanza la vogliono dare o dobbiamo andare sempre ad intuito?

    • Gregorio Sitesoro
      lun 1 novembre 2021 07:23 rispondi a Gregorio Sitesoro

      Bè , evidentemente hanno cambiato il tipo di qualità del cartone, ma NON È questo il problema , ..il problema è .che c’è gente ( compreso gli intellettuali) che non comprende la differenza tra carta, plastica, vetro ecc...

  • Lorenzo
    lun 1 novembre 2021 09:00 rispondi a Lorenzo

    Ripeto: investire con appositi opuscoli informativi da distribuire a tutti, scuole e attività comprese. Manduria grazie anche alle amministrazioni passate, anche dei ' Cognati', è purtroppo all' anno zero come cultura e impegno alla raccolta differenziata. Stessa cosa per le vecchie e le nuove amministrazioni che, ancora non hanno dotato Manduria, Uggiano, Colimena e San Pietro di piattaforme ecologiche degne di paesi civili. Poi alcuni cittadini e sporcaccioni pendolari dell' estate, ragionano ancora da ignoranti. Si attende per il periodo estivo, multe superiori a chi, non dimostra l' avventura pulizia dei pozzi neri alla Marina. Grazie. Opinioni

  • Aldo11
    lun 1 novembre 2021 08:47 rispondi a Aldo11

    Mi inserisco malvolentieri a margine di un problema con troppe sfaccettature. La mia colpa è di vivere in periferia, sulla S.P. 135, dove sporcaccioni di passaggio in macchina, troppi, usano buttare rifiuti domestici di ogni tipo sul ciglio della strada. Settimanalmente, munito di mascherina, guanti e tanta pazienza, raccolgo i rifiuti sul tratto di strada prospiciente il mio terreno (non sono il solo a farlo) in una bustona nera e la deposito in corrispondenza della mia proprietà. Con il nuovo regime "tolleranza zero" gli organi preposti mi hanno spiegato che sbaglio a raccogliere i rifiuti dalla strada e che loro non sono tenuti a ritirarla. Eppure sono disposto a consegnarla presso un centro di raccolta! Non è previsto! Mediti l'assessore al ramo.

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Hanno rischiato di morire ieri i componenti di una famiglia di origine senegalese per una fiammata sprigionata dalla bombola del gas ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

La società che gestiva i canali social della società di calcio del Manduria presieduta dall’imprenditore savese, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

“Lasciare il Primitivo Doc e il Primitivo dolce naturale Docg così come sono e ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un rarissimo tappo a corona dei vini delle cantine Soloperto di Manduria è stato acquistato da un sito d’aste dall’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

E’ caccia ai gestori del deposito di droga della mala
La Redazione - gio 4 aprile

Di chi era il deposito di droga e proiettili che gli agenti della squadra mobile hanno trovato nelle campagne sulla via per Francavilla a Manduria? Diciassette chili di eroina pura per un valore sul mercato dello spaccio superiore a un milione ...

L’ombra del bullismo dietro il ferimento di quattro studenti
La Redazione - gio 4 aprile

Non una rissa, come era sembrato da una prima ricostruzione, ma una spietata aggressione avrebbe mandato all’ospedale ieri quattro studenti di Maruggio tra i 15 e i 18 anni. Il più piccolo che ha avuto la peggio si trova ricoverato ...

Disabile in carrozzina a motore investita a Manduria, è grave
La Redazione - gio 4 aprile

Una manduriana di 50 anni con disabilità motoria che viaggiava a bordo di una sedia a motore è stata investita ieri mattina da una macchina in via per Uggiano a Manduria. La donna che nella caduta ha sbattuto violentemente la ...