
Sale a 215, di cui 60 ospedalizzati, il numero dei manduriani attualmente positivi al coronavirus. Ne dà notizia il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, riferendo dati trasmessi dalla Prefettura di Taranto e dalla Regione Puglia che secondo il primo cittadino potrebbero non essere attendibili.
«Da molti giorni non vengono depennati da elenco dei positivi pazienti che ormai sono guariti dal Covid», scrive Pecoraro non facendo comprendere con quale competenza medica possa lui giudicare la guarigione di una malattia infettiva di cui la comunità scientifica mondiale sa ancora poco, ma facendo affidamento, dice, ad «una situazione problematica nella gestione dei dati confermata anche dal Dipartimento di Prevenzione della Asl».
Creando ancora più confusione sul reale stato della diffusione del virus in Città e favorendo comportamenti sconsiderati di chi minimizza il rischio del contagio, vero nemico della lotta al coronavirus, il sindaco conclude la nota affermando che «il numero degli "attualmente positivi" potrebbe essere ragionevolmente inferiore a quello che ci viene comunicato». Consigliando quindi i suoi concittadini a non prendere seriamente i dati di Prefettura e Regione Puglia perché «al momento non risultano attendibili».
Nazareno Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
10 commenti
Domenico
mar 29 dicembre 2020 06:41 rispondi a Domenicosentite,sentite. Poi dite che Manduria è agli ultimi posti, ma questa volta abbiamo battuto tutti. Manduria l'unico paese in Italia e al mondo, dove la raccolta rifiuti alle abitazioni dove vi è un paziente covid, anche asintomatico, viene effettuata separatamente. Un apposito servizio che effettua un solo operatore. Tutti gli altri si sono rifiutati. A me sembra una str.... che al comune costerà come servizio aggiuntivo. Strano che nessuno ne parli.
Pdv
sab 26 dicembre 2020 05:03 rispondi a PdvCosa aspetta il Sig Sindaco a fornirci i dati attendibili e aggiornati? Alle soglie della terza e devastante ondata, è ora che si faccia chiarezza, si diano ordinanze appropriate, si attuino, di conseguenza, misure atte al contenimento del contagio. Manduria è da zona non rossa ma bordò. Intanto i comportamenti son da zona bianca.
Giovanni
mer 30 dicembre 2020 05:02 rispondi a Giovannilei è molto agitato, si calmi e starà meglio.
Fabio
ven 25 dicembre 2020 09:52 rispondi a Fabioè così! il sindaco dice bene e non mi sembra che sia un invito a minimizzare. il problema non è medico ma burocratico: i dati delle prefetture non sono tempestivamente aggiornati con quelli reali poiché guariti non vengono cancellati subito. caro direttore nei confronti del sindaco occorre avere approccio meno partigiano. sursum corda!!
cittadino
ven 25 dicembre 2020 12:55 rispondi a cittadinoora la colpa è della prefettura... chissà com'è che in tutti gli altri paesi i dati arrivano precisi e non certo vengono messi in discussione dal massimo esponente sul territorio, vuoi per motivi istituzionali, vuoi per deontologia. altrimenti si dimetta... e parli da semplice cittadino..... che vergogna!!!! senza se senza ma.. tirare in ballo i partigiani su un argomento come questo vorrebbe dire che c'è anche chi parteggia per il covid....
Senza cuore
mer 30 dicembre 2020 12:55 rispondi a Senza cuoreCittadino? al massimo pesano di villaggio sperduto in alta montagna.
Fabio
sab 26 dicembre 2020 08:46 rispondi a FabioCaro cittadino, i dati risentono di ritardi in tutte le province dello stivale, glielo assicuro. Quanto a partigiano, oltre ad identificare un protagonista della Resistenza ( in questo caso non quella degli elettrodomestici badi bene), sta anche come equivalente di fazioso, di parte appunto..... Saluti
Antonio
ven 25 dicembre 2020 09:28 rispondi a AntonioPer tanta gente sarebbe meglio tacere
cittadino
gio 24 dicembre 2020 07:45 rispondi a cittadinosoltanto un IRRESPONSABILE...del resto cosa aspettarci di più... (sigh!) arriveranno altre giostrine, e camion di monnezza e tutto va bene
giorgio sardelli
gio 24 dicembre 2020 06:09 rispondi a giorgio sardelliche a Manduria sino ad oggi non e stata data notizia di persone guarite dal covid è cosa certa, ma non credo che questo significa non prendere sul serio la malattia e il pericolo che comporta il Sindaco Pecoraro credo abbia fatto richiesta di una verità certa oppure hanno ragione quelli che dicono che è tutta una forzatura e il covid esiste ma non come viene bannito