Sabato, 5 Luglio 2025

Attualità

Salgono a 156 i cittadini contagiati (+10 in un solo giorno). Solo l’11 novembre i positivi erano 43, meno di un terzo rispetto ad oggi. Massima allerta

Covid a Manduria, cresce la curva

Covid Covid | © Google

Siamo a 156. L’ultimo aggiornamento del sindaco di Manduria relativo al 30 novembre parla di ben 156 positivi al Covid e 64 cittadini in stato di sorveglianza e isolamento fiduciario.

L’aumento – soprattutto nell’ultima settima – è stato pressoché lineare: solo il 21 novembre – appena dieci giorni fa - i manduriani positivi al Coronavirus erano ben 34 in meno rispetto a ieri. Ma il dato che fa più riflettere - e che forse genera più apprensione - riguarda la crescita rapida degli ultimi giorni: in sole ventiquattrore si sono registrati 10 casi in più (il 29 novembre i positivi erano 146), che si sommano all’incremento di una dozzina dei tre giorni precedenti (il 26 novembre scorso i manduriani positivi erano 134).

I numeri in un certo senso "confortanti" di inizio novembre hanno quindi lasciato il passo a dati molto più severi: la prima comunicazione ufficiale del mese scorso è datata 11 novembre e riportava "solo" 43 manduriani positivi al Coronavirus. Questo dato è il termometro fedele della pericolosità del virus e dimostra di quanto il contagio negli ultimi tempi abbia corso molto forte.

Se è vero che i numeri vanno interpretati, è altrettanto vero che l’aumento dei positivi della settimana scorsa – per quanto preoccupante – era stato come detto pressoché lineare: se gli incrementi però saranno quelli degli ultimi tre giorni, presto non sarà più un errore parlare di crescita esponenziale della curva dei contagi a Manduria.

Allerta massima, dunque. Il virus si combatte e si può battere rispettando le norme sul distanziamento sociale e l’uso della mascherina, ma non va sottovalutato e soprattutto non deve essere nascosto.

Gianpiero D’amicis

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • m.m
    mer 2 dicembre 2020 12:38 rispondi a m.m

    Signor sindaco, che ne pensate di incominciare a far fare tamponi rapidi a tutti, cosi chi è positivo si fa la quarantena come ho fatto io, prima che sia troppo tardi, cosi la smettiamo di dare tutta la colpa al virus visto che ci è toccato, e non alle nostre azioni.

  • Marco
    mer 2 dicembre 2020 07:30 rispondi a Marco

    Significa che in ogni strada c'è un contagiato dal virus??? Eppure Mandria è piena di vicini pettegoli e nessuno ne sa niente... ?????

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Tentato furto di cavi elettrici sventato grazie all’intervento tempestivo dei vigilanti dell’Istituto Blu, in contrada Demani, area ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Risolta con il ritiro della querela e una transazione la vicenda giudiziaria dell'aggressione alla docente. ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti ...

Ritiro ingombranti, la denuncia: un servizio che continua a non funzionare
La Redazione - dom 29 giugno

Disservizi, ritardi e totale mancanza di comunicazione. È quanto denuncia un cittadino non residente che, come ogni anno, torna nella marina di Manduria per aprire la casa estiva e sistemare gli spazi prima della stagione ...

Mercatino estivo impraticabile, la protesta degli ambulanti
La Redazione - dom 29 giugno

Il mercato serale etnico della marina manduriana continua a vivere una crisi profonda, tra disagi operativi e promesse istituzionali rimaste sulla carta. A denunciarlo sono gli stessi ambulanti, costretti ancora una volta a rinunciare all’attività ...

Le belle passerelle dell’assessora Rossetti
La Redazione - lun 30 giugno

Doveva essere un simbolo di inclusione, invece è diventata l’ennesima dimostrazione di superficialità amministrativa. La passerella installata su una delle spiagge libere delle marine di Manduria  e che nei giorni scorsi era stata celebrata ...