Domani i funerali nella chiesa di San Giovanni Bosco
Se ne va anche «Uccio», batterista de «I Bugiardi», testimone delle feste di strada
L’anziano batterista, autodidatta come tutti i componenti del suo gruppo, aveva 78 anni

È morto questa mattina dopo una lunga malattia, Leonardo Dimitri, manduriano, tra i fondatori storici del gruppo musicale folk e leggera, «I Bugiardi». Di professione cavamonti e, per un periodo, macellaio, l’anziano batterista, autodidatta come tutti i componenti del suo gruppo, aveva 78 anni.
Conosciuto come «Ucciu Pizzarieddu», è stato rappresentante di quel genere artistico proletar-popolare e leggero, sempre distante dai riflettori e ingiustamente sdegnato dalla cosiddetta musica colta o d’autore o di tendenza. Con «I Bugiardi», sciolti ormai da tempo, è andata via la musica delle feste di quartiere, delle strade illuminate dalle lampadine legate in serie davanti al palco, la musica degli incontri nei cortili e nelle case per le ricorrenze gioiose.
Nella foto di gruppo che risale agli inizi degli anni Settanta, la primissima formazione de «I Bugiardi» con (tra gli altri e in ordine sparso), Leonardo Dimitri (Ucciu Pizzarieddu), Leonardo Gennari (Ballinsè), Nicola Dilauro, Mimmo Portogallo e Antonio Calò (Baffone).
I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 16,30 con omelia nella chiesa di San Giovanni Bosco.
Hai raggiunto tuo cugino Vittorio che tanto era felice quando cantavate insieme.. Hanno tagliato le ali alla farfalla e adesso... non vola più. Ciao Uccio!!! Rispondi a MARIA