Martedì, 19 Marzo 2024

Attualità

«Mi presento, sono Sonia Lima. Mi sono laureata l’altro giorno e tre anni fa il mio istituto di Manduria mi avevano bocciata due volte all’esame di maturità»

?Immatura per il Liceo, dottoressa per l’Università

Sonia Lima Sonia Lima | © La Voce di Manduria

«Mi presento, sono Sonia Lima. Mi sono laureata l’altro giorno e tre anni fa al mio istituto di Manduria mi avevano bocciata due volte all’esame di maturità». Ha il sapore del riscatto e della soddisfazione la lettera della neolaureata manduriana protagonista nel 2016 di un episodio finito in tribunale e sui giornali che ne parlarono. La «disavventura», come ora la definisce la dottoressa in Economia e amministrazione delle aziende, ha dell’incredibile.

Dopo cinque anni di studi all’Istituto Einaudi di Manduria, a giugno del 2016 venne bocciata all’esame di maturità. Contraria a quel giudizio e convinta di essere vittima di un errore, lei ed altri due studenti, anche loro convinti di essere vittime dello stesso abbaglio ella commissione, fece ricorso al Tar di Lecce che diede ragione agli studenti obbligando l’istituto ad eseguire una sezione straordinaria di esami. Seconda prova e seconda bocciatura per tuti. Fu bravo il loro avvocato leccese a trovare una seconda anomalia nella composizione della seconda commissione. Nuovo ricorso al Tar, nuova sentenza favorevole e terzo esame, questa volta superato. I professori, si erano evidentemente sbagliati. Infatti, dopo poco più di tre anni, la studentessa che per due volte non meritava la maturità, supera una trentina di esami e si laurea con 107/110.

«Oggi ho potuto riscattare la mia carriera scolastica e universitaria», afferma Sonia più che felice di togliersi qualche sassolino. «Che dire – sottolinea -, è davvero strano che nell’arco di tre anni io abbia acquisito la voglia e le competenze necessarie per potermi laureare nella stessa disciplina per cui sono stata bocciata per ben due volte».

Un traguardo meritato anche per i suoi genitori che hanno sofferto più di lei questa «avventura». Così il ricordo di quei momenti terribili. «Lo sguardo dei miei genitori, quello non lo dimenticherò mai. I miei occhi stanchi di piangere ogni ora, ogni giorno. Ero fuori dai giochi. Mi avevano trascinato in un tunnel dove non riesci a scorgere una via d’uscita neanche sforzandoti».

Un corso di studi per niente facile superato con successo. «Sono partita per la Polonia in Erasmus – racconta Sonia - in una città totalmente nuova e così grande ai miei occhi». E frecciatine ai suoi ex professori. «Mi sono confrontata con professori madre lingua, ho rimboccato le maniche e l’ho fatto con la forza presa da chi non ha mai creduto in me, a chi voleva che io non crescessi, ostacolandomi in ogni modo». Infine un ultimo sassolino che se lo teneva da tre anni: «Una soddisfazione, dopotutto io sono sempre la stessa ragazza "immatura" ma con una laurea che mi ha reso una dottoressa».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

23 commenti

  • Domenico
    mer 13 maggio 2020 01:41 rispondi a Domenico

    Complimenti, dottoressa Pensi che una volta, a fronte di una bocciatura più o meno immeritata, non si andava dall' avvocato: si ripeteva l'anno. Se, successivamente, si aveva la sventura di non essere ammessi agli esami, o non ottenere nuovamente la maturità, con docenti diversi e una nuova commissione, ci si giocava, nell'anno successivo, l'ultima possibilità di diplomarsi normalmente, senza fare ricorso al Tar. Lei ha bruciato le tappe e non ha perso tempo; sono sicuro (e le auguro) che avrà un futuro ricco di successi meritati e riconosciuti, come avviene normalmente per la maggior parte degli studenti, senza dover affrontare i costi di un buon avvocato. Nuovamente auguri da uno che ha vissuto in un'epoca diversa ed erroneamente ha attribuito a se stesso i propri... Incidenti di liceo!

  • Angela
    dom 3 maggio 2020 09:22 rispondi a Angela

    Ma da dove apprendete tutte queste informazioni? ma avete mai messo piede in una scuola per capire in quali situazioni si insegna? avete idea di cosa vuol dire insegnare in scuola che opera con mezzi scarsi, incertezza occupazionale visto che molto è basato su precariato esupplenze? bisogna poi vedere anche con quale educazione arrivano i ragazzi, che spesso non hanno rispetto nè per insegnanti nè per genitori. Vorrei darvi una notizia personale: ho due nipoti uno studia abbastanza ed è promosso sempre, l'altro studia poco viene promosso a stento e con qualche recupero. Quest'ultimo si lamenta sempre dei professori.

  • Stefania
    sab 2 maggio 2020 04:38 rispondi a Stefania

    I presidi che vincono il concorso e hanno diritto a gestire le scuole dovrebbero essere più controllati dai dirigenti regionale e dallo stesso miur. Se all'interno esistono professori che delirano d'onnipotenza devono essere fermati riportando i loro piedi a terra. Sono educatori e insegnanti non dittatori e punitori. Oggi questa ragazza ha dimostrato a quell'insegante o a quegl'inseganti di avere qualcosa di uguale a loro prima di tutto, cioè una laurea. Poi di avere qualcosa in più di loro, forza coraggio determinazione e amore, l'ultimo sicuramente in quell'insegante è mancato e sicuramente qualcosa è sfuggita di mano anche alla preside che lascia insegnare e giudicare in maniera sbagliata gli alunni senza richiamarli all'ordine. Non sempre i bulli sono gli alunni.

  • Angelo
    sab 2 maggio 2020 03:37 rispondi a Angelo

    E poi ci sono docenti di ruolo e insegnanti veri, ma vi sembra normale che affidiamo i nostri figli a docenti che non sono sottoposti ad alcun test psico attitudinale, con prove d'esame che lasciano il tempo che trovano. È semplicemente assurdo quando si sentono politici che pensano di poter risolvere i problemi della scuola solo aumentando gli stipendi dei docenti....

  • Senza cuore
    sab 2 maggio 2020 10:53 rispondi a Senza cuore

    Adesso è il momento di inneggiare ai nuovi eroi che sono i medici e gli infermieri. Salvo che al primo incidente ospedaliero giù botte ai medici e agli infermieri. Quando gli insegnanti vengono picchiati da genitori e studenti viva gli insegnanti. E così via.La giovane laureata, (mini?) cosa vuole sostenere che è stata giudicata da incapaci? discriminata? e perché? sarebbe interessante sapere il giudizio di chi fu promosso.In tutti i modi ci sono migliaia di laureati che a volte sono stati bocciati o che non hanno superato la maturità in prima battuta. Io non credo poi che sia un buon insegnamento destabilizzare l'autorità degli insegnanti che lavorano in condizioni di precariato, mal pagati e a volte picchiati. Per me la dottoressa avrebbe fatto bene a festeggiare per suo conto.

    • giorgio sardelli
      sab 2 maggio 2020 06:25 rispondi a giorgio sardelli

      Senza Cuore a chi? cosa vuole insinuare che non ci sono insegnanti fanatici? autoritari e si sentono onnipotenti ? sicuramente lei è una/o di quelli che li piace la gente che bussa alla sua porta con i piedi altrimenti non direbbe ciò che ha detto e le faccio notare una cosa che è gravemente sfuggita a lei ( la ragazza in oggetto ha per due volte vinto una causa e qualcosa significherà o no?) ma lei si lamenta sempre , un professore prende molto di più di un operaio non fa orari massacranti lavora in ambienti puliti e fa tre mesi di ferie pagate in estate le vacanze di natale di pasqua e tutti i ponti che il Signore ci a dato e lei li difende pure, vabbè che ti fai chiamare SENZA CUORE

      • Domenico
        dom 3 maggio 2020 09:42 rispondi a Domenico

        Non ho mai visto una studentessa o stuudente che studia è preparato e viene respinto. Mentre ho visto molti respinti che non studiano. Certamente vi può essere qualche insegnante non idoneo ma moltissmi sono preparati, si applicano e spesso suppliscono alle carenze delle scuole e di molte famiglie che o non hanno mezzi o che non sono capaci di educare i figli.Ma ti sei posto il problema di come sta andando avanti la scuola in questi mesi? di come gli insegnanti si sono dovuti adattare alla situazione? ma come ti viene in mente bussare con i piedi? dove vivi? così fai quando hai un problema?

      • Senza cuore
        dom 3 maggio 2020 09:12 rispondi a Senza cuore

        Io sono senza cuore, di nome e di fatto, ma lei è vecchio... dentro|||

  • Marco
    ven 1 maggio 2020 04:17 rispondi a Marco

    Fermo restando che conta molto la simpatia sia all' università che alle scuole di obbligo, non siamo mica robot, ma se questi 3 studenti hanno superato il 5' anno e sono stati ammessi agli esami di maturità avevano le capacità di diplomarsi. Chi la dura la vince. Complimenti.

  • Mimmo sammarco
    ven 1 maggio 2020 05:23 rispondi a Mimmo sammarco

    Se sono rose fioriranno..

  • Mattia
    gio 30 aprile 2020 10:34 rispondi a Mattia

    SONO FINITI I TEMPI IN CUI SI STUDIAVA PER ESSERE PROMOSSI E NON FARSI BOCCIARE. Una laurea oggi ha la stessa valenza di un diploma 10-15 anni fa, ve lo dico giusto per aggiornarvi. Vi vorrei ricordare che le commissioni di maturità non sono composte 100% dai professori degli alunni, per poi precisare che quell'anno la commissione era molto dura, infatti si è potuto notare come persone con una medie scolastiche molto alte si siano diplomate con voti bassi. Questo per dirvi che ovviamente chi è stato ammesso con un soffio alla maturità, come poteva pretendere di passare un esame di maturità? Nulla contro la ragazza che per carità, si commenta da sola e avendola vissuta lei in prima persona quest'esperienza ha il diritto di dire la sua; ma voi che non eravate con lei in classe cosa ne sapete

  • giorgio sardelli
    gio 30 aprile 2020 07:46 rispondi a giorgio sardelli

    sono finiti i tempi in cui contavano i meriti le capacità per occupare una cattedra o altro posto di lavoro importante e l'ignoranza ha preso il sopravvento in tutto e tutti i ruoli chiave si va avanti a forza di spintarelle e non per meriti e quando l'ignoranza si sente fronteggiata e offesa e li scatta quel " MO TI FACCIO VEDERE IO CHI COMANDA " perché si sente sovrana al di sopra di tutto ed è sconsigliato mettersi di fronte. Se uno nasce somaro difficilmente muore leone per cui auguri per la tua meritatissima laurea e cerca di non schiacciare più i piedi a chi è sopra di te l'ignoranza è una brutta cosa specie quando uno nasce ignorante ai voglia ha darli titoli

  • J. Titor
    gio 30 aprile 2020 06:16 rispondi a J. Titor

    E non si sa cosà succederà quest'anno con gli esami di maturità forzatamente ristretti e semplificati!… :-O

  • Gregory D.
    gio 30 aprile 2020 01:14 rispondi a Gregory D.

    Senza offesa ma... il fatto che tu abbia conseguito una laurea cosa vuol indicare? Che le lauree ormai le regalano anche a chi non supera la semplice maturità? Non capisco il perché di questa notizia?!

  • Rita
    gio 30 aprile 2020 12:05 rispondi a Rita

    Io sono fiera di aver conosciuto la tua fanciullezza, la tua spensieratezza, mi lascia l'amaro in bocca sapere quel che tu in primis ma anche i tuoi avete dovuto passare. Sii sempre te stessa, vedrai che ti aiuterà a supererai tutti gli ostacoli che la vita ma anche l'invidia ti farà incontrare cara Sonia ??

  • Lorenzo
    gio 30 aprile 2020 11:58 rispondi a Lorenzo

    Questa è la prova che alcune volte, nei posti strategici statali non ci sono professionisti con merito ma, alcune volte, troppe volte, semplici raccomandati incapaci. Con l'ambizione di giudicare e decidere la vita degli altri. I Savoia hanno distrutto il Sud con le regalie e le raccomandazioni, dando potere ai ruffiani. Ecco perché l'Italia, e nel suo piccolo Manduria è ridotta così quasi su tutto... Purtroppo.

  • Angela
    gio 30 aprile 2020 11:38 rispondi a Angela

    esiste un altro punto di vista e cioé che la studentessa ha imparato la lezione e si è messa a studiare come si deve.

  • Enzo Caprino
    gio 30 aprile 2020 10:36 rispondi a Enzo Caprino

    Non è mica la prima volta che accade una cosa del genere. Basti sapere che Albert Einstein fu bocciato in matematica. Tutto è bene , però , quel che finisce bene. Ad maiora, dottoressa Lima.

  • Vincenzo
    gio 30 aprile 2020 07:28 rispondi a Vincenzo

    Tutto questo dimostra che ci sono docenti ( non decenti )che dovrebbero stare in un altro luogo, a FARE ( se sono capaci ) un altro lavoro !!!

    • Gian Piero
      gio 30 aprile 2020 03:13 rispondi a Gian Piero

      ....ci sono lauree che ai acquisiscono con poco impegno e moto denaro!

    • Giovanni p
      gio 30 aprile 2020 12:00 rispondi a Giovanni p

      È stai detto anche a me , mi sono laureato alla grande senza sconti, lavoro tutti mi apprezzano i prof non si devono permettere di dire “ non vai da nessuna parte” loro hanno imparato poche chiacchiere da 40 anni la divina commedia da 100 anni ma non vanno oltre

  • Federico Mercurio
    gio 30 aprile 2020 07:10 rispondi a Federico Mercurio

    Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico. Giustizia è stata fatta. Tanti auguri

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 19 marzo

Continuano a Manduria le rimozioni forzate notturne di macchine che occupano stalli riservati ai portatori di disabilità. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 19 marzo

I Comuni di 𝐀𝐯𝐞𝐭𝐫𝐚𝐧𝐚, 𝐌𝐚𝐧𝐝𝐮𝐫𝐢𝐚, 𝐒𝐚𝐯𝐚, 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐢𝐜𝐞𝐥𝐥𝐚, 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐉𝐨𝐧𝐢𝐜𝐨, ...

Tutte le news
La Redazione - lun 18 marzo

Si sono concluse nella notte le operazioni di voto per il nuovo coniglio provinciale di Taranto vinto dalla lista dei Progressisti. ...

Tutte le news
La Redazione - lun 18 marzo

La politica di Manduria esclude le nuove generazioni. Mentre nei paesi limitrofi, come Sava, si assiste all'istituzione di Consulte Giovanili, ...

Tutte le news
La Redazione - dom 17 marzo

«È inconcepibile che i pazienti dell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria debbano essere trattati come dei pacchi postali ...

“Targa Mimosa” alla commissaria Martina, prima dirigente in  provincia di Taranto
La Redazione - mar 5 marzo

La dirigente del commissariato della polizia di Stato di Manduria, Mariella Martina, ha ricevuto l’altro ieri nel comune di Torricella, il premio “Targa Mimosa” per essere stata la prima donna a dirigere ...

Facebook e Instagram bloccati in tutto il mondo
La Redazione - mar 5 marzo

Migliaia di utenti stanno segnalando difficoltà nell'utilizzare Instagram e Facebook nel pomeriggio di martedì 5 marzo. I problemi stanno colpendo le app di proprietà di Meta, con un'interruzione inaspettata in tutto ...

Per la Bradanico-Salentina a 4 corsie si muovono solo Lecce e Brindisi
La Redazione - mer 6 marzo

Mentre il versante tarantino dorme, comune di Manduria in testa, i leccesi e brindisini si danno da fare per la superstrada Taranto-Lecce a quattro corsie con il sostegno dei rispettivi presidenti di Provincia e della Regione. ...