Sabato, 5 Luglio 2025

Attualità

Per i più piccoli che non possono più ritrovarsi

Era Covid: "Distanti ma vicini", il salto alla corda a distanza dall'idea di una manduriana

Copertina Copertina | © La Voce di Manduria

La crisi del coronavirus sta notevolmente influenzando le nostre abitudini ed è al centro delle preoccupazioni di tutti. Nonostante gli ancora innumerevoli dubbi che nutriamo verso questo virus, riusciamo a comprendere l’importanza di restare in casa, di indossare mascherine chirurgiche e guanti per andare al supermercato e di seguire le indicazioni promosse dal presidente del Consiglio, Conte.

Ma come fare a spiegare questo isolamento forzato ad un bambino senza turbarlo? Spiegare che per un periodo di tempo indefinito non potrà tornare a scuola e riabbracciare i compagni, le maestre e gli amici e amiche del cuore?

Ha provato a farlo una mamma manduriana, Antonia Pesare, la quale ha inizialmente spiegato a sua figlia Beatrice di 5 anni che «il coronavirus è un piccolo invisibile nemico che cerca di farti del male ma tu non devi preoccuparti perché ci siamo io e papà a proteggerti. Non devi avere paura, devi lavarti le mani spesso e che, presto, tornerà tutto come prima e potrai rivedere i suoi amichetti, andare dai nonni, uscire al parco e andare al mare.» Successivamente, per distoglierla da questi pensieri, le ha proposto di disegnare e Beatrice, felice di farlo ha chiesto ad Antonia di inviare il disegno alle sue compagne tramite whatsapp.

«Ed è così che è nato questo progetto e il sito Distanti ma Vicini col Cuore», spiega la manduriana. «Ho pensato perché non far disegnare i bambini e tutti i loro disegni raccoglierli qui, su questo sito, sulla pagina facebook e su quella instagram?»

Il sito internet, gestito da Antonia (www.distantimavicinicolcuore.wordpress.com) raccoglierà i disegni di tutti i bambini fino ai 14 anni. Chi vuole farne parte deve inviare una e-mail a: [email protected] indicando il nome, chi vuole anche il cognome o l’iniziale, l’età e la città di provenienza. Il disegno della copertina è stato realizzato da Beatrice Bianco, Melissa Rochira e Lucrezia L.

Francesca Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Tentato furto di cavi elettrici sventato grazie all’intervento tempestivo dei vigilanti dell’Istituto Blu, in contrada Demani, area ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Risolta con il ritiro della querela e una transazione la vicenda giudiziaria dell'aggressione alla docente. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti ...

Ritiro ingombranti, la denuncia: un servizio che continua a non funzionare
La Redazione - dom 29 giugno

Disservizi, ritardi e totale mancanza di comunicazione. È quanto denuncia un cittadino non residente che, come ogni anno, torna nella marina di Manduria per aprire la casa estiva e sistemare gli spazi prima della stagione ...

Mercatino estivo impraticabile, la protesta degli ambulanti
La Redazione - dom 29 giugno

Il mercato serale etnico della marina manduriana continua a vivere una crisi profonda, tra disagi operativi e promesse istituzionali rimaste sulla carta. A denunciarlo sono gli stessi ambulanti, costretti ancora una volta a rinunciare all’attività ...

Le belle passerelle dell’assessora Rossetti
La Redazione - lun 30 giugno

Doveva essere un simbolo di inclusione, invece è diventata l’ennesima dimostrazione di superficialità amministrativa. La passerella installata su una delle spiagge libere delle marine di Manduria  e che nei giorni scorsi era stata celebrata ...