Sabato, 5 Luglio 2025

Attualità

La nefrologia del Giannuzzi è nata 36 anni fa per volontà dell’ex primario Stefano Chimienti

Ultimo baluardo No-Covid del Giannuzzi, chiude anche la Nefrologia con il silenzio della politica

Nefrologia Nefrologia | © La Voce di Manduria

L’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria dice addio all’ultimo reparto non Covid che ha resistito sino a ieri. La nefrologia è stata definitivamente soppressa. Da ieri i malati che vi erano ricoverati sono stati trasferiti alla nefrologia dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto mentre il personale infermieristico è stato assegnato ai reparti di medicina, chirurgia e ortopedia Covid. Da stabilire ancora la destinazione dei medici nefrologi ancora presenti nell’organico.


La nefrologia del Giannuzzi è nata 36 anni fa per volontà dell’ex primario Stefano Chimienti e con il supporto dell’allora neo specialista in nefrologia, il compianto Claudio Cristofano.
Ed è del suo fondatore, oggi, l’unico grido di dolore per la perdita di una così importante branca specialistica. (silenzio invece dalla politica e dai sindacati). «La chiusura della nefrologia è una barbarie», afferma senza mezzi termini Chimienti che sul social sfoga così la sua rabbia. «Nessuno può capire la delusione nostra ma anche di una popolazione orfana di aiuti perché rimasta senza Santi Protettori. Come se la salute non fosse il primo diritto dell’uomo».


Chimienti continua così la sua analisi. «Non è un problema di geografia ospedaliera, d’altronde gli indici di utilizzo parlano chiaro. Avrebbero deciso di utilizzare il personale per posti Covid19 fregandosene delle patologie non Covid19». «Il bacino di utenza della nefrologia di Manduria – aggiunge l’ex primario - è di 100.000 abitanti perché i 120 dializzati provengono da Grottaglie, Oria, Erchie, San Pancrazio con rispettivi dintorni».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

17 commenti

  • Alessandro il grande
    dom 28 marzo 2021 11:12 rispondi a Alessandro il grande

    Abbiamo avuto la possibilità di cambiare cambiare le cose nelle ultime votazioni regionali e comunali.. Ci si è accontentati della minestra riscaldata adesso che cosa vi lamentate..speriamo che lo chiudono l ospedale..il Manduriano questo si merita..

    • Manduiano
      lun 29 marzo 2021 08:31 rispondi a Manduiano

      Concordo in parte, chiudere non si augura mai. Che poi i Manduriani nelle scorse elezioni hanno fatto votare genti di Laterza, di Martina, hanno fatto rivotare Emiliano..... questi sono i risultati. Quando i "politici" (che non sono per niente politici) ed ex onorevoli smettono di fa dare voti agli altri, gente dei paesi che ho citato prima, che del nostro paese non se ne fregano nulla, forse, e dico forse qualcosa cambierà.

      • pro copio
        mar 30 marzo 2021 05:57 rispondi a pro copio

        Hai parlato già quattro volte su questo fatto. Ma non hai concluso un c...o. Comunque complimenti per la trasmissione.

        • Manduriano
          mer 31 marzo 2021 01:11

          Io non devo concludere, c'è chi è pagato per concludere caro pro copio

  • Manduriano
    dom 28 marzo 2021 01:22 rispondi a Manduriano

    * della puzza intendevo

  • Manduriano
    dom 28 marzo 2021 11:08 rispondi a Manduriano

    L’unica persona che si è mossa, che si è fatta sentire è il Sindaco di Sava. Quello di Manduria???????? I vari politici ( se così possiamo chiamarli) dove sono? Qualcuno ha pensato alla bandiera blu, al cinema, e davanti a questi cose nessuno si muove. Neanche la minoranza e i progressisti che tanto si vantano di esserlo. Siete incommentabili, non ci sono parole per definire la vostra mancanza di responsabilità istituzionale. Pensate solo alle chiacchiere e ai vostro interessi. Questa cosa è uguale al problema della pizza, della discarica, ecc, ecc... Vergogna!

  • Enzo
    sab 27 marzo 2021 06:53 rispondi a Enzo

    Ma finché non ci sono interessi da parte del politico, Non parla mai !!!!

  • Capitan harloc
    sab 27 marzo 2021 04:17 rispondi a Capitan harloc

    Tra un po finiranno anche le lacrime per piangere...un paese saccheggiato dal primo ignorante con un briciolo di potere,all ultimo dei tanti abitanti...

  • ALFONSO
    sab 27 marzo 2021 01:33 rispondi a ALFONSO

    Grazie al lavoro del dott. Chimienti e a tutto il suo staff, il Giannuzzi poteva vantare davvero un reparto di medici e personale medico eccellente. Peccato ,ci stanno togliendo tutto a dimostrazione di quanto la politica occupi posti e ruoli dove riesce a fare solo danni irreparabili.

  • Realtà
    sab 27 marzo 2021 12:31 rispondi a Realtà

    Silenzio non solo della maggioranza ma anche di parte dell opposizione che quasi mai molto fiata se non sammarco e Breccia. Gli altri dell opposizione si dimettano.....

  • oronzo novolese
    sab 27 marzo 2021 11:46 rispondi a oronzo novolese

    nell'assoluto silenzio della politica manduriana. stiamo messi proprio male .

  • Angela
    sab 27 marzo 2021 10:38 rispondi a Angela

    Il fatto è che in questo periodo quasi tutte le patologie diverse da covid 19 sono trascurate. D'altra parte serve fronteggiare una malattia in forte fase di sviluppo con forti e immediati danni letali. Secondo me non ha senso farne una questione di geo sanità anche perchè comunque viene garantita l'assistenza in altri centri. Forse serve discutere e chiedere garanzie per un ritorno alla situazione del pre emergenza quando la fase acuta della pandemia sarà alle spalle.

    • ALFONSO
      dom 28 marzo 2021 03:35 rispondi a ALFONSO

      Concordo circa la fase attuale che è una emergenza e quindi ci si sta concentrando sul problema Covid trascurando le altre patologie però è vero anche che l'unico ospedale di questa ASL che effettua assistenza e ricoveri per patologie diverse è il S.S. Annunziata di Taranto e raggiungerlo è un odissea.

  • Franco
    sab 27 marzo 2021 09:17 rispondi a Franco

    Grazie Sindaco Pecoraro e tutta la tua maggioranza per l'ultimo regalo che ci avete fatto. Comprate il teatro Ideal , e sul quel palco dovete salire tutti voi facendo i burattini e le comiche di tutta Manduria. Grazie Sindaco, grazie Gregorio Pizzi, grazie assessori, grazie Gregorio Dinoi ma un grazie particolare a tutti i consiglieri di maggioranza perché sono loro i veri burattini.

    • Manduriano
      dom 28 marzo 2021 01:27 rispondi a Manduriano

      Sig. Franco concordo con quello che dici. I consiglieri di maggioranza (che prendono gettone di presenza con i soldi dei cittadini, così come quelli di minoranza) devo esser per forza dei burattini, sono al comando del sindaco, di gregorio dinoi, non sono liberi di esprimersi e andare contro quando serve. Su questa cosa nessuno parla, nessuno, però, ripeto, pensano alla bandiera blu, all'Ideal, e le cose serie aspettano, eppure hanno vinto le elezioni per le cose serie non per le commedie sul palco con gregorio pizzi e company......

  • Maurizio Gravile
    sab 27 marzo 2021 07:19 rispondi a Maurizio Gravile

    Adesso voglio sapere quando Comunicate i morti covid.... Quanti morti per mancate cure di infarto... Di mancate cure x tumore... X mancate cure x dializzati..... Il Covid Curabilissimo a Casa lo hanno fatto diventare una patologia gravissima.... Facciamoli fare quello che vogliono .. Tra poco ci rastrelleranno uno ad uno

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Tentato furto di cavi elettrici sventato grazie all’intervento tempestivo dei vigilanti dell’Istituto Blu, in contrada Demani, area ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Risolta con il ritiro della querela e una transazione la vicenda giudiziaria dell'aggressione alla docente. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti ...

Ritiro ingombranti, la denuncia: un servizio che continua a non funzionare
La Redazione - dom 29 giugno

Disservizi, ritardi e totale mancanza di comunicazione. È quanto denuncia un cittadino non residente che, come ogni anno, torna nella marina di Manduria per aprire la casa estiva e sistemare gli spazi prima della stagione ...

Mercatino estivo impraticabile, la protesta degli ambulanti
La Redazione - dom 29 giugno

Il mercato serale etnico della marina manduriana continua a vivere una crisi profonda, tra disagi operativi e promesse istituzionali rimaste sulla carta. A denunciarlo sono gli stessi ambulanti, costretti ancora una volta a rinunciare all’attività ...

Le belle passerelle dell’assessora Rossetti
La Redazione - lun 30 giugno

Doveva essere un simbolo di inclusione, invece è diventata l’ennesima dimostrazione di superficialità amministrativa. La passerella installata su una delle spiagge libere delle marine di Manduria  e che nei giorni scorsi era stata celebrata ...