Lunedì, 8 Settembre 2025

Storie d'imprese

Viaggio in Giappone: per cosa è famosa Nara e perché vale la pena visitarla

Giappone Giappone

Nara, situata nella regione del Kansai in Giappone, è una delle città più affascinanti e suggestive del Paese. Nonostante la sua vicinanza a metropoli come Kyoto e Osaka, questa città sa stupire per la tranquillità e per un'atmosfera unica che rimanda all'antica cultura giapponese. Ma quali sono i motivi che rendono questa città un vero e proprio gioiello assolutamente da scoprire? Chi sta pianificando un viaggio in Giappone dovrebbe considerare l'inserimento di Nara nell'itinerario, per vivere momenti autentici in cui si intrecciano passato e presente all'interno di un equilibrio perfetto.

La magia del Parco di Nara

Il Giappone è una meta ambita per i viaggi itineranti, in quanto offre una vasta gamma di attrazioni e atmosfere che si scoprono solo spostandosi tra diverse città. Molti turisti scelgono di esplorare il Paese non limitandosi a una singola meta, ma visitando più luoghi – e al riguardo segnaliamo questo viaggio in Giappone on the road, organizzato dal tour operator Stograntuour – per poter vivere appieno la varietà di cultura, natura e modernità che lo contraddistinguono. Tra le tappe più apprezzate c’è Nara, una città famosa per la sua bellezza e la presenza di antichi templi, oltre che per i famosi cervi che girano liberamente, simbolo di serenità e armonia con la natura.

Proprio il parco è senza dubbio un simbolo importante della città. In questo luogo centinaia di cervi si muovono liberamente e interagiscono con i visitatori. I cervi hanno un ruolo importante nella tradizione scintoista e la loro presenza dà un'atmosfera più fiabesca all'intera esperienza. Si può passeggiare tra gli alberi secolari e si può vivere un contatto ravvicinato con la natura.

Il Tempio Todai-ji che ospita la statua del Grande Buddha

Tra le attrazioni imperdibili di Nara, il Tempio Todai-ji occupa un posto importante. Questa struttura imponente ospita la statua del Grande Buddha, alta più di 15 metri. Il tempio, costruito nell'VIII secolo, rappresenta uno dei capolavori dell'architettura buddhista giapponese e riflette la grandezza della storia culturale del Paese. Sembra quasi di fare un salto indietro nel tempo, attraversando la sua enorme porta d'ingresso, il Nandaimon.

Il santuario Kasuga Taisha

Nara è anche famosa per il santuario Kasuga Taisha, un luogo di culto scintoista noto per le sue innumerevoli lanterne di pietra e di bronzo che adornano i sentieri e l'interno del santuario. Ogni anno, durante il festival delle lanterne, migliaia di questi elementi vengono accesi, creando un'atmosfera carica di coinvolgimento.

Il Kasuga Taisha, comunque, oltre ad essere un luogo di riflessione, è anche un ottimo esempio della bellezza naturale e architettonica del Giappone. I giardini circostanti, che sono sempre curati con precisione, mettono a disposizione un ambiente tranquillo in cui immergersi nella natura e trovare un momento di pace.

Il viaggio nei sapori della gastronomia di Nara

Una visita a Nara non sarebbe completa senza assaggiare la cucina del luogo. Tra le specialità spicca il kakinoha-zushi, che consiste in sushi avvolto in foglie di cachi. Nei ristoranti della città si possono gustare piatti della tradizione preparati con ingredienti freschi.

Ad esempio, il narazuke è una specialità di verdure in salamoia che viene fermentata con sake. Un altro piatto caratteristico è rappresentato dal kuzu-mochi, un dolce preparato con farina di kuzu, una radice utilizzata nella cucina giapponese per la sua consistenza e le sue proprietà benefiche.

La storia di Nara, la culla della cultura giapponese

Nara è stata la prima capitale permanente del Giappone e la sua importanza storica si riflette nei numerosi siti patrimonio dell'Unesco che si trovano in città. Non bisogna dimenticare che templi come il Kofuku-ji, con la sua iconica pagoda a cinque piani, sono testimoni di un passato glorioso e ricco.

Qui è possibile ammirare alcuni dei tesori più preziosi dell'arte giapponese, dalle antiche statue ai manufatti che raccontano la storia del Buddhismo in Giappone. Per gli amanti della storia e della cultura, Nara è un luogo che offre un patrimonio inestimabile da scoprire.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - lun 8 settembre

In via Scarciglia, nel Comune di Manduria, durante i lavori per la realizzazione di nuovi tronchi fognari condotti ...

Tutte le news
La Redazione - lun 8 settembre

Il manduriano Luigi Morgante è stato eletto per acclamazione segretario regionale di Noi Moderati per la Puglia. Al congresso ...

Tutte le news
La Redazione - lun 8 settembre

Dopo appena due anni di attività, la libreria Mondadori di Corso XX Settembre a Manduria ha abbassato le saracinesche. ...

Tutte le news
La Redazione - lun 8 settembre

Sono tornati i miasmi notturni che da giorni esasperano residenti e villeggianti nella zona turistica tra la marina ...

Tutte le news
La Redazione - lun 8 settembre

Un successo senza precedenti quello andato in scena ieri sera in Piazza Garibaldi a Manduria con ...

Dopo 40 Antonio Bascià lascia la divisa
La Redazione - lun 7 luglio

Dopo 40 anni di onorato servizio nell’Arma dei Carabinieri, il luogotenente Antonio Bascià è stato collocato in pensione. La sua è stata una carriera lunga, costruita con dedizione e impegno, iniziata con grande umiltà e portata ...

Le opere del maestro Guida e il riconoscimento della comunità manduriana
La Redazione - mer 9 luglio

Manduria rende finalmente omaggio all’artista Pietro Guida. Ieri, martedì 8 luglio, l’amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza benemerita allo scultore Guida, riconoscimento consegnato al figlio ...

Grazia Di Michele per i 93 anni della Cantina Produttori Vini
La Redazione - sab 12 luglio

Diciotto album, quattro Sanremo, tredici edizioni di Amici come docente di canto, quasi cinquant’anni di carriera. Sono numeri che appartengono al percorso artistico della raffinata cantautrice Grazia Di Michele, protagonista sabato ...