Venerdì prossimo 25 ottobre sarà inaugurato il nuovo Parco archeologico dei Messapi oggetto di importanti lavori di riqualificazione. Il taglio del nastro sarà preceduto da un convegno che si terrà alle ore 18 nella chiesa di Santa Croce con i saluti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del sindaco Gregorio Pecoraro, della soprintendente nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, Francesca Romana Paolillo e il prefetto di Taranto, Pala Dessì.
Con l’introduzione della segretaria regionale del Ministero della Cultura per la Puglia, Maria Piccarreta, interverranno Maria Franchini, responsabile unico del progetto; Francesco Longobardi, progettista e direttore lavori Castello Svevo di Bari; Laura Masiello, direttrice scientifica dei lavori per gli aspetti archeologici; Annalisa Biffino, funzionaria archeologa responsabile. Modererà l’assessore comunale alla cultura, Vito Andrea Mariggiò. Al termine del convegno e prima del taglio del nasto, si assisterà al rito di fondazione della Fonte della bellezza a cura del maestro ceramista Antonio Vestita e all’esibizione di danza artistica in abiti storici a cura di Arabesque School e Dadelus.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Gregorio
gio 24 ottobre 08:25 rispondi a GregorioNon per criticare, ma la nostra amministrazione piace tanto fare inaugurazioni , eventi (E-venti💨o 20, come meglio credi) , manifestazioni e fiere, siamo tutti fieri..🤣. Comunque ritorniamo al punto 🧵, nel periodo estivo il parco archeologico è (quasi) sempre chiuso . Ogni tanto parte un mezzo incendio 🔥, ultimamente hanno effettuato un percorso interno ILLUMINATO, forse per qualche atterraggio 🛬 di emergenza 🆘?? Vabbè ….Comunque vedremo !!
Fernando Maria Maurizio Potenza
lun 21 ottobre 17:09 rispondi a Fernando Maria Maurizio PotenzaUn'altra volta....ma quante inaugurazioni sono state effettuate fino ad oggi di questo Parco Archeologico, che poi sistematicamente resta chiuso specie d'estate? Non vorrei essere polemico ma il Parco Archeologico, deve essere sempre oggetto di manutenzione ordinaria e straordinaria, pulizia, ecc. affinché rimanga aperto tutto l'anno e portare lustro e risorse alla nostra Città. Non è che ogni anno per sostituire una lampada fulminata o installare due faretti o un cartello o una panchina nuova, c'è bisogno bisogno di un "tappeto rosso e la fanfara". Perché invece non investiamo per assumere, tutto l'anno, ragazzi laureati in archeologia o storia dell'arte, che sappiano parlare più lingue e dare un aspetto intelligente e colto alla nostra Città, colma di siti di interesse storico e artistico che di solito sono sempre chiusi ed in cattive condizioni?
Lorenzo Libertà per la Marina
lun 21 ottobre 08:23 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaEnnesima presentazione negli ultimi 30 anni. Sembra la storia simile alla Salerno/Reggio Calabria. Tra l' altro in un paese dove cultura, storia e bellezza sono percepite dalla politica quasi come un fastidio. Opinioni