Sabato, 27 Luglio 2024

Cultura

Iniziativa dell'istituto Michele Greco

Un “Libro sospeso” per navigare oltre

La presentazione dell'iniziativa La presentazione dell'iniziativa

L’Istituto Comprensivo “Michele Greco” nel mese di febbraio ha promosso,  in collaborazione con “Butterfly book”, la buona pratica del “Libro sospeso”, un’iniziativa che si rifà all’antica usanza partenopea del caffè sospeso, cioè pagato per qualcuno che non vive in condizioni di agiatezza. Sulla falsariga dell’iniziativa decollata nei bar di Napoli e sulla scia di altri eventi di beneficienza coordinati e voluti dal Dirigente Scolastico, Pietro Pulieri, infatti, molte famiglie hanno compiuto un gesto solidale proprio al fine di donare un “libro sospeso” a bambini ospedalizzati.

Ieri, 16 aprile 2024, si è tenuta la conferenza conclusiva finalizzata a condividere i risultati ottenuti alla presenza del Dirigente Scolastico, del referente dell’iniziativa, Stano Valeria, degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, dei docenti e di alcune famiglie. Con il generoso ricavato sono stati acquistati 102 volumi e, per ogni dieci, uno arricchirà le biblioteche della scuola con il rinnovato intento di incoraggiare un nuovo metodo efficace di promozione culturale.

La scuola, invero, simbolo dell’apertura al sapere, ha rappresentato il luogo ideale in cui organizzare un’iniziativa di beneficienza di questo genere, che ha contribuito a dare un rinnovato valore al testo.

 Se “i libri sono  vele che fanno navigare”, si auspica che il piccolo aiuto fornito dall’Istituto all’Associazione Bambini In Ospedale (ABIO) di Bari possa tradursi in un invito a uno straordinario viaggio oltre quegli spazi che la vita, a volte, impone ad alcuni bambini. (Comunicato stampa dell'IC M.Greco)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 27 luglio

Dopo gli appelli a donare da parte dei talassemici che lamentano la scarsezza delle scorte di sangue, l’Avis provinciale di Taranto e ...

Tutte le news
La Redazione - ven 26 luglio

Alla fine dell’Ottocento ancora non esisteva la televisione, né tantomeno i social network. Il teatro e ...

Tutte le news
La Redazione - ven 26 luglio

Sul concorso di primario della radiologia del Marianna Giannuzzi di Manduria si è scherzato. Il vincitore Antonio Modoni, resterebbe all’ospedale di Martina Franca ...

Tutte le news
La Redazione - ven 26 luglio

Nel bosco di Monte di Rena sulla Manduria-Avetrana, si festeggerà oggi il compleanno di Joan As Police Woman, ...

Tutte le news
La Redazione - ven 26 luglio

Quelli che l’assessora all’ambiente del comune di Manduria, Katia Fusco, definisce «elementi di comfort e verde» (a ...

“Pretendiamo legalità”, gli studenti a lezione con la commissaria
La Redazione - sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

Cinema e scienza a cura del Centro Culturale di formazione permanente “Plinio il Vecchio”
La Redazione - lun 22 aprile

La settimana prossima 2 importanti eventi caratterizzeranno l’attività del Centro Culturale di formazione permanente “Plinio il Vecchio”.   ...

Cinema e scienza, due iniziative di successo dell'associazione Plinio il Vecchio
La Redazione - dom 28 aprile

23 aprile: serata inaugurale “Musidora cineclub” ...