Sabato, 27 Luglio 2024

News Locali

I consiglieri scrivono al prefetto che dispone l’ispezione

Ufficio anagrafe al collasso, sino a due mesi di attesa

Municipio Manduria Municipio Manduria © La Voce di Manduria

Lunghe attese per avere un certificato anagrafico per il poco personale in servizio. È la nuova emergenza che si registra nel municipio di Manduria dove gli spostamenti del personale da un ufficio all’altro, spesso contro la volontà degli stessi dipendenti e dei sindacati, stanno paralizzando la già lenta macchina amministrativa. Con casi limite come quelli per l’accertamento delle nuove residenze le cui istanze devono essere soddisfatte entro 45 giorni pena il passaggio con il silenzio assenso.   

Una situazione già nota alla Prefettura di Taranto che qualche giorno fa ha inviato i propri ispettori per un controllo. I funzionari dell’ufficio di governo hanno raccolto tutte le informazioni sul numero di pratiche prodotte, sulla quantità di pubblico servito e naturalmente sulle poche forze in campo. La loro relazione che sarà trasmessa alla sede competente della Prefettura potrebbe far cambiare qualcosa. Un'ispezione dovuta forse ad un precedente sollecito partito da Manduria. Questo infatti chiedevano due consiglieri comunali di minoranza, Cosimo Breccia e Lorenzo Bullo che in una comunicazione urgente inviata circa un mese fa al prefetto Demetrio Martino, segnalavano appunto i gravi disservizi agli sportelli anagrafe del comune. I due politici comunicavano di aver ricevuto diverse lamentele da parte di cittadini per «le code interminabili, ritardi e problemi di tolleranza tra utenti in occasione dell’accesso al servizio anagrafe ed elettorale del comune di Manduria».

Nella lettera si evidenziava come il personale in servizio, nonostante l’impegno continuo, non riuscisse più a smaltire il lavoro giornaliero a causa degli spostamenti di impiegati da un ufficio all’altro decisi da chi amministra la casa comunale. «Le scelte effettuate – si legge nella missiva -, stanno determinando un collasso complessivo del sistema tanto da inficiare i livelli minimi di garanzia dei servizi istituzionali ed essenziali con l'ulteriore conseguenza di alimentare le reazioni dell'utenza e dell'opinione pubblica che si scaglia sul personale dipendente spesso con aggressioni dirette e verbali».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • L. M.
    gio 26 gennaio 2023 09:55 rispondi a L. M.

    A proposito di anagrafe, vorrei riprendere la questione dei numeri civici, per i quali si sono appaltati rilevazione e correzione ad una società privata forestiera, lautamente pagata. Qualche compaesano interessato dalla questione, ha visto qualche cambiamento? Perché qui nella zona Creta non si è visto nessuno.

Locali
La Redazione - oggi, sab 27 luglio

Lunedì prossimo, 29 luglio, per lavori alla rete, in diverse strade di Manduria mancherà la corrente elettrica dalle ...

Locali
La Redazione - gio 25 luglio

L'amministrazione comunale di Manduria annuncia il completamento dell'iter con la Regione Puglia per l'assegnazione, in usufrutto ...

Locali
La Redazione - sab 20 luglio

Poche decine di metri per raggiungere il mare da casa, alcuni chilometri per ritornarci. E’ la situazione lamentata da ...

Locali
La Redazione - mar 9 luglio

I lavori per la costruzione della nuova colombaia nel cimitero di Manduria stanno procedendo secondo il programma stabilito. Questo progetto, tanto atteso dalla ...

Locali
La Redazione - lun 8 luglio

«Ancora una volta nella Marina di Manduria continuano a verificarsi gravi incidenti stradali, con conseguenti danni e pericoli per ...

Interi quartieri senz'acqua a Manduria, disagi soprattutto per le attività commerciali
La Redazione - mar 4 giugno

In diversi quartieri manduriani è stata interrotta l’erogazione idrica. Il disservizio che sta creando problemi soprattutto alle attività alberghiere e della ristorazione, non è stato comunicato ...

Iniziato il trasferimento nella sede provvisoria della biblioteca Marco Gatti
La Redazione - mer 5 giugno

La ditta “Fontana Service” che si è aggiudicato l’appalto per la custodia e il trasferimento della biblioteca Marco Gatti di Manduria ha iniziato il trasloco di tutti i libri ed altri beni custoditi ...

Italgas presenta la nuova tecnologia per rilevare le dispersioni di gas
La Redazione - gio 6 giugno

L’Italgas ha presentato ieri al sindaco di Manduria, “Picarro Surveyor”, la tecnologia più all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas con particolare riferimento ...