Sabato, 27 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Tutti i mali della "Regionale 8" osservati da Archeoclub Manduria

Tutti i mali della "Regionale 8" osservati da Archeoclub Manduria Tutti i mali della "Regionale 8" osservati da Archeoclub Manduria | © n.c.

La Sede locale di Archeoclub d’Italia, che, come noto, annovera tra i propri scopi statutari anche la tutela e la valorizzazione dei Beni Paesaggistici, ha sin dall’inizio manifestato netta contrarietà alla realizzazione della Strada Regionale 8 Talsano-Avetrana, intervenendo in tutte le sedi e le forme previste dalla legge, in ottemperanza al proprio ruolo di portatore di interessi diffusi. Ha fatto ciò collaborando con altre realtà associative del territorio, tra le altre, il locale Circolo di Legambiente; proprio su sollecitazione di quest’ultima, alla fine del novembre 2020, abbiamo presentato ulteriori osservazioni all’ultima variante del progetto, evidenziando, relativamente al nostro territorio, criticità talmente gravi da indurci a chiedere l’interruzione del percorso stradale nel territorio di Torricella.

Preliminarmente, infatti, abbiamo evidenziato che la suddetta strada risulterebbe un inutile doppione rispetto a percorsi già esistenti, come la SP 130 Torricella-Maruggio e la SP 141 “Tarantina” Maruggio-Avetrana, sulle quali insiste scarsissimo traffico, anche nei mesi estivi, al contrario di quanto accade sulla parallela, 9 Km a nord, St 7T er, congestionatissima, alla quale al contrario sarebbe indispensabile affiancare una nuova arteria: la mai completata ( da oltre 40 anni) Bradanico-Salentina. Sulla parallela a sud, strada Litoranea Jonico-Salentina, inoltre, non si verificherebbe alcun alleggerimento del traffico automobilistico, come ottimisticamente previsto dai progettisti, in quanto determinato dalla presenza di veri e propri quartieri, sorti numerosissimi a monte e a valle della stessa, con migliaia di abitazioni singole e  relativi servizi.

 

Rinviando alle osservazioni puntuali presentate, da ultimo in data 21/ 11/ 2020, ribadiamo inoltre quanto segue.

L’infrastruttura in oggetto rappresenterebbe un grave vulnus per il paesaggio, da qualche anno risultato molto attrattivo per un turismo di qualità, con l’abbattimento di ulivi secolari, muretti a secco, manufatti rurali. Essa sarebbe al contrario di ostacolo allo sviluppo di un turismo sostenibile e, di conseguenza, alternativo all’uso dell’automobile, secondo le tendenze che vanno affermandosi in Europa e in Italia.

 

Ulteriore consumo di suolo ( presumibilmente 600.000 m.q.), in un territorio già eccessivamente antropizzato ed infrastrutturato, ne sconvolgerebbe ancor più l’assetto idrogeologico, provocando nel contempo distruzione della vegetazione spontanea ( macchia mediterranea) e della fauna selvatica. La presenza lungo il percorso di una Riserva Regionale, di aree sottoposte a vincolo idrogeologico e da vincolo paesaggistico derivante dal PPTR ( si ricorda en passant che proprio quest’ultimo ha posto limiti di inedificabilità assoluta su terreni posti lungo il tracciato), di aree percorse dal fuoco, dovrebbe di per sé rappresentare un ostacolo insormontabile alla realizzazione della strada. Ricordiamo infine la presenza, lungo entrambi i lati della SP Tarantina, di insediamenti neolitici, già oggetto di studio da parte della Soprintendenza Archeologica di Taranto, i cui reperti sono esposti presso la Torre medievale di Avetrana.

Ad oggi non sappiamo se e in che modo le nostre osservazioni siano state prese in considerazione e, se sono state indette Conferenze di Servizi, certo la nostra Associazione ( attiva a Manduria da oltre 30 anni) non è stata ritenuta abbastanza importante da esservi invitata. Riteniamo, ciononostante, nostro dovere ribadire, a chi ha il potere di decidere, la contrarietà nostra e di coloro che rappresentiamo, alla realizzazione dell’opera.

Per Archeoclub d’Italia, sede di Manduria, la presidente Anna Maria D’Andria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Enzo
    lun 1 marzo 2021 07:51 rispondi a Enzo

    Bravissima Sig.ra Presidente!! Parole giustissime, ... in fondo, è la realtà !!

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...