Venerdì, 26 Aprile 2024

Gli articoli

Il parere dei lettori

Turismo: quello che gli altri hanno e che a noi manca

Turismo Turismo

Che la nostra provincia sia beneficiaria del trend positivo che il turismo comporti, ormai è un fatto consolidato. Quello invece che lascia l'amaro in bocca è constatare che tra le località che hanno goduto maggiormente della presenza di turisti, (almeno secondo queste proiezioni di Confcommercio Taranto) nessuna è a noi vicina. 

Nell'articolo vengono menzionati gli "ingredienti base" tra cui oltre al mare ed il buon cibo ci sono la cultura e la cordialità della gente. Ora mi chiedo se queste due ultime sono prerogative che ci appartengono oppure, salvo i distinguo, siamo ancora lontani dal riuscire a farle nostre? 

Un’altra considerazione meritano i trasporti e le strade di comunicazione. Proviamo ad immaginare il turista del Centro Nord che in auto raggiunge Bari e prosegue verso Taranto: tanto Castellaneta che Ginosa sono raggiungibili in poco tempo e comodamente, idem per Martina Franca mentre Manduria è un disastro.

Alfonso (Lettera firmata)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Vincenzo
    dom 25 settembre 2022 03:41 rispondi a Vincenzo

    Da qualche anno raggiungo la Puglia in aereo. Se dalla città di partenza l'aeroporto è collegato in 15 min. ca., con bus a tariffa extra-urbana, ovvero a mezzo Shuttle con altri aeroporti, costi contenuti, arrivati a Brindisi iniziano i c.d. dolori. Anzitempo, occorre rivolgersi a qualche persona di buona volontà e disponibile, altrimenti per percorrere i 60 km. ca. che separano Brindisi da San Pietro in Bevagna, occorrerebbe una mezza giornata. Ovviamente i costi sono rapportati al piacere fatto. Se si atterra in tarda sera, manco pensarlo. Le ragioni della carenza di mezzi pubblici, di piccoli bus navetta, anche privati, non sono chiare. Quello che accade farà comodo a qualcuno? Certamente la carenza di collegamenti diretti non consente che la località possa essere conosciuta da una maggiore platea, con i pro e i contro, nel cui novero c'è l'assenza di collegamenti diretti.

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...