Lunedì, 20 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Troviamo il sindaco che non esiste

Troviamo il sindaco che non esiste Troviamo il sindaco che non esiste | © n.c.

Ci siamo, possiamo cominciare. Con l’insediamento (avvento direbbe qualcuno colto) della Commissaria, ci è consentito iniziare a tracciare l’identikit del prossimo Sindaco di Manduria.

E’ un gioco che possiamo fare tutti, non costa niente e si può giocare da soli o in società, come la tombola estraendone uno a caso dal sacchetto pieno di numeri. Come dà i numeri il manduriano, nessuno!

Innanzi tutto, dobbiamo chiederci se esiste un Sindaco per Manduria. E’ un po’ la domanda che si ponevano gli Scolastici, nel medioevo, a proposito dell’esistenza di Dio (absit iniuria verbis). S. Anselmo d’Aosta ci ricordava che proprio chi la nega, ne conferma l’esistenza per il fatto di averla pensata: non si può immaginare l’inesistente. Non mi dilungo e chiedo scusa a teologi e filosofi, ma la citazione mi serviva per introdurre il mito dell’unicorno.

Si opponeva, infatti, ad Anselmo, che anche l’unicorno riusciamo a pensarlo, ma non esiste nella realtà.

Nella discussione, ci fu chi rispose che l’unicorno è composto da cose che conosciamo benissimo: il cavallo, il rinoceronte, le ali di un uccello, ecc.; pertanto, è impossibile pensare qualcosa che non esiste.

Anche il nostro futuro Sindaco potrebbe essere l’insieme di qualcosa che è esistito: che so, l’eloquio di Calò, la possenza di Massaro, i capelli di Tommasino, la capacità di mediazione di Massafra. E, così via, immaginando.

Luigi Primicerj

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...

“Quei prodotti tossici che mi costringono ad andare in campagna per respirare”
La redazione - gio 28 marzo

L’altro ieri mattina presto, alle 6 circa, è passato davanti la mia abitazione il mezzo per la disinfezione delle strade.   ...

Crollo degli argini del canale di Colimena, l’interpellanza dei Demos
La redazione - mer 3 aprile

Al presidente del Consiglio Comunale Gregorio Dinoi, al sindaco Gregorio Pecoraro, al segretario comunale Maria Eugenia Mandurino ...