Mercoledì, 17 Aprile 2024

Gli articoli

Il racconto di un manduriano

“Quei prodotti tossici che mi costringono ad andare in campagna per respirare”

Foto d’archivio Foto d’archivio

L’altro ieri mattina presto, alle 6 circa, è passato davanti la mia abitazione il mezzo per la disinfezione delle strade. 
Alle 6.15 circa ho iniziato ad avere bruciore agli occhi, difficoltà respiratorie e conati di vomito.
Purtroppo sono asmatico e l'inutile utilizzo massiccio di ammoniaca vaporizzata sul terreno ha innescato una reazione che non avevo da anni. 
Non sono bastate due dosi di broncodilatatore per permettermi di ricominciare a respirare regolarmente.
Mi sono dovuto spostare precipitosamente fuori dal centro abitato per placare la "fame d'aria".
Questa operazione di sanificazione è un crimine! Non ha alcun fondamento scientifico e, posso testimoniare, crea danni alle persone con problemi polmonari. 
Non solo! La sostanza chimica sparsa massicciamente sul territorio, come arriva, dovrà pur finire da qualche parte! E sarà la già martoriata rete di faglia che ne farà le spese. Ho ancora gli occhi che mi bruciano ed i polmoni intasati.
Prevedo di valutare un'azione legale per questo spreco inutile e dannoso.
Vorrei vedere in base a quali studi sono state adottate queste misure sbagliate e dannose, sempre che qualcuno si sia preso la briga di valutare il merito e non l'impatto mediatico.
Lettera firmata

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Gregorio
    sab 30 marzo 14:27 rispondi a Gregorio

    Se andiamo di questo passo, il pianeta terra 🌍 farà la stessa fine di Marte, senza ossigeno, senza verde, senza luce ( solare) ecc. Tutti i politici che ci governano pensano solo ai soldi, appalti e subappalti per intascare i voti e continuare a stare seduto sulla poltrona, pensare a creare nuove tasse 💸 tipo: ticket parcheggio, multe fantasiose dove per fare ricorso costa il doppio, aumento della spazzatura + imu , tari, tascu escu esca e pesca 🎣. Sparativi tutti 🔫 AMMINISTRAZIONE TUTELATE L‘’AMBIENTE

  • Egidio Pertoso
    gio 28 marzo 11:07 rispondi a Egidio Pertoso

    La qualità dell' aria non c' interessa? È il piu' grande peccato che un credente possa commettere contro Dio, in qualunque modo lo s' immagini. Poi, magari ci prendiamo la comunione e ci facciamo il segno della croce. Facciamoci mandare su Marte, per vedere come si sopravvive su quel pianeta.

Le chiare idee del sindaco sulla Fiera Pessima che si apre oggi
La redazione - gio 7 marzo

La Pessima di Manduria è conosciuta, ha delle radici antiche per cui è molto conosciuta e nonostante la, diciamo, il periodo della pandemia, abbiamo volutamente con l'assessorato alle attività produttive con l'assessore ...

Otto marzo e la medicina di genere
La redazione - sab 9 marzo

L’otto marzo non è la festa della donna, sarebbe, a mio avviso, riduttivo. L’otto marzo è la festa internazionale dei diritti negati alle donne su cui riflettere perché non è mai abbastanza. Uno di questi è sicuramente ...

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...