
«Se fosse accaduto anni fa forse avrei fatto Bingo, ma adesso ho pensato che consegnarlo era la cosa giusta da fare». Il manduriano Euprepio Scialpi, un passato non certo cristallino e più che conosciuto alle forze dall’ordine, commenta così quanto gli è accaduto ieri: ha trovato per terra un portafoglio con delle carte di credito e banconote e non ha esitato un attimo a rintracciare il proprietario consegnandoli tutto.
«Oggi mentre mi recavo al supermercato Sisa sulla via per San Pietro in Bevagna – racconta – ho visto sulla soglia dell’ingresso un portafoglio che avevano perso. Sono entrato dentro rivolgendomi al cassiere se qualcuno avesse fatto un reclamo di smarrimento ma l’impiegato ha detto di no, allora abbiamo guardato all’interno per risalire al proprietario, siamo così riusciti a trovare nome e indirizzo».
Il 68enne si è così recato all’indirizzo indicato e si è presentato con il portafoglio in mano che ha consegnato allo stupito proprietario che non si era neanche accordo di averlo perso.
«C’erano i codici delle carte di credito. il libretto che attualmente è carta di credito delle poste e delle banche e altri documenti, insomma se lo avessi trovato anni fa avrei festeggiato, ma ieri non ci ho nemmeno pensato di appropriarmene, ora capisco che è una cosa giusta restituire delle cose che non mi appartengono».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Mimmo
lun 20 novembre 13:43 rispondi a MimmoLo dicevo io che in lui c'era un angelo nascosto. Bravo Eupremio, il Signore sia con te.
Immacolata Mariggió
dom 19 novembre 22:45 rispondi a Immacolata MariggióPer una volta si smentisce il detto "I proverbi degli antichi non falliscono mai"...eh già, perché questa vicenda stravolge un bel po' di proverbi.... primo fra tutti, é il caso di dire: "L'occasione fa l'uomo onesto" Davvero una bellissima notizia da leggere, magari c'è fossero ogni giorno!
The king
dom 19 novembre 18:24 rispondi a The kingE' bravo Premio cosiddetto ( musoni) ha fatto veramente un opera di bene ....
Agostino Quaranta
dom 19 novembre 14:59 rispondi a Agostino QuarantaSalve,io sono il legittimo proprietario del portafoglio trovato dal sig.Euprepio Scialpi e,come lui stesso ha commentato,consegnatomi di persona al mio domicilio.Ieri l'ho fatto direttamente a lui ma oggi voglio ancora ringraziare pubblicamente il sig.Euprepio del nobile gesto! Grazie, grazie di cuore,non oso pensare ai problemi che mi avrebbe comportato dover rifare tutti i documenti:patente,carta d'identità oltre alle varie carte.Posso sicuramente ritenermi una persona doppiamente fortunata primo per aver ritrovato il portafoglio secondo per aver conosciuto una persona onesta e con i tempi che corrono non è sicuramente cosa scontata.Grazie ancora sig.Euprepio,cittadino esemplare di Manduria!
Egidio Pertoso
dom 19 novembre 08:53 rispondi a Egidio PertosoEsemplare e lodevole... molto...! Lo facessero pure i politici...! Opportuno istituire, tra le ante inutili, una manifestazione, " ad hoc" , annuale, per " IL VERO CITTADINO DELL'ANNO".