
«I servizi di integrazione e trasporto scolastico per gli alunni con disabilità prenderanno il via non oltre la metà del prossimo mese di ottobre». Questa comunicazione dell'amministrazione provinciale di Taranto giunge dopo un primo comunicato che aveva fissato il riavvio dei servizi a novembre a causa della coincidenza tra la cessazione del precedente appalto e la complessità delle nuove procedure di gara attualmente in corso di aggiudicazione.
Tuttavia, la dichiarazione sull'anticipo nel calendario è rimasta vaga. Quali saranno le reali tempistiche sulla preparazione dei servizi di integrazione e trasporto scolastico per l'ottobre imminente? Nessuna data è stata comunicata e i genitori degli alunni disabili attendono con ansia la ripartenza delle attività.
La Regione Puglia, inoltre, ha annunciato il finanziamento di questi servizi solo per otto mesi. Considerando che il servizio dovrebbe iniziare ad ottobre, secondo quanto indicato nel comunicato stampa provinciale, ciò implicherebbe la sua conclusione a maggio. Come riuscirà Taranto a mantenere la promessa di garantire il trasporto scolastico anche nel mese di giugno, esami compresi?
«L'anticipazione dell'avvio del servizio dimostra la grande attenzione che l'Ente riserva alle categorie più bisognose di tutele» dichiara il presidente Melucci, ma come si possono garantire delle attività se non si fa chiarezza? Se i cittadini, in questo caso le famiglie con bambini o ragazzi disabili, rimangono nell’incertezza?
Silvia Dimagli
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.