Venerdì, 3 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Ti racconto tutta la merda che ci circonda

Ti racconto tutta la merda che ci circonda Ti racconto tutta la merda che ci circonda | © n.c.

Credevo di vivere in un paese civile in cui sono sanciti i diritti fondamentali per garantire la libertà e la dignità della vita umana. Invece. Che mondo di merda, con gente di merda che sputa merda.

Aspetta, fermo, non mettere mi piace a questo post, perché non ce l'ho con gli altri, ce l'ho con te. Non con te riferito a qualcuno, ma con te, proprio tu.

Si, si. Sei proprio tu la merda di cui parlo. Tu che in fila al supermercato stai osservando le due ragazzine in minigonna e hai già deciso che hanno un avvenire da troie, perché ai tuoi tempi non era così.

Tu che al telefono con un'amica stai raccontando cosa combinano i figli delle altre, maleducati, ragazzacci senza speranza. «Come poteva essere altrimenti con quella famiglia lì...» che non è come la tua, ideale, idilliaca, perfetta.

Tu che ti sei affacciata casualmente sulla porta, e hai notato che nella casa accanto c'è una routine differente dalla tua è dal profondo del tuo sapere, grazie alla tua grande conoscenza dell'animo e della psiche umana hai capito che quella che vive li è una deficiente che «non ha il coraggio di mandare a fanculo il marito» (se fosse il tuo da mo che lo mollavi). Non come quell'altra della strada accanto che invece è na poco di buono, lì il deficiente è lui che quella proprio non è donna di casa, «ma che aspetta a liberarsene?» (Se lo facevi tu, tuo marito da mo che....).

Tu che ti sei indignato per quel povero senza cibo, senza abiti e senza casa che però aveva il cellulare. «Lo vendesse e si comprasse da mangiare». Già, come aveva fatto con i quadri, i mobili, la casa. ?Ma poi dopo il "fattaccio", tu ancora una volta sapevi quale sarebbe stata la cosa giusta da fare: «ma pure lui. E mo a cosa gli è servito impiccarsi, invece di affrontare la cosa e darsi da fare per cercare una soluzione? Almeno finché c'è vita c'è speranza!».?Sì, la speranza che semini tu e tutti quelli come te!

Comunque non dimenticarlo: tu che ogni giorno con sapienza e meticolosità sentenzi sulla vita altrui, merda sei e merda resterai.

A proposito, durante la quarantena la città non puzzava tanto. Sarà perché eri chiuso in casa?

Tiziana Brunetti

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Calò Piera
    gio 11 giugno 2020 08:58 rispondi a Calò Piera

    Ha descritto perfettamente tutto lo schifo che fa parte dell'essere umano. anche se ci sentiamo lontani dall'essere così. nessuno è scluso nessuno!!!!

  • Thekap
    mer 10 giugno 2020 07:29 rispondi a Thekap

    Fossi un compositore ci metterei una buona musica perche questo è un testo che merita

  • Erica Saracino
    mer 10 giugno 2020 03:59 rispondi a Erica Saracino

    👍🏻

  • Antonio Depace
    mer 10 giugno 2020 12:00 rispondi a Antonio Depace

    Condivido ogni cosa e ci aggiungerei che ognuno ha ciò che si merita e sicuramente noi meritiamo tutto questo e non perché sia sempre colpa degli altri.

  • Marco
    mer 10 giugno 2020 07:15 rispondi a Marco

    Mi fa schifo leggere tanta "merda" Bla bla bla

  • Domenico
    mer 10 giugno 2020 06:48 rispondi a Domenico

    Fai molto male, ma dici la verità.

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...