Martedì, 30 Aprile 2024

News Locali

Il bottino delle sanzioni: 240mila euro nei primi nove mesi dell'anno

Telecamere trappola e multe a strascico ingrassano le casse comunali

Ztl Ztl | © La Voce di Manduria

Le telecamere della polizia municipale che sorvegliano l’accesso nella zona a traffico limitato di Manduria, hanno fatto incetta di multe nei giorni 8, 9 e 10 ottobre. In quelle giornate, infatti, è stato istituito il divieto di transito lungo tutto il corso XX Settembre, dall’incrocio con la via per Oria sino alla villa comunale, in occasione della "Prima festa nazionale della Confederazione Aepi, Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese" che si è tenuta in una tenda allestita sulla centralissima Piazza Garibaldi.

L’eccezionale istituzione della Ztl nei giorni infrasettimanali, è stata decisa dal comando di polizia municipale con una ordinanza emessa dal comandante del Corpo, maggiore Enzo Dinoi e pubblicata sull’albo pretorio on line del comune. «Gli obblighi, i divieti e le limitazioni – si legge nell’ordinanza in questione firmata e pubblicata sul sito istituzionale del comune - saranno resi noti mediante apposita segnaletica stradale collocata a cura del competente Settore Manutenzione dell’Ufficio Tecnico Comunale». Nessun comunicato stampa è stato invece trasmesso agli organi di informazione che avrebbero meglio diffuso tale importante novità che ha colto di sorpresa molti cittadini.

Nei primi nove mesi del 2020 (primo gennaio 30 settembre), le sanzioni emesse dai vigili urbani di Manduria per violazione del codice della strada (divieto di sosta, violazione della Ztl e limite di velocità), hanno totalizzato la somma di 240.000 euro. Gran parte delle entrate, pari a 200.000 euro, proviene dalle multe per sosta vietata. U bottino che si è arricchito nei mesi estivi quando sono state effettuate multe a strascico, quasi tutte senza notifica sul parabrezza ma con l’arrivo della sanzione direttamente a casa, alle numerosissime auto dei bagnanti parcheggiate lungo la litoranea.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

15 commenti

  • Lorenzo
    mer 21 ottobre 2020 10:23 rispondi a Lorenzo

    Un consiglio strategico al Comandante Dinoi: dopo i giubbotti antiproiettile e il drone, autovelox alla Marina, sulla litoranea, come il comune di Maruggio, Torricella ecc. Poi, le ricordo che per legge i danari incassati servono per rifare le segnaletiche, ovunque, sia la verticale che la orizzontale. Guai a comprare i maglioncino in casmire marchiati Manduria City Corps. Almeno ogni tanto leggiamo e interpretiamo correttamente la legge. Perché dove si vuole, si fa ricorso? O sbaglio?

  • Cri schi
    mer 21 ottobre 2020 07:40 rispondi a Cri schi

    Ma quando il segnale è spento si può passare? Domenica 4 era spento. Le multe arrivano subito?

  • Stefania
    mar 20 ottobre 2020 08:26 rispondi a Stefania

    E uno schifo e basta

  • Gianni Nicola
    mar 20 ottobre 2020 01:15 rispondi a Gianni Nicola

    Ritengo tutto ciò ingiusto. Si sta andando troppo oltre. È assurdo che prenda decisioni del genere il solo Comandante di Polizia Locale. Mi chiedo a questo punto xchè non transennare tutto il Corso anziché attivare la ZTL. Poi x quanto concerne le multe sulla litoranea ritengo anche queste ingiuste e senza senso, antidemocratiche. Prima di arrivare alle multe in maniera così drastica, si pensasse invece a soluzioni più congeniali e progressiste

    • Giulia
      mar 20 ottobre 2020 04:10 rispondi a Giulia

      Il corso è stato correttamente transennato nei 3 giorni di ZTL , lasciando un unica via di uscita o di entrata per coloro che abitano nella zona di traffico limitato , evidentemente chi ha ricevuto la multa in uno di quei tre giorni ha avuto l’intelligente idea Di passare nello spazio lasciato libero per coloro che abitano in quella zona. A scuola guida ci siamo andati tutti e i segnali vanno rispettati e non solo quello della zona traffico limitato ma anche il passo carrabile, il divieto di sosta, gli scivoli dei marciapiedi, i parcheggi per i disabili e ecc..

      • un cittadino
        mer 28 ottobre 2020 10:16 rispondi a un cittadino

        adesso in pieno periodo scolastico con mamme che vanno a prendere i figli all'asilo magari con il suv e parcheggiano a pettine incuranti di qualsiasi divieto ... ricordando che per quello che ne so io il divieto di sosta non è solo per il passo carrabile ma anche per qualsiasi portone di garage.. ma questo sicuramente è troppo per la gran parte degli automobilisti...

      • Giancarlo Piccione
        mer 21 ottobre 2020 09:05 rispondi a Giancarlo Piccione

        ritengo tutto giusto quello che lei ha scritto , sarebbe molto facile per i trasgressori essere avvisati che il tale giorno su quella via verranno fatte multe , se e' divieto di sosta e' per tutti i giorni dell' anno .

  • Antonio
    mar 20 ottobre 2020 12:45 rispondi a Antonio

    Ottimo. C'è tanta maleducazione in giro. I bravi cittadini sono contenti di vedere le forze dell'ordine che intervengono su troppi maleducati.

  • ANTONIO
    mar 20 ottobre 2020 12:41 rispondi a ANTONIO

    Si dia un certo ordine alla circolazione rispettando i divieti, la velocità su tutta la circumvallazione con l'autovelox.

  • David V.
    mar 20 ottobre 2020 12:25 rispondi a David V.

    Vorrà dire che faremo ricorso a tutte queste ingiuste multe elevate a carico di ignari cittadini che DEVONO essere informati circa le ordinanze straordinarie emesse dal comune e dalla polizia locale. Lo dice il codice della strada. Capisco che l'obiettivo primario del comune è fare cassa.......ma non siamo dei pecoroni!!!

    • un cittadino
      mer 28 ottobre 2020 10:13 rispondi a un cittadino

      il ricorso costa più della multa...

    • Verità
      mar 20 ottobre 2020 04:04 rispondi a Verità

      Peccato che i pecoroni ci sono e parcheggiano come li pare bloccando spesso e volentieri il traffico o violando il passo carrabile che viene pagato onestamente da chi lo richiede.

  • Realtà
    mar 20 ottobre 2020 11:38 rispondi a Realtà

    Come mai solo a Manduria NON si paga il posteggio auto nelle strisce blu? In tutti gli altri paesi si paga nelle strisce blu e chi non paga viene giustamente multato Cosa mi dice Sig Sindaco e Sig Comandante?

    • jackalien
      mer 21 ottobre 2020 06:23 rispondi a jackalien

      Ah,vorremmo che si pagasse il parcheggio?perche invece di prendere l auto per farsi un giro a trenta all ora,rallentando il traffico a bestia,non si fanno due passi a piedi?

  • Angela
    mar 20 ottobre 2020 11:38 rispondi a Angela

    Quindi? Conclusione?

Locali
La Redazione - oggi, mar 30 aprile

Via la recinzione d’acciaio per impedire l’acceso al fiume Chidro ed ecco i paletti di legno con la corda, più ...

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...

Eliminato il posto auto trappola: “e chi ha già pagato la multa?”
La Redazione - gio 4 aprile

Il comune di Manduria ha eliminato quella che era stata definita “la trappola per automobilisti”, lo spazio libero privo di divieto di sosta tra due stalli a pagamento di via Pacelli dove in tanti sono stati già multati. ...