
Diffidenza e rimproveri, sono le reazioni della politica locale provocate dall’annuncio del sindaco, Gregorio Pecoraro, di una task force, annunciata ma non realizzata, con il compito di individuare la fonte dei cattivi odori che periodicamente da anni ammorbano la città. Il primo cittadino ha inoltre annunciati l’uso di un mezzo mobile fornito dall’Arpa di Taranto fornito di naso elettronico in grado di individuare le fonti odorigene.
Nell’attesa che tutto si realizzi e abbia i risultati sperati, si registrano le prime reazioni. Il consigliere comunale del gruppo Gea, Agostino Capogrosso, approva ma definisce tardiva l’iniziativa. «Era il 24 luglio 2021 – dichiara Capogrosso -, quando il sottoscritto propose al sindaco e all'assessore all'ecologia di richiedere ad Arpa, in primis l'installazione di stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell'aria, cui affiancare eventualmente, le centraline mobili, per quelle aree del territorio non completamente coperte dalle centraline fisse. Se solo avessero dato seguito alle mie sollecitazioni – prosegue l’esponente del gruppo Geo -, ad oggi avremmo già a disposizione i dati per intervenire! L'ignavia la città la pagherà anche in questo caso a caro prezzo e nel frattempo – conclude -, si dovrà continuare a convivere con la puzza e con le conseguenze sulla salute che ne potrebbero derivare».
Sull’argomento è intervenuto anche Andrea Casto, rappresentante del movimento civico, «Azione Messapica» che sul problema aveva già annunziato una prossima manifestazione pubblica. «Il sindaco può stare sereno – scrive -, noi la manifestazione pubblica la facciamo lo stesso e se finalmente si sono svegliati dal torpore ed hanno buone e sincere intenzioni, ci presenteranno i risultati. Se invece stanno continuando a prendere in giro i cittadini – prosegue la nota -, se la vedranno con loro e con le proprie coscienze. Avete poche settimane per fare le accurate indagini e portare risultati ufficiali, noi attendiamo fiduciosi e intanto ci prepariamo e organizziamo la manifestazione pubblica», conclude Casto.
Estrema diffidenza è quella mostrata da Cosimo Breccia che già in un precedente su intervento si era detto pronto a forme incisive e meno burocratiche per risolvere il problema. «Finalmente adesso abbiamo la squadra dei cacciatori di fantasmi che ci risolverà il problema, come se non si sapesse quali sono e dove si nascondono questi fantasmi», chiosa Breccia.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Adolfo mastrovito
gio 4 agosto 2022 12:18 rispondi a Adolfo mastrovitoSpero che i manduriani dopo questa esperienza abbiano capito chi è l'attuale sindaco di manduria, io lo conoscevo già
Alessandra Moscogiuri
mer 3 agosto 2022 02:38 rispondi a Alessandra MoscogiuriAddirittura task Force quando lo sa tutta la cittadinanza da dove proviene la puzza,è una vergogna!! Abbiamo inquinamento a tutti i livelli,cominciando da quello olfattivo!
Marco
mer 3 agosto 2022 12:14 rispondi a MarcoSig pecoraro con la mascherina la pizza non può sentirla
Antonio
mer 3 agosto 2022 11:08 rispondi a AntonioCaro Sindaco fa bene se risolva il problema dei cattivi odori, ma dovrai intervenire per trovare una soluzione dei rumori assordanti che tormentano i residenti della circumvallazione. E' MAI POSSIBILE CHE NESSUNO TRA GLI ADDETTI AL CONTROLLO DELLA VIABILITÀ NON RIESCA A SANZIONARE UN MOTOCICLISTA CHE CI TORMENTA GIORNO E NOTTE CON LO SCOOTER CON MARMITTA MANOMESSA.tutto il settore Napoli piccola subisce le bravate di questi sbandati.Occorre intervenire e sanzionare con controlli della velocità che poiché è un centro abilitato chi viene attraversato con rischio di esserne investiti
Cittadino illustre
mer 3 agosto 2022 08:17 rispondi a Cittadino illustreFanno le cose e non va bene!! Non le fanno e non va bene!!!!! Brutta razza quella manduriana purtroppo. O tardivo o no meglio che si faccia qualcosa anziché rimanere nell' oblio come le amministrazioni precedenti..... rivolto a lei signor Casto, visto che l ultima amministrazione eletta era vicina al suo pensiero politico!
Andrea Casto
mer 3 agosto 2022 09:18 rispondi a Andrea CastoIllustre anonimo, l'ultima amministrazione vicina al mio pensiero politico nemmeno io so quale sia. L'ultima che ho votato ed ha vinto è di una ventina d'anni fa. Ma poi, che discorso è? Se finalmente si sono svegliati, ben venga. Non ci crediamo più ma ben venga È SCRITTO. Cosa non Le è chiaro?
cittadino
mer 3 agosto 2022 07:43 rispondi a cittadinoah ecco, ha solo annunciato, solo proclamato, vecchio modo per dire io mi stavo muovendo, ma poi sono arrivati i commissari e la magistratura a mettermi il bastone fra le ruote..... sento puzzaa di bruciato più che la puzza di discarica.